Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2003, 11:15   #1
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Windows XP e Speedstep: gestiamolo come ci pare!!

A differenza dei precedenti s.o. microsoft, windows xp ha un controllo automatico dello speedstep dei processori mobile dei nostri amati portatili: in funzione del carico sulla cpu e del tipo di alimentazione, xp varia dinamicamente e come gli pare la frequenza e la tensione.
E se a me non stesse bene? Se volessi scegliere come cavolo mi pare e in ogni qualsiasi momento?
Tutto può essere regolato a piacimento la seguente utility, che non è altro che l'adattamento a windows xp dell'applet intel che governa lo speedstep sotto gli altri sistemi operativi.
Agendo tramite l'iconcina sulla taskbar, si può scegliere in tempo reale la configurazione preferita, sia con il pc connesso alla rete, sia quando si va a batteria.
Io l'ho trovato molto comodo e funzionale. Sul mio Dell L400 funziona benissimo (verificato col real-time clock checker di wcpuid).
Spero vi possa essere utile!
Ecco l'url: http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html
Old 31-01-2003, 11:20   #2
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
E' fantastico, funzionaaaaaaaaa!!!!

Grazie
Old 31-01-2003, 11:23   #3
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
amd insegna (vedi tool powernow ...)
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 12:30   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Interessante, ma già lo si può fare clikkando sull'icona dell'alimentazione nella taskbar e selezionando il profilo più consono a quello che si sta facendo, infatti le impostazioni speedstep variano a seconda del profilo scelto (vedere il manuale di istruzioni del prprio notebook).
Grazie comunque per l'utility.
Un'info prima di installarla: non crea problemi alle acpi di winXP?
Si può avviare a piacimento o si posiziona stabilmente nella taskbar come l'icona nvidia che non riesco più a cacciare via?
Old 31-01-2003, 12:41   #5
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

x teod

La cosa interessante di questa applicazione e' che inserisce in Windows XP un profilo che non esiste tra quelli di default. Tra tutte le impostazioni che si possono scegliere non ce n'e' nessuna che consente ti tenere il moltiplicatore fisso al massimo anche quando la CPU e' idle (cioe' non sta facendo niente).
Old 31-01-2003, 13:37   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Sul mio inspiron, quando imposto il profilo Casa/Ufficio la cpu va sempre a 2 GHz anche in idle se è attaccato alla rete elettrica, mentre quando è alimentato a batteria la gestione speedstep va in automatico (ho controllato con più di un software di diagnosi). Ogni profilo ha le sue impostazioni che ora non ricordo tutte (ad es. batteria max imposta la frequenza minima quando va a batteria e automatica quando è alimentato).
Old 31-01-2003, 15:11   #7
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

In realta' e' il software stesso che usi per misurare la frequenza della CPU che non permette alla CPU stessa di andare in idle quindi ti mostrera' sempre la frequenza massima di funzionamento.
Old 31-01-2003, 15:18   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

In realta MBM 5 non prende risorse dalla cpu e mi mostra utilizzo cpu 0% (ciclo idle da taskmanager al 99%-100%) e frequenza sempre massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre quando funziona a batteria la frequenza varia da 1200MHz a 2000MHz a seconda della richiesta di risorse alla cpu. Non credo che un software come MBM5 faccia innalzare la frequenza del processore dato che mi mostra la minima possibile quando il pc non sta lavorando e il software è attivo!!!
Old 31-01-2003, 17:26   #9
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
E' praticamente come il toshiba power save per i note di tale marca? Qualcuno mi illumini!
Old 02-02-2003, 00:28   #10
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
ho installato il programma, ma ho una domanda:

come dovrei lasciare le impsotaizoni nel bios? è importante o non conta?
posso scegliere tra massime prestazioni, max battery, reccomended ecc ecc

grazie
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 10:22   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Uhmmm, scusate 'na cosa, nessuno usa questo programma con un Asus L8400K? Perche' io l'ho provato ad installare, ma la velocita' e' sempre quella massima... Mi e' venuto il dubbio che quando ho messo XP sul mio portatile non avessi messo qualche "driver" per lo speedstep, pero' ho visto sul sito dell'asus che le utility sono solo per 98,me,95 e 2k... che potrebbe essere??
Old 02-02-2003, 14:19   #12
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "gpc"

Uhmmm, scusate 'na cosa, nessuno usa questo programma con un Asus L8400K? Perche' io l'ho provato ad installare, ma la velocita' e' sempre quella massima... Mi e' venuto il dubbio che quando ho messo XP sul mio portatile non avessi messo qualche "driver" per lo speedstep, pero' ho visto sul sito dell'asus che le utility sono solo per 98,me,95 e 2k... che potrebbe essere??
Uhm... ma la asus non ha utility specifiche?
Old 02-02-2003, 14:24   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

IN winxp la gestione speedstep è nativa, quindi non richiede driver specifici, comunque per variare le impostazioni speedstep basta cambiare il profilo di alimentazione.
Ciao
Old 02-02-2003, 14:41   #14
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "teod"

IN winxp la gestione speedstep è nativa, quindi non richiede driver specifici, comunque per variare le impostazioni speedstep basta cambiare il profilo di alimentazione.
Ciao

Ancora non ho capito che si intende dire che è nativa! Semplicemente che a rete va a massima frequenza e a batteria a minima? O qualcos'altro?
Old 02-02-2003, 14:49   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

WinXP ha già installati i driver per la gestione della tecnologia speedstep.
La gestione speedstep a seconda del profilo di alimentazione scelto:
ad esempio se selezioni il profilo Portable/Laptop (basta clikkare con il mouse sull'iconcina dell'alimentazione nella sistem tray) la frequenza della tua cpu P4-M sarà massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre varierà a seconda dell'effettivo utilizzo della cpu quando il note è alimentato a batteria.
Ecco le impostazioni per i Dell (ma credo che siano generali)

Power Options Menu

To access the Power Options menu, perform the following steps:

Click the Start button, point to Settings, and then click Control Panel.
The Control Panel window appears.
Click Performance and Maintenance.
Click Power Options.
The Power Options Properties window appears.
The following power management schemes are available on Dell portables with Windows XP:

Power Scheme
AC Power Policy
Battery Policy

Home/Office Desktop
None
Adaptive

Portable/Laptop
Adaptive
Adaptive

Minimal Power Mgmt.
Adaptive
Adaptive

Maximize Battery Life
Adaptive
Degrade

Presentation
Adaptive
Degrade
Old 02-02-2003, 14:53   #16
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "teod"

WinXP ha già installati i driver per la gestione della tecnologia speedstep.
La gestione speedstep a seconda del profilo di alimentazione scelto:
ad esempio se selezioni il profilo Portable/Laptop (basta clikkare con il mouse sull'iconcina dell'alimentazione nella sistem tray) la frequenza della tua cpu P4-M sarà massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre varierà a seconda dell'effettivo utilizzo della cpu quando il note è alimentato a batteria.
Ecco le impostazioni per i Dell (ma credo che siano generali)

Power Options Menu

To access the Power Options menu, perform the following steps:

Click the Start button, point to Settings, and then click Control Panel.
The Control Panel window appears.
Click Performance and Maintenance.
Click Power Options.
The Power Options Properties window appears.
The following power management schemes are available on Dell portables with Windows XP:

Power Scheme
AC Power Policy
Battery Policy

Home/Office Desktop
None
Adaptive

Portable/Laptop
Adaptive
Adaptive

Minimal Power Mgmt.
Adaptive
Adaptive

Maximize Battery Life
Adaptive
Degrade

Presentation
Adaptive
Degrade
Hai ragione... il problema di quell'aggeggio è che gestisce solo la frequenza della cpu: il toshiba power save (per i toshiba naturalmente ma chissà che non funzioni anche su altri notebook!) gestisce anche luminosità dello schermo e la ventola CPU (questa noncapisco come, dovrebbe variare a seconda della frequenza! Manca solo quello della scheda video che si gestisce dal pannello nvidia!
Old 02-02-2003, 15:09   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Si' l'avevo pensato anche io che fosse nativa... il dubbio che ho e' un altro: che la mia CPU non sia in versione Mobile con SpeedStep... o cosi' avevo sentito dire tempo fa. Pareva che la serie di portatili a cui appartiene il mio (L8470K) montasse P3 normali... In effetti anche con i programmi di identificazione della CPU compare solamente Intel P3-1Ghz e non P3-M... boh! Fatto sta che con ogni impostazione del programmino resta sempre a 1004Mhz...
Old 02-02-2003, 15:31   #18
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:

Si' l'avevo pensato anche io che fosse nativa... il dubbio che ho e' un altro: che la mia CPU non sia in versione Mobile con SpeedStep... o cosi' avevo sentito dire tempo fa. Pareva che la serie di portatili a cui appartiene il mio (L8470K) montasse P3 normali... In effetti anche con i programmi di identificazione della CPU compare solamente Intel P3-1Ghz e non P3-M... boh! Fatto sta che con ogni impostazione del programmino resta sempre a 1004Mhz...
Anche questo è possibile... non so dirti con certezza se i programmi di analisi di sistema sono in grado di distinguere tra P3 desktop e mobile ma penso proprio di si!
Old 02-02-2003, 15:44   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Prova con Sisoft sandra, dovrebbe riconoscere se è una cpu mobile o meno
Old 02-02-2003, 17:51   #20
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Il mio è un P4-mobile e nel Pannello di controllo-Sistema mi dice chiaramente che è mobile.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian