Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2002, 11:44   #1
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Hel per neon 12 V

Ciao a tutti, ieri sera ho notato che quando attivo il neon 12V del case la ventola da 80x80 che soffia aria sui miei hd ha un calo di giri, è normale oppure ho qualche assorbimento strano? L'ali è un enermax da 350W.
Ciao e grazie 1000
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2002, 11:55   #2
Crymin
Senior Member

L'Avatar di Crymin

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
è ufficiale, se alimenti il neon con l'ali, hai un maggior "succhio" di corrente quando lo accendi...
Old 31-10-2002, 13:23   #3
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Ok, ma questo può provocare danni agli altri componenti hardware del picci?
Ciao
Old 31-10-2002, 14:30   #4
smack
Member

L'Avatar di smack

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Crymin
[b]è ufficiale, se alimenti il neon con l'ali, hai un maggior "succhio" di corrente quando lo accendi...
Certo che hai un maggior "succhio" di corrente, come l'hai alimentando qualsiasi altro dispositivo elettrico all'interno del case, generalmente la potenza assorbita da un neon a 12v si aggira intorno a 8-10W, quindi lo stesso assorbimento dato da tre ventole ad esempio, il problema é che se l'alimentatore é già al limite (2hd, cdr, cdrw, dvd, floppy, 4 ventole ecc. ecc.) basta un niente per notare cali di corrente.
Epox 8RDA3+. Thoro XP Green "A" 1800+@2400+ (200x10) Work in progress. Cooled by Lunasio RS/300+, RV400 Chipset, IcePro, Vasca artigianale con Idra1200. 512Mb DDR Corsair XMS PC3500. Leadtek A250LETD Ti4200 128Mb 250/446@300/540 e Voodoo5 5500 PCI. Maxtor D740X 40Gb+DM9 80Gb.
smack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2002, 15:14   #5
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Re: Hel per neon 12 V

Quote:
Originariamente inviato da grazg
[b]Ciao a tutti, ieri sera ho notato che quando attivo il neon 12V del case la ventola da 80x80 che soffia aria sui miei hd ha un calo di giri, è normale oppure ho qualche assorbimento strano? L'ali è un enermax da 350W.
Ciao e grazie 1000
Sì, e normale. Ogni componente che accendi provoca un calo di tensione (caduta di potenziale) degli altri; nelle ventole c'è una proporzionalità diretta fra velocità di rotazione e tensione di alimentazione, per cui ti accorgi subito del calo. Un generatore ideale di tensione non si comporterebbe così, ma ahimè, nel mondo reale è così. Questo fenomeno si accentua più sei al limite della potenza emessa dall'alimentatore, poichè esso ha una curva caratteristica (tensione in uscita) che si abbassa al crescere della richiesta in W. Altra conseguenza è l'aumento di calore da dissipare dell'alimentatore stesso.
Ciauzz
Old 31-10-2002, 15:51   #6
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Vi ringrazio per le risposte, il dubbio mi è venuto dopo che un mio collega, perito elettronico, è uscito dicendo che non era normale e che bisogna assolutamente alimentare il neon a 220V Cmq dato che ieri gli avevo chiesto dei fastom per un filo da 0,5 e mi ha portato dei fastom per l'alimentazione dei trattori non volevo dargli troppo peso
Grazie 1000
Old 02-11-2002, 14:01   #7
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da grazg
[b]Vi ringrazio per le risposte, il dubbio mi è venuto dopo che un mio collega, perito elettronico, è uscito dicendo che non era normale e che bisogna assolutamente alimentare il neon a 220V Cmq dato che ieri gli avevo chiesto dei fastom per un filo da 0,5 e mi ha portato dei fastom per l'alimentazione dei trattori non volevo dargli troppo peso
Grazie 1000
Un neon da 12V alimentato a 220?!?! ... speriamo che esista un paradiso dei neon!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 14:08   #8
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Pensava che facesse + luce???

scherzi a parte....
siccome devo comprare anche io un neon, ma voglio spenser pochino, volevo un pò di consigli (grazg, nn voglio usurparti il 3d).
ne ho visti di carini su ocmania sia blu (me piaceeee) che RGB ma anche UV... e li dicono che succhia 2.8 W +/- 10% ma ciò si riferirà al normale uso e non all'acensione????
giusto???
accetto (molto volentieri) consigli.

Old 02-11-2002, 15:59   #9
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: Pensava che facesse + luce???

Quote:
Originariamente inviato da Phobos87
[b]scherzi a parte....
siccome devo comprare anche io un neon, ma voglio spenser pochino, volevo un pò di consigli (grazg, nn voglio usurparti il 3d).
ne ho visti di carini su ocmania sia blu (me piaceeee) che RGB ma anche UV... e li dicono che succhia 2.8 W +/- 10% ma ciò si riferirà al normale uso e non all'acensione????
giusto???

quelli cold cathode (quelli di ocmania, ma li hanno anche altri) consumano di meno di quelli normali (con reattore). hanno una efficienza parecchio maggiore. allo startup l'inverter comunque non ciuccia più di 5W,tranquillo!
Old 02-11-2002, 16:39   #10
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
quindi è un buon acquisto???

Old 04-11-2002, 09:14   #11
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Re: Pensava che facesse + luce???

Quote:
Originariamente inviato da Phobos87
[b]scherzi a parte....
giusto???
E quanto costa un cold cathode? C'è anche rosso?
Quacuno mi dà l'indirizzo di ocmania in PVT ?
Grazie 1k!
Ciauzz

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL