|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
I monitor LCD non vanno con i gruppi di continuità vero? :(
Ciao a tutti ... vorrei da voi possessori di monitor LCD una info ... attualmente ho un gruppo di continuità e vorrei sapere se è possibile attaccarci i monitors LCD (dovrebbe arrivarmi a giorni un Samsung 181T) ... hanno una presa elettrica particolare vero (come quella dei notebooks)?
Avete risolto in qualche maniera (esistono adattatori?)? Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
intendi l'alimentazione??
i monitor (quasi tutti) hanno il trasformatore esterno basta collegare questo al gruppo di continuità byz |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ahhh te hai collegato il pc direttamente al gruppo continuità con un cavo femmina maskio
bhè semplice compri una ciabatta compri una presa di quel genere maskio compri filo di qualità (con la terra) monti il tutto la colleghi al gruppo di continuità e cosi puoi collegare il pc ed il monitor utilizzando spine normali io ho fatto cosi' byz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Già che siete in argomento vi pongo una domanda stupida, così evito di aprire una discussione!!
A proposito di gruppi di continuità ... ha senso secondo voi utilizzarne uno se l'impianto elettrico a cui è collegato è privo di massa? Proprio così, da denuncia!!! grazie, ciao! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
se c'e' un'alzamento di tensione la messa a terra non centra nulla nel gruppi di continuità vi sono stabilizzatori di tensione caso mai se c'è un fulmine non skariki la tensione in eccesso sulla palina in terra, ma salta il fusibile del gruppo di continuità non avere la messa a terra puo' portare anke altri problemi io al paese (dovevamo ancora piazzare la palina) prendevo una leggera scossa da un vekkio amplificatore (prob mal skermato) byz |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
basta fare bene i collegamenti
cmq il monitor ed il pc dopo li colleghi alla ciabatta ke è collegata al gruppo di continuità tramite quella presa "maskio" la puoi trovare nei negozi di fornitura elettrica byz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E se invece avessi un monitor con ali esterno che adotta un cavo "normale" dei monitors tradizionali posso collegarlo al gruppo di continuità direttamente come facevo prima?
Non è che attaccando monitor e pc ad una ciabatta rischio di sovraccaricarla? Magari non è meglio attaccare solo il monitor alla ciabatta e far funzionare il pc collegato direttamente al gruppo di continuità? Grazie gordon :o |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Scusa Gordon, devo correggerti. La legge 46 del 1990, non è una norma, ma appunto una legge. La norma per gli impianti elettrici, nella fattispecie le norme CEI (comitato elettrotecnico italiano), sono documenti che se seguiti garantiscono che l'impianto che si va a realizzare è da considerarsi a "regola d'arte" (comma 2 della 46/90), ma sei libero di non seguirle. La legge invece se non la segui sei perseguibile penalmente. Questa è la piccola differenza tra norma e legge.
Per stef78g il collegamento a terra (non massa), è obbligatorio per i nuovi impianti, ma non lo è per gli esistenti (per esistenti si intende quelli realizzati prima dell'entrata in vigore della 46/90) a patto che esista almeno il salvavita (interruttore differenziale). E' quell'interruttore nel quadretto con il tastino di prova T che dovrebbe essere azionato almeno una volta al mese per garantirne il corretto funzionamento. Puoi tranquillamento collegare all'impianto l'ups, il massimo che ti può succedere (ma lo escludo) è che ti scatta il differenziale senza motivo. Per M4st3r una ciabatta anche scadente tiene fino a 2000W...difficile sovraccaricarla con un monitorino lcd ed un unità centrale. Io consiglio quelle dotate di marchio imq... Spero di essere stato utile |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
hai ragione Legge
kiedo scusa mi sono confuso byz |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
PS (OT): Quote:
Scusate ma il diritto è il diritto (mi sto facendo un c**o paiolo a studiarlo |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Posso utilizzare per questo scopo una ciabatta con la protezione contro gli sbalzi di tensione o è inutile visto che la collego al gruppo di continuità
Un'ultima cosa: posso lasciare collegato il PC direttamente al gruppo di continuità o è meglio attaccarlo alla nuova ciabatta (lo farei solo per motivo di spazio)? RiGrazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
M4st3r mi sa che il settore elettrico non lo conosci. Se stai studiando diritto, e vuoi parlare di norme tecniche ti consiglio di studiare un pò la legislazione del campo elettrico, cosi che ti renderai conto che le norme CEI, introdotte ed aggiornate dal comitato elettrotecnico italiano, sono puri e semplici consigli tecnici. In un corso di "Impianti elettrici" sarebbe un errore gravissimo considerarle leggi. Al comma due ripeto che la legge 46/90 consiglia l'uso delle norme cei, dichiarando che tali norme garantiscono che l'impianto sia realizzato secondo la regola dell'arte.
In pratica se non rispetti la 46/90 ti mettono in galera, se non usi come strumento le norme cei fa niente. La differenza tra norma e legge in questo campo è profonda! Non fare di tutta l'erba un fascio, ragiona non ripetere ciò che leggi dai libri... La protezione agli sbalzi ce l'hai già nell'ups, sarebbe ridondante... te lo sconsiglio spendi per niente... |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Presa trovata ... inutile dire che nel più grande negozio di forniture elettriche della mia zona mi hanno guardato storto quando gli ho fatto vedere quello che mi serviva
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Tant'è che esistono altre norme armonizzate che se seguite garantiscono la conformità alla regola d'arte a norma di legge. IMHO comunque, visto che le norme cei sono citate come riferimento dal legislatore potrebbero anche evitare di farle pagare uno sproposito... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Riapro questa bella discussione con una domanda. Tra le multiprese (o prese multiple; il termine ciabatta mi fa pensare alle pantofole...) siete d'accordo che le Vimar siano le migliori come qualita' (a prescindere da ogni considerazione sul prezzo) ?
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
sono le + professionali
io ne possiedo a montagne per lavoro e si utilizzano in moltissimi ambienti spettacolo sopratutto byz |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.