Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2003, 16:16   #1
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Distribuzione rpm based

Ragazzi sapete consigliarmi una disto rpm based leggera, che non sia RedHat o Mandrake? Infatti con la debian parto installando praticamente solo un centinaio di mega, poi mi scarico tutto. Ho trovato Peanut linux, però ad essere sincero non ne ho mai sentito parlare (ne bene ne male) e poi non so se e' 100% compatibile con gli rpm di redhat (nel casso dovessi usare gli rpm loro non sarebbe bellissimo^_^).

Che mi dite?

Grazie e ciao
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 18:46   #2
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Che motivo c'è di volere una distro basata su rpm e poi desiderare che non sia nè redhat nè mandrake
Old 21-01-2003, 22:33   #3
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Purtroppo si, Redhat e Mandrake installano qualche migliaio di servizi inutili che. ahimè, incasinano inevitabilmente il gia precario equilibrio del mio modem^_^
Old 22-01-2003, 07:19   #4
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "R4iDei"

Purtroppo si, Redhat e Mandrake installano qualche migliaio di servizi inutili che. ahimè, incasinano inevitabilmente il gia precario equilibrio del mio modem^_^
mandrake
configurazione - centro di controllo - c'e' un'entrata per settarei servizi che partono al boot (c'e' anche una descrizione)
sotto rh mi pareci sia setup
per tutti e due c'e' comunque linuxconf (di cui non mi fido moltissimo)

ma, scusa la domanda, c'e' un motivo particolare per cui deve essere rpm based?
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 13:42   #5
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Non non c'e nessun motivo paritcolare, era solo per provare
Dato che uso gia abbastanza felicemente debian e non mi va di compilarmi tutto avevo pensato di provare gli rpm^_^
Anche se non c'entra nulla, ma i pacchetti tgz della slackware vanno compilati?
Old 22-01-2003, 14:13   #6
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Dato che uso gia abbastanza felicemente debian e non mi va di compilarmi tutto avevo pensato di provare gli rpm^_^

ma i .deb non vanno mica compilati
Con Debian non devi compilare nulla
Quote:

Anche se non c'entra nulla, ma i pacchetti tgz della slackware vanno compilati?
NO
si installano con installpkg nomepacchetto.tgz

PS: se vuoi una rpm-based che non sia RH o MDK perchè non provi SuSe?

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 18:21   #7
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Infatti dicevo dato che i deb non li devo compilare, e dato che non mi va di usare distro tpo gentoo avevo pensato di provare una distro rpm. ^_^
Comunque mi e' venuto il dubbio che in slackware si debba compilare tutto perchè ho notato che la dimensione dei pacchetti tgz e' identica ai rispettivi sorgenti. Per esempio il kdebase è di 15mb, sia quello tgz su sito slackware che il sorgente sul sito del kde. Non e' un po' strano?
Old 22-01-2003, 19:30   #8
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Comunque mi e' venuto il dubbio che in slackware si debba compilare tutto perchè ho notato che la dimensione dei pacchetti tgz e' identica ai rispettivi sorgenti. Per esempio il kdebase è di 15mb, sia quello tgz su sito slackware che il sorgente sul sito del kde. Non e' un po' strano?
NOOOO
Se ti scarichi un pacchetto fatto apposta per Slack in formato .tgz non devi compilare nulla
Basta aprire la shell e digitare: installpkg nomepacchetto.tgz
Dove trovi questi pacchetti???
Semplice!!!
Su http://www.linuxpackages.net oppure su http://www.slackware.com/getslack
Io comunque se possibile preferisco compilare...
...lo trovo più affascinante

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 19:37   #9
Devo
Member

Iscritto dal: May 2002
R4idei il nostro caccoloso modem funiza anche con mandrakese vuoi provarla,stasera sono riuscito a farlo andare.
Fai cosi:
salvati da qlc parte il file brctl2684(quello che metti in /usr/sbin), infatti la compilazione in mdk fallisce, usi quello che hai in debian va lo stasso
Installi mdk(io ho usato la raccomandata, quella personalizzata dava problemi).
Installa il gcc 2.95.,anche automake e autoconf, nn si sa mai(assicurati di averlo installato con gcc -v)
Ricompila il kernel(installa il source dal cd, va bene uguale e nn serve la patch,puoi anche lasciarlo com'è, basta che metti la flag come nelle istruzioni, può darsi che fallisca la compilazione, a me è riuscita dopo aver tolto tutte le flag degli atm drivers nelle networking options)
A questo punto fai tutto come da istruzioni e dovrebbe andare
Devo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 21:29   #10
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Mitico! Appena ho tempo ci provo! ma senti una cosa, hai usato mandrake 9? il gcc 2.95 se non sbaglio non e' il default giusto? sarebbe il 3.1 no?
Che problemi ti dava l'installazione personalizzata? io quando mi connettevo avevo un kernel panic da paura^_^
Old 22-01-2003, 21:34   #11
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originally posted by "NZ"

Io comunque se possibile preferisco compilare...
...lo trovo più affascinante
Si però che palle per compilare kde e compagnia bella (qt libart e kdenetwork) ci si mettono 3 ore circa.... ^_^
Comunque grazie per avermi chiarito la questione pacchetti di slackware!
Old 22-01-2003, 21:38   #12
Devo
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:

Mitico! Appena ho tempo ci provo! ma senti una cosa, hai usato mandrake 9? il gcc 2.95 se non sbaglio non e' il default giusto? sarebbe il 3.1 no?
Che problemi ti dava l'installazione personalizzata? io quando mi connettevo avevo un kernel panic da paura^_^
Di default credo sia il 3.2, ,la 2.95 nn la installa di default, ce la devi mettere tu, anche autoconf, automake c'è, ma c'è pure un altra versione e per sicurezza ho messo pure quella
Problemi col cd o cdrom, si bloccava,cmq la raccomandata occupa pure meno spazio, poi puoi semre togliere ancora qlc pacchetto
Devo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 22:06   #13
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

capito! Spero mi saprai dire come ti trovi ora che la puoi usare un po di piu^_^
Old 23-01-2003, 22:22   #14
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Carissimo Devo, sinceramente mi pareva strano il fatto che fosse solo colpa del file br2684ctl, dato che io neanche lo compilavo dato che la connessione funziona ugualmente senza (almeno a me).
Ho fatto un po di prove e ho scoperto che il kernel va in palla se lo si compila col gcc3.2 (probabilmente il modulo del modem e' stato compilato col 2.96)!
Morale della favola ho provato con redhat8 a togliere il gcc 3.2 e a mettere il 2.96, compilare il kernel e tutto il necessario e, magia, funziona tutto!
Naturalmente poi il gcc3.2 lo si puo rimettere, basta solamente compilarci il kernel^_^

Ciau!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP