Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2026, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...nt_153628.html

Google cambia le regole del cloud gratuito allineandosi ad Apple. Per i nuovi account lo spazio scende a 5GB a meno di non fornire i propri dati telefonici, una mossa per frenare il fenomeno dei profili multipli e spingere i servizi a pagamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 10:25   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Volevo provare a creare un nuovo account tipo "[email protected]" proprio per verificare ma alla fine del processo mi sono imbattuto nel temuto barcode google, da verificare con lo smartphone, videocamera e link da aprire...

Lascio, verificate voi ! Fortuna che a suo tempo me ne ero fatti diversi...non che utilizzi il loro spazio di archiviazione, neanche sull'account principale associato allo smartphone arrivo a 5GB.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 10:40   #3
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Per chi tiene il router sempre acceso, si fa prima a farsi un mini-pc con debian e samba o se non si ha voglia di smanettare direttamente nextcloud. Spesa iniziale sui 200€, ma si può trovare roba usata o l'azienda che butta via qualcosa, ci metti un SSD da 4TB e lo accendi solo quando sei fuori casa.

Fatto il cloud per foto e file.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 10:49   #4
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Per chi tiene il router sempre acceso, si fa prima a farsi un mini-pc con debian e samba o se non si ha voglia di smanettare direttamente nextcloud. Spesa iniziale sui 200€, ma si può trovare roba usata o l'azienda che butta via qualcosa, ci metti un SSD da 4TB e lo accendi solo quando sei fuori casa.

Quando leggo ste pu77anate non ce la faccio.
Certo, il tuo serverino minipc fattelo pure con raspberry tanto vale...
Il tuo disco se salta hai perso tutto, google è un cloud con diverse copie delocalizzate.
Il tuo serverino se esce una falla hai dato tutto in mano ad estranei, google ha un attimo più competenze di te nel gestire un server messo online.
Il tuo serverino se ha un gusto hardware devi pagare i pezzi, google è gratis.
Potrei continuare all'infinito, ma è inutile per la gente che ragiona come te.
E bada bene, parlo avendo un rack 19" in casa pieno di server diversi, per lavoro.
Old 15-05-2026, 11:02   #5
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Il tuo disco se salta hai perso tutto, google è un cloud con diverse copie delocalizzate.
Il tuo serverino se esce una falla hai dato tutto in mano ad estranei, google ha un attimo più competenze di te nel gestire un server messo online.
E bada bene, parlo avendo un rack 19" in casa pieno di server diversi, per lavoro.
A parte che o sei un'azienda (P.IVA) e allora valuti costi e benefici o sei un privato e queste cose le fai per hobby, che tanto se perdi le foto del battesimo non è una disgrazia, ma google ti dà 5GB gratuiti tra gmail, drive e photo. Fai presto a riempirli eh, io non uso gmail da anni, mai usato photo, faccio solo backup di whatsapp e non ho nulla su drive, sto al 18% di 15GB, quindi sarei già a 2/3 dello spazio, poi dovrei pagare.

Il discorso mio però era, perché non fartelo tu? Io mi sto facendo un server SAMBA (non su internet, in LAN) su un vecchio portatile con Fedora solo per sfizio, tanto potrei attaccare HD a router e già farebbe tutto lui, poi sto iniziando esp32 per farmi un termometro per acqua che suona a 80°, così so quando è pronta per il tè verde, siccome ho un vecchio sistema con telecamera che registra al movimento, scarso forte, pensavo di farmene uno ad hoc con appiunto raspberry pi. Potrei comporare tutto cinese a pochi spicci, ma dove sarebbe il divertimento nell'usare il cervello e imparare qualcosa di nuovo, anche se inutile (soprattutto se inutile, che di veramente utile c'è poco nella vita)?

Quando andavo a scuola il mio prof di lab di elettronica ci disse : "mi son fatto un amplificatore in casa, tutto a mano, perfettamente funzionante. Poi l'ho messo in soffitta e ne ho comprato uno" e questa è diventata la mia mentalità.

Tutto questo chiaramenbte al di là che Google, come qualsiasi multinazionale americana o cinese, è dannoso a prescindere per noi europei, ma uno se ne può anche fregare. Certo se devo dargli soldi o dati voglio di ritorno qualcosa che valga, tipo google maps che ti dò tutti io miei dati, ma mi dai un servizio utile (non necessario, come qualsiasi cosa che non sia mangiare, bere e ripararsi, ma decisamente utile).

Ultima modifica di mozzarello : 15-05-2026 alle 11:07.
Old 15-05-2026, 11:02   #6
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Talvolta questi forum è in balia dei ciappinari.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 11:13   #7
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
A parte che o sei un'azienda (P.IVA) e allora valuti costi e benefici o sei un privato e queste cose le fai per hobby, che tanto se perdi le foto del battesimo non è una disgrazia, ma google ti dà 5GB gratuiti tra gmail, drive e photo. Fai presto a riempirli eh, io non uso gmail da anni, mai usato photo, faccio solo backup di whatsapp e non ho nulla su drive, sto al 18% di 15GB, quindi sarei già a 2/3 dello spazio, poi dovrei pagare.

Il discorso mio però era, perché non fartelo tu? Io mi sto facendo un server SAMBA (non su internet, in LAN) su un vecchio portatile con Fedora solo per sfizio, tanto potrei attaccare HD a router e già farebbe tutto lui, poi sto iniziando esp32 per farmi un termometro per acqua che suona a 80°, così so quando è pronta per il tè verde, siccome ho un vecchio sistema con telecamera che registra al movimento, scarso forte, pensavo di farmene uno ad hoc con appiunto raspberry pi. Potrei comporare tutto cinese a pochi spicci, ma dove sarebbe il divertimento nell'usare il cervello e imparare qualcosa di nuovo, anche se inutile (soprattutto se inutile, che di veramente utile c'è poco nella vita)?

Quando andavo a scuola il mio prof di lab di elettronica ci disse : "mi son fatto un amplificatore in casa, tutto a mano, perfettamente funzionante. Poi l'ho messo in soffitta e ne ho comprato uno" e questa è diventata la mia mentalità.

Tutto questo chiaramenbte al di là che Google, come qualsiasi multinazionale americana o cinese, è dannoso a prescindere per noi europei, ma uno se ne può anche fregare. Certo se devo dargli soldi o dati voglio di ritorno qualcosa che valga, tipo google maps che ti dò tutti io miei dati, ma mi dai un servizio utile (non necessario, come qualsiasi cosa che non sia mangiare, bere e ripararsi, ma decisamente utile).
L'importante è specifica che una cosa è farlo per hobby, con un disastro che aspetta solo di accadere prima o poi, un'altra usare SaaS di un certo livello.
Non equipariamo soluzioni completamente diverse
Old 15-05-2026, 11:16   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Che se decide arbitrariamente di cancellarti l'account hai perso tutto comunque...
Quote:
Ma sei meno bersagliato di quello che potrebbe essere un server aggregato di Google... Dipende dalle competenze personali.
Quote:
Google è gratis per chi è convinto che sia gratis...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 11:50   #9
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Quello non è un cloud, è storage. Nel tuo serverino non ci gira gmail, google docs, google photo, google drive con tutte le funzionalità di condivisione a cui si è abituati.

Inoltre il cloud ha uno scopo diverso dall'avere le cose quando sei fuori casa, è una sicurezza, in casa possono avvenire incendi, fulmini, furti... Io ho una copia in cloud delle mie cose più importanti per questa ragione. Per fortuna MS ti dà ancora 1TB per utente con Office.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 11:52   #10
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Che se decide arbitrariamente di cancellarti l'account hai perso tutto comunque...
Ma infatti il cloud non deve essere l'unica copia che hai dei tuoi dati importanti.
Old 15-05-2026, 11:58   #11
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Quote:

Raspberrypi 5 qui. Tailscale + Samba + file browser. + Plex + Jellyfin + invidious + adguard = cloud privato , streaming musica e video privato, YouTube premium a gratis e ad block system wide .

200-250€ e sei a posto per anni.
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP - Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Fractal Design North - LG C4 OLED 65” Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 12:01   #12
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
https://www.pcloud.com/it/

20 GB gratis per adesso

Siamo qui per offrirti un servizio di archiviazione cloud affidabile e sicuro, che mette la tua privacy al primo posto. Come soluzione cloud con sede in Svizzera, seguiamo i più rigorosi standard mondiali in materia di protezione dei dati. E la nostra crittografia ultra-sicura garantisce che i tuoi file siano sempre protetti.
Nessun compromesso. Nessun tracciamento. Nessun accesso da parte di terzi.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 13:06   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma infatti il cloud non deve essere l'unica copia che hai dei tuoi dati importanti.
Ovvio.
Ma si stava confrontando la presunta sicurezza dei dati salvati esclusivamente su Google, con i dati salvati esclusivamente su disco privato.
Quote:
Quello non è un cloud, è storage. Nel tuo serverino non ci gira gmail, google docs, google photo, google drive con tutte le funzionalità di condivisione a cui si è abituati.
Dipende da cosa ci metti su. Se vuoi ci metti il server email, il gestore foto, la suite office, ecc...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 13:18   #14
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
ma poi infine si sa a quante piscine olimpioniche corrisponde l'area, risparmiata, dei data/cloud servers destinati al backup da 15gb a 5gb?

Ultima modifica di raxas : 15-05-2026 alle 13:24. Motivo: [I][SIZE="1"]edit: 6080 (per scoprire il 6000, che dovevo festeggiare)[/SIZE][/I]
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 13:22   #15
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Pensavo che con il tempo e il prezzo degli iPhone anche Apple avrebbe aumentato i GB del piano base fermi a 5 da sempre, e invece è Google che scende a 5
Old 15-05-2026, 13:24   #16
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Sì, ma il concetto è: Google ti dà massimo 5GB o paghi, se già usi Gmail come email principale, fai presto a non avere spazio per altro (drive, photo, doc).

So anche io che prendere un cloud di una qualche multinazionale straniera è più comodo, come è più comodo ordinare da Glovo (o co,me si scrive, mai ordinato nulla) che farsi da mangiare in casa.

Quote:
Inoltre il cloud ha uno scopo diverso dall'avere le cose quando sei fuori casa, è una sicurezza, in casa possono avvenire incendi, fulmini, furti... Io ho una copia in cloud delle mie cose più importanti per questa ragione. Per fortuna MS ti dà ancora 1TB per utente con Office.
Certamente, se uno usa il cloud come sicurezza ha senso, partendo dal presupposto però che tutto quello che ci metti verrà prima o poi letto da tutti gli enti governativi e non sparsi per il globo terracqueo o usati per addestrare IA a cui poi potranno chiedere i caxxi tuoi, dato che il semplice abbonamento non basta a ripagare i costi di questi data center (e non possono bombardarti con la pubblicità).

Se ti va bene tutto questo, usa tranquillamente il cloud (a pagamento) come backup.

A me va benissimo eh, io non ho dati su nessun supporto digitale fisico e non di cui mi fregherebbe qualcosa se finissero in mano di chiunque (qualche documento fiscale per comodità appunto), ma lo uso il cloud, nello specifico uso Proton free che con i suoi 10Gb tra email, drive e doc (per quel che devo fare va bene pure questo) basta e avanza nel mio caso. Poi gli pago la VPN e il sistema di masking email via SimpleLogin, che affianco a Firefox Relay, il tutto appoggiato su Proton Mail e Tuta, nonostante abbia ancora sia gmail che outlook. Avrei anche Mailfence fatta per email personali a persone reali, ma l'avrò usata una volta, per dire quante email mando.

Va bè che tutti quelli che conosco usano whatsapp quindi mi fregano così e Zuckerberg sa già tutto di me.
Old 15-05-2026, 13:34   #17
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ovvio.
Ma si stava confrontando la presunta sicurezza dei dati salvati esclusivamente su Google, con i dati salvati esclusivamente su disco privato.

Dipende da cosa ci metti su. Se vuoi ci metti il server email, il gestore foto, la suite office, ecc...
Che tra l'altro sarebbe quello che dovrebbero fare tutte le aziende pubbliche europee, e magari pure private.

