|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Installazione mdk: prima domanda! (banale!)
Ciao sto installando (finalmente
![]() ![]() > HD MAXTOR 40GB --> Primary Master --> Winzoz XP > HD FUJITSU 20GB --> Primary Slave --> FORMATTATO (in futuro: MDK (appena ci riesco ![]() ...e 2 drive CD: > DVD TOSHIBA --> Secondary Master > MASTERIZZATORE TEAC --> Secondary Slave E ora la domanda: come avrete capito vorrei dedicare l'intero HD da 20 GB alla mdk, ma il fatto che sia impostato come slave sul canale IDE 1 crea problemi? Dovrebbe essere master per installarci sopra la mdk? Vi chiedo questo perchè ho fatto partire l'installazione della mandrake, credendo che mi avrebbe subito chiesto su quale HD installarla... ma non me lo chiede! ![]() Grazie in anticipo spero di non essere stato troppo tortuoso! Ciao! ![]() PD Domanda 2: se non sbaglio con Lilo potrò in futuro scegliere se bootare Winzoz o la mdk... ma questo vale solo se si ha un HD con entrambi i sistemi operativi su 2 partizioni distinte, o me lo chiede pure se i 2 So sono in 2 HD diversi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
|
Dimenticavo...
... se mi rispondete entro domani pomeriggio, appena mi sveglierò potrò subito cominciare l'installazione! Perchè ormai stasera sto per uscire e tornerò molto tardi!
Quindi rispondete presto please! ![]() ciaooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Installazione mdk: prima domanda! (banale!)
Quote:
![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
|
Re: Re: Installazione mdk: prima domanda! (banale!)
Quote:
GRazie della risposta!! ORa esco che vado in disco ma domani pomeriggio (mi alzerò alle 15-16 ![]() ![]() ciaoooo! ![]() PS: spero che la modalità esperto sia veramente semplice come dici.. tenendo conto che sono un "utonto" come dici tu! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Ciao a tutti ho 2 notizie: una buona
![]() ![]() ![]() ![]() Ho installato la mdk 9 sull'HD da 20GB grazie ai consigli di anonimo veneziano, ho installato tutto senza alcun problema (solo qualche dubbio all'inizio nel fare le partizioni, punti di mount etc etc ma poi ho risolto...), ha fatto pure gli aggiornamenti da Internet alla fine quindi mi aveva messo senza problemi pure le configurazioni di rete in automatico, bootloader ho messo LILO.... solo che quando ha riavviato... e questa è la brutta notizia... NON MI PARTE + IL PC!!! Ora NON posso assolutamente usarlo! Sto usando il PC muletto per scrivervi... all'avvio mi da una serie molto di lunga di: L 01 01 01 01 01 01 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 0101 01 01 01 01 e poi basta! non parte Lilo, non parte + nemmeno XP... non so che fare! Qualcuno che mi aiuta? ![]() ![]() ciaoooo e grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
NOVITA' IMPOTRANTE!
Facendo una ricerca qui sul forum son riuscito a far avviare Windows! ![]() Ma ora mi spiegate come avviare pure Linux Mdk= La voglio provareeee! grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
No purtroppo il floppy non l'ho fatto! ![]() ![]() ![]() Sai come posso farlo? Ora sto provando a far partire Linux col comando "rescue root=/dev/hdb", che ho letto su un altro thread ma ho paura che non ci riuscirò! Riuscivo ad accedere al menu che chieede di reinstallare il loader windows o Linux, ma con l'ultimo riavvio mi ha dato un errore! Spero ora di riuscirci! Potrò fare il floppy da quella schermata? ciaooooo! PS: cmq Lilo l'ho installato sul secondo HD credo! Quello dove ho messo la mandrake! ma se non ricordo male non mi ha chiesto dove volevo installarlo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmm, è un problema strano, ma dimmi, tu hai installato mandrake su hdb , giusto? Lilo su che MBR lo hai messo?HDA o HDB?Sai dirmi che versione di lilo usi?
Ciao
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
ciao sei online? non è che hai icq e mi daresti una mano? ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
...cmq non sa la versione di lilo ne su quale hd l'ho messo! Azz prima il comando "rescue root etc etc" funzionava ora non mi +! Mi da "kernel pamnic" o qualcosa di simile! ![]() cmq se basta fare un disco di boot e mi sai dire come fare ci provo! Io ho trovato le istruzioni per fare il disco di boot ma solo perquanto riguarda il poter fare l'installazione della mdk, ma non le istruzioni sul disco di boot che ti fa avviare mdk se è già installata! ![]() ciaooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
NOVITA?
con una ricerca forse ho trovato il modo di creare il disco boot per linux! poi vi so dire! ciaoù1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prova a rientrare nell' installazione della mandrake scegliendo di UPGRADARE solo il sistema.
Salta tutti i passaggi e arriva a disco di boot e crealo da li, salta ankora tutti i passaggi fino all' ultimo (E' il metodo + semplice credo) CIao
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
oppure ripetere l'installazione mettendo lilo nell'mbr........ ci vogliono 20 minuti
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ...e poi come faccio a mettere Lilo nell'mbr? Mi sembra di ricordare che non mi avesse chiesto nulla sul dove piazzarlo sto Lilo!!! ![]() ![]() ciao e grazie comunque per le risposte!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
Speriamo! Cmq ieri ho trovato un sito che mi sembra parlasse proprio del mio problema, e diceva che se per esempio Lilo da problemi o qualcosa del genere bastava creare un disco di boot. Solo che quel disco di boot mi fa partire l'installazione di Mdk! Non mi fa partire la mdk vera e propria che ho già installato in un disco tutto per lei! ![]() ![]() Altra domanda: come detto la mandrake è GIA' installata sul mio HD da 20GB settato come primary slave.... ma è possibile che non esista un comando, una stringa o qualcosa che lo faccia partire una volta che sono alla consolle???? Mi sembra impossibile! Boh!!! Ciaoooo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ciao e grazie dell'aiuto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
ULTIMA NOVITA'
Ciao,
dunque ho fatto come mi hai detto, ho provato a saltare tutti i passaggi dell'installazione durante l'upgrade e a fare il disco di boot, risultato: 3 dischetti Verbatim e con nessuno dei 3 sono riuscito a creare il disco di boot! Mi dava questo errore: MKBOOTDISK FAILED Come mai? non pè che mi serve un floppy formattato Linux vero? ciao! PS: già che c'ero ho pure provato a rimettere su Lilo: ma niente, stessa serie di 010101001 all'avvio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
ripulisci nuovamente l'mbr e rifai l'installazione è la cosa piu' semplice
in 20 minuti risolvi tutti i problemi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.