|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Windows XP e Speedstep: gestiamolo come ci pare!!
A differenza dei precedenti s.o. microsoft, windows xp ha un controllo automatico dello speedstep dei processori mobile dei nostri amati portatili: in funzione del carico sulla cpu e del tipo di alimentazione, xp varia dinamicamente e come gli pare la frequenza e la tensione.
E se a me non stesse bene? Se volessi scegliere come cavolo mi pare e in ogni qualsiasi momento? Tutto può essere regolato a piacimento la seguente utility, che non è altro che l'adattamento a windows xp dell'applet intel che governa lo speedstep sotto gli altri sistemi operativi. Agendo tramite l'iconcina sulla taskbar, si può scegliere in tempo reale la configurazione preferita, sia con il pc connesso alla rete, sia quando si va a batteria. Io l'ho trovato molto comodo e funzionale. Sul mio Dell L400 funziona benissimo (verificato col real-time clock checker di wcpuid). Spero vi possa essere utile! Ecco l'url: http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
E' fantastico, funzionaaaaaaaaa!!!!
Grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
amd insegna
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Interessante, ma già lo si può fare clikkando sull'icona dell'alimentazione nella taskbar e selezionando il profilo più consono a quello che si sta facendo, infatti le impostazioni speedstep variano a seconda del profilo scelto (vedere il manuale di istruzioni del prprio notebook).
Grazie comunque per l'utility. Un'info prima di installarla: non crea problemi alle acpi di winXP? Si può avviare a piacimento o si posiziona stabilmente nella taskbar come l'icona nvidia che non riesco più a cacciare via?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
x teod
La cosa interessante di questa applicazione e' che inserisce in Windows XP un profilo che non esiste tra quelli di default. Tra tutte le impostazioni che si possono scegliere non ce n'e' nessuna che consente ti tenere il moltiplicatore fisso al massimo anche quando la CPU e' idle (cioe' non sta facendo niente).
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sul mio inspiron, quando imposto il profilo Casa/Ufficio la cpu va sempre a 2 GHz anche in idle se è attaccato alla rete elettrica, mentre quando è alimentato a batteria la gestione speedstep va in automatico (ho controllato con più di un software di diagnosi). Ogni profilo ha le sue impostazioni che ora non ricordo tutte (ad es. batteria max imposta la frequenza minima quando va a batteria e automatica quando è alimentato).
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In realta' e' il software stesso che usi per misurare la frequenza della CPU che non permette alla CPU stessa di andare in idle quindi ti mostrera' sempre la frequenza massima di funzionamento.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In realta MBM 5 non prende risorse dalla cpu e mi mostra utilizzo cpu 0% (ciclo idle da taskmanager al 99%-100%) e frequenza sempre massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre quando funziona a batteria la frequenza varia da 1200MHz a 2000MHz a seconda della richiesta di risorse alla cpu. Non credo che un software come MBM5 faccia innalzare la frequenza del processore dato che mi mostra la minima possibile quando il pc non sta lavorando e il software è attivo!!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
E' praticamente come il toshiba power save per i note di tale marca? Qualcuno mi illumini!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ho installato il programma, ma ho una domanda:
come dovrei lasciare le impsotaizoni nel bios? è importante o non conta? posso scegliere tra massime prestazioni, max battery, reccomended ecc ecc grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Uhmmm, scusate 'na cosa, nessuno usa questo programma con un Asus L8400K? Perche' io l'ho provato ad installare, ma la velocita' e' sempre quella massima... Mi e' venuto il dubbio che quando ho messo XP sul mio portatile non avessi messo qualche "driver" per lo speedstep, pero' ho visto sul sito dell'asus che le utility sono solo per 98,me,95 e 2k... che potrebbe essere??
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
IN winxp la gestione speedstep è nativa, quindi non richiede driver specifici, comunque per variare le impostazioni speedstep basta cambiare il profilo di alimentazione.
Ciao
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora non ho capito che si intende dire che è nativa! Semplicemente che a rete va a massima frequenza e a batteria a minima? O qualcos'altro?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
WinXP ha già installati i driver per la gestione della tecnologia speedstep.
La gestione speedstep a seconda del profilo di alimentazione scelto: ad esempio se selezioni il profilo Portable/Laptop (basta clikkare con il mouse sull'iconcina dell'alimentazione nella sistem tray) la frequenza della tua cpu P4-M sarà massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre varierà a seconda dell'effettivo utilizzo della cpu quando il note è alimentato a batteria. Ecco le impostazioni per i Dell (ma credo che siano generali) Power Options Menu To access the Power Options menu, perform the following steps: Click the Start button, point to Settings, and then click Control Panel. The Control Panel window appears. Click Performance and Maintenance. Click Power Options. The Power Options Properties window appears. The following power management schemes are available on Dell portables with Windows XP: Power Scheme AC Power Policy Battery Policy Home/Office Desktop None Adaptive Portable/Laptop Adaptive Adaptive Minimal Power Mgmt. Adaptive Adaptive Maximize Battery Life Adaptive Degrade Presentation Adaptive Degrade
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Si' l'avevo pensato anche io che fosse nativa... il dubbio che ho e' un altro: che la mia CPU non sia in versione Mobile con SpeedStep... o cosi' avevo sentito dire tempo fa. Pareva che la serie di portatili a cui appartiene il mio (L8470K) montasse P3 normali... In effetti anche con i programmi di identificazione della CPU compare solamente Intel P3-1Ghz e non P3-M... boh!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova con Sisoft sandra, dovrebbe riconoscere se è una cpu mobile o meno
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Il mio è un P4-mobile e nel Pannello di controllo-Sistema mi dice chiaramente che è mobile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.