Datacenter OVH, Nextcloud per file, calendario, contatti, note e foto base, Collabora o ONLYOFFICE per documenti, Tuta o Proton per email, Element/Matrix per chat, Jitsi per videochiamate, Mastodon/Pixelfed/PeerTube per social, OpenStreetMap + Organic Maps/OsmAnd per mappe, KeePassXC o Bitwarden per password. Firefox e Brave per eventuale compatibilità, Qwant come motore di ricerca o Brave Search e Mistral LeChat come LLM. Volendo Vivaldi come browser europeo, ma sembre basato su chromium

Siamo indietro rispetto a cinoamricani (per colpa dei soliti a Bruxelles), ma per molte cose non così tanto.

Ultima modifica di mozzarello : 15-05-2026 alle 13:38.
Old 15-05-2026, 13:38   #18
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Che tra l'altro sarebbe quello che dovrebbero fare tutte le aziende pubbliche europee, e magari pure private.

Datacenter OVH, Nextcloud per file, calendario, contatti, note e foto base, Collabora o ONLYOFFICE per documenti, Tuta o Proton per email, Element/Matrix per chat, Jitsi per videochiamate; Mastodon/Pixelfed/PeerTube per social, OpenStreetMap + Organic Maps/OsmAnd per mappe, KeePassXC o Bitwarden per password.
Firefox e Brave per eventuale compatibilità, Qwant come motore di ricerca o Brave Search e Mistral LeChat come LLM. Volendo Vivaldi come browser europeo, ma sembre basato su chromium

Siamo indietro rispetto a cinoamricani (per colpa dei soliti a Bruxelles), ma per molte cose non così tanto.
Vedrai che passato il biondino torneremo super amici degli stati uniti
Old 15-05-2026, 13:41   #19
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Vedrai che passato il biondino torneremo super amici degli stati uniti
Il biondino è stata la grande enorme opportunità per l'europa di svegliarsi, e io tifavo per lui (va bè, l'alternativa era da mettersi a rotolare per terra dal ridere) per quello, ma chiaramente a Bruxelles non c'è nessuno che ragioni oltre il proprio portafogli quindi.

Come Italia è dall'8 settembre '43 che siamo sotto Washington, tranquillo quello non cambia, nonostante i battibecchi tra Giorgia e Donald, che poi come al solito ci penserà il Vaticano, non essendoci più democristiani.
Old 15-05-2026, 13:54   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Sì, ma il concetto è: Google ti dà massimo 5GB o paghi, se già usi Gmail come email principale, fai presto a non avere spazio per altro (drive, photo, doc).
che, detta tra noi, secondo me pagare 2 euro al mese per GMail ci starebbe pure, che l'idea che una mail debba essere gratis non ha molto senso se non come promo per un servizio a pagamento.

Quote:
Certamente, se uno usa il cloud come sicurezza ha senso, partendo dal presupposto però che tutto quello che ci metti verrà prima o poi letto da tutti gli enti governativi e non sparsi per il globo terracqueo o usati per addestrare IA a cui poi potranno chiedere i caxxi tuoi
Questo mi sembra complottismo spicciolo, sono multinazionali aggressive, non criminali. Meta ha pagato 5 miliardi di dollari per il caso Cambridge Analytica che è tipo 1000 volte meno grave di quello che descrivi. Quando aderisci ad un servizio ci sono dei termini a cui aderire con scritto tutto quello che possono e non possono fare con i tuoi dati, se parti dall'idea che vivi in un mondo dove le multinazionali sono criminali collusi con i governi non hai scampo, i tuoi dati possono essere presi alla fonte senza aspettare che tu li metta sul cloud di un'azienda privata.

Quote:
dato che il semplice abbonamento non basta a ripagare i costi di questi data center (e non possono bombardarti con la pubblicità).
possono farlo quando loro sono allo stesso tempo il veicolo e l'oggetto della pubblicità. Le aziende pagano 20 euro al mese per utente a google per Workspace perché sanno di dare in mano ai collaboratori strumenti con cui sono già in confidenza.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian