Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2003, 10:50   #1
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Modding micro alimentatore rumoroso...

Salve gente,
ho assemblato un pc "portatile" nel quale ho utilizzato un alimentatore mini-itx, il quale però ha una ventola molto rumorosa ( a differenza di quanto detto sul sito... ) o cmq sicuramente è meno rumorosa di un ali 430w ma non abbastanza per permettermi di ascoltare musica o vedere film senza rumori fastidiosi in sottofondo

A questo punto mi chiedevo se si trovano in giro ventole realmente silenziose 60x60, oppure se addirittura si può eliminare la ventola...

Voi cosa mi consigliate? Allego una foto dell'ali x darvi un'idea...
GigaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 00:08   #2
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
no, non puoi eliminarla.
Cmq. la ventola mi sembra 4x4, non 6x6. (e l'ali non mi sembra un mini-itx)
Puoi metterne una più silenziosa e mandarla a 5V.....oppure fare un foro sopra e montare una 6x6 (togliendo la 4x4)...che rende più facile il silenziamento.
Ciao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 01:04   #3
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Si ok ho cileccato sul mini-itx cmq la ventola è 6x6... devo vedere se se ne trovano di silenziose in giro.... oppure come dici tu gli faccio un bel buco e gli piazzo na ventolina un pò più grande a 5v... come si fa esattamente a farla andare a 5v? devi mettere una resistenza giusto?
Old 04-02-2003, 08:24   #4
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
ciao come ti hanno detto puoi mettere la ventola a 5v, io consiglio di mettere anke un'altra ventola sempre a 5v dalla parte opposta cosi dovresti avere un ottimo flusso e meno rumore, mette una in aspirazione e l'altra in estrazione...........

PS MI MANDI UN PM CON IL LINK DEL SITO DOVE HAI COMPRATO L'ALI X FAVORE???
Old 04-02-2003, 11:08   #5
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originally posted by "Makmast"

PS MI MANDI UN PM CON IL LINK DEL SITO DOVE HAI COMPRATO L'ALI X FAVORE???
Anche a me... ho un amico che si sta cimentando...
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 18:22   #6
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

mah...io ne ho uno che ha lo stesso formato del tuo...ma la ventola affianco alla presa di alimentazione è una 4x4. ....anche perchè se fosse una 6x6 allora l'ali non sarebbe così piccolo......ma è possibile che il mio sia diverso.

Cmq...il buco sopra ha senso farlo SOLO SE riesci a montarci una ventola più grande...e quindi + facilmente silenziabile. Io ho appunto montato una 6x6...quindi tu dovresti montare una 8x8 (ma sei sicuro?)

Per farla girare lenta devi mandarla appunto a 5V....o meno.
Puoi usare un potenziometro o una resistenza fissa. COl potenziomentro puoi cercare il minimo di alimentazione (attento però che la ventola giri SEMPRE tutte le volte che accendi l'ali) ...che magari è meno di 5V ....
Per fare bene il lavoro dovresti monitorare la temperatura dei due dissipatori su cui sfogano i transistor di potenza, con l'ausilio di un paio di un paio di termometri o di termocoppie (al limite puoi usare una termoresistenza collegata ad un tester) ....tenendo l'ali CHIUSO....e facendo delle prove di confronto tra ventola originale e ventola sostituita a basso regime. Le prove vanno fatte sotto carico.
Se non metti un mostro di ventola (tipo 7,8W o più) puoi anche usare un trimmer o una resistenza + trimmer...a seconda di cosa riesci a trovare....ed effettuare la regolazione rumore/prestazioni.

Io ho moddato appunto così un ali da 150w...che alimenta egregiamente un p4....e praticamente non si sente ad un metro di distanza (si sente però il p4).

Ciao.
Old 04-02-2003, 18:56   #7
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Quote:
Originally posted by "dosaggio"

mah...io ne ho uno che ha lo stesso formato del tuo...ma la ventola affianco alla presa di alimentazione è una 4x4. ....anche perchè se fosse una 6x6 allora l'ali non sarebbe così piccolo......ma è possibile che il mio sia diverso.

Cmq...il buco sopra ha senso farlo SOLO SE riesci a montarci una ventola più grande...e quindi + facilmente silenziabile. Io ho appunto montato una 6x6...quindi tu dovresti montare una 8x8 (ma sei sicuro?)
Hai ragione, la ventola è 4*4, quando ho postato non avevo vicino l'ali e mi sono fidato di quello che c'era scritto sul sito

Quindi anche il tuo era rumoroso? Alla fine hai portato la ventola a 5v?
Old 04-02-2003, 19:47   #8
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

ahh...adesso ci siamo.
Bè io ho fatto ciò che ti ho descritto....su uno dei miei due piccoli ali...e praticamente non si sente. La ventola (6x6) che ho montato assorbe pochissimo...e praticamente va a poco più di 3V.

Su un altro ali simile (il primo che ho avuto) invece ho semplicemente tagliato un cavo della ventola originale....e montato in serie una resistenza.
Risultato : ventola a circa 4V, decisamente più silenziosa,ma non a livello della 6x6 dell'altro ali.. L'ali scalda un pò....ma va da un anno su un p3 con un solo HD (e basta!) senza problemi...fulltime.

CIao.
Old 04-02-2003, 20:01   #9
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Che resistenza dovrei piazzarci x farlo andare a 5v? va messa sul + immagino...
Old 04-02-2003, 20:14   #10
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

smonta l'ali....dimmi quanto assorbe la ventola e facciamo il conto preciso
Old 04-02-2003, 22:20   #11
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

azz.. per misurare l'assorbimento che uso, un tester? e come va eseguita la misurazione?
Old 05-02-2003, 01:46   #12
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

devi semplicemente leggere sulla ventola...
se non hai voglia prova a mettere in serie (solo su uno dei due fili,è indifferente quale) una R da un centinaio di ohm...o anche meno. Prendila almeno da 1/2 watt, se la ventola è simile alla mia dovrebbe bastare.

CIao.
Old 05-02-2003, 14:18   #13
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Quote:
Originally posted by "dosaggio"

devi semplicemente leggere sulla ventola....
Azz e io che pensavo di dover fare acrobazie x misurarla!

Comunque appena la smonto ci do un occhiata...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian