Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2025, 23:54   #1
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Consiglio per upgrade dischi

Buonasera a tutti, avrei bisogno un consiglio.
In occasione di un piccolo upgrade del PC, vorrei aggiornare la seguente coppia di dischi

Samsung SSD 860 EVO 500GB (usati 150)
Seagate HDD 500 GB (usati 360)

La scheda che ho preso ha uno slot nvme (gen3), per cui avrei optato per
SSD NVME 512Gb
SSD sata 2tb o HDD sata 2tb ( vedo in base al prezzo)

Non ho particolari esigenze di prestazioni, ma per avere qualcosa di qualitativamente decente, avete qualche prodotto da consigliare?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Stewie82 : 11-09-2025 alle 23:57.
Stewie82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 00:13   #2
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Io ti consiglio due NVMe e basta e non un NVMe e un SATA/HDD. Prima di tutto gli HDD li lascerei e basta, visti i prezzi degli SSD NVMe non la vedo una scelta sensata (e anche per tutti i contro degli HDD come rumorosità, lentezza, ecc.), poi i SATA essendo fuori produzione costano di più degli NVMe e non hanno altrettanto senso.

Per quanto concerne i modelli di NVMe, ti consiglierei un 1TB e un 2TB. Gli SSD 512GB li eviterei perché son tagli fuori di moda e in disuso, non a caso i modelli che ci sono su Amazon a questa capacità sono o modelli scadenti o modelli cinesi di sconosciuta qualità o modelli costosi, non a caso il Kingston KC3000 da 512GB costa quanto un cinese di alta qualità da 1TB.

Quindi, ricapitolando io farei così:
- SSD primario da 1TB: SK hynix Platinum P41;
- SSD secondario 2TB: Fikwot FN955.

Il primario (anche se assumo che l'SSD di capacità più piccola funga da SSD primario) te l'ho messo di maggior qualità soltanto perché non hai espresso un budget, altrimenti non posso far altro che consigliarti lo stesso modello del secondario (quindi FN955) ma da 1TB.

Se comunque volessi un HDD come secondario non potrei far altro che consigliarti il P300.

P.S.: in caso te lo chiedessi, questi SSD PCIe 4.0 van bene lo stesso per il tuo PC con slot M.2 PCIe 3.0, non ti consiglio modelli con quest'ultima interfaccia perché essendo fuori produzione sono più costosi dei Gen4. E sempre in caso te lo chiedessi, l'FN955 è di buona qualità anche se è di un brand meno conosciuto rispetto a SK hynix e alle altre grandi aziende.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 00:20   #3
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Gli SSD sata ho visto che costano praticamente più degli SSD NVME..e valutavo quindi opzione HDD perché la scheda MSI B450 Tomahawk Max ha un solo slot M2 ( ma correggimi se ho toppato)

Corretto che il disco piccolo é per SO e PRG e l'altro per archivio dati

In merito al budget non cerco il top di gamma ma un rapporto qualità prezzo decente
Old 12-09-2025, 14:41   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
Gli SSD sata ho visto che costano praticamente più degli SSD NVME..e valutavo quindi opzione HDD perché la scheda MSI B450 Tomahawk Max ha un solo slot M2 ( ma correggimi se ho toppato)

Corretto che il disco piccolo é per SO e PRG e l'altro per archivio dati

In merito al budget non cerco il top di gamma ma un rapporto qualità prezzo decente
Prendi un FN955 da 1TB come primario e un HDD come secondario a sto punto.
Old 13-09-2025, 09:37   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
rilancio: prendi un unico nvme e multipartizionalo secondo necessità

io ho fatto così con il sata in firma da 4TB

tanto un domani quando cambierai pc questo disco potrà diventare, eventualmente, disco secondario

entro i 250€ ci dovrebbero essere parecchie scelte per un nvme da 4tb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-09-2025 alle 09:40.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 13:03   #6
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Ringrazio per i consigli.
Dopo aver preso in considerazione anche il pc di mia moglie (che usa molto più di me), ho deciso di operare in questo modo:

- per me FN955 1Tb per S.O. e PRG + HDD 1 Tb (che ora è sul pc di mia moglie)
- per lei FN955 1Tb per S.O. e PRG + Toshiba N300 4Tb

Il tutto è abbinato a backup su NAS tutt'ora esistente che devo solo riordinare un po'

Se non avete osservazioni, procedo con l'acquisto
Old 13-09-2025, 14:12   #7
Black (Wooden Law)
Senior Member

Ti confermo che puoi procedere. L’idea di aled1974 non è male (avresti anche 1TB in più) ma è sicuramente più costosa.
Old 07-10-2025, 12:55   #8
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
Salve a tutti, mi riallaccio a questo topic, sto preparando un upgrade del mio PC, la piattaforma sarà su amd AM5, quindi avrei pensato ad un SSD NVME da 1TB come principale per il SO ovvero il WD BLACK SN850X, e mi piacerebbe una coppia di hd da mettere in RAID1 per l'archiviazione personale di foto, etc.
pensavo ad un taglio da 2-4TB, per cui su questa capienza mi pare di vedere che siano ancora più convenienti gli HDD, che ne pensate dei Western Digital WD Gold da 4TB?

oppure mi converrebbe aspettare che calino un po' i prezzi e prendere degli NVME da 2/4TB? In tal caso, se la mobo prevede 3 slot NVME, si potranno metterne due in RAID1?

grazie per l'attenzione
case Corsair Carbide 100R Mid Tower - mobo Gigabyte B650 EAGLE AX - cpu RYZEN 5 7500F - dissi Noctua NH-C14 - ram Crucial Pro DDR5 32GB 6000MHz CL36 - nvme WD_BLACK SN8100 1TB - ssd Samsung 850 EVO 250GB - hd1 WD Black 1TB - hd2 WD Caviar Black 640GB - vga Asus DUAL RX7600 O8G EVO 8GB - psu Corsair CX750M - so Win11pro

Ultima modifica di plotino : 07-10-2025 alle 12:58.
plotino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 13:07   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da plotino Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi riallaccio a questo topic, sto preparando un upgrade del mio PC, la piattaforma sarà su amd AM5, quindi avrei pensato ad un SSD NVME da 1TB come principale per il SO ovvero il WD BLACK SN850X, e mi piacerebbe una coppia di hd da mettere in RAID1 per l'archiviazione personale di foto, etc.
pensavo ad un taglio da 2-4TB, per cui su questa capienza mi pare di vedere che siano ancora più convenienti gli HDD, che ne pensate dei Western Digital WD Gold da 4TB?

oppure mi converrebbe aspettare che calino un po' i prezzi e prendere degli NVME da 2/4TB? In tal caso, se la mobo prevede 3 slot NVME, si potranno metterne due in RAID1?

grazie per l'attenzione

Scusa la domanda che può risultare indiscreta, ma come mai hai intenzione di fare un RAID 1 all'interno del PC solo per dati?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 14:32   #10
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa la domanda che può risultare indiscreta, ma come mai hai intenzione di fare un RAID 1 all'interno del PC solo per dati?
figurati, per ridondanza e sicurezza in caso di rottura di un hd, praticamente ho l'archivio di foto e video di una vita...
case Corsair Carbide 100R Mid Tower - mobo Gigabyte B650 EAGLE AX - cpu RYZEN 5 7500F - dissi Noctua NH-C14 - ram Crucial Pro DDR5 32GB 6000MHz CL36 - nvme WD_BLACK SN8100 1TB - ssd Samsung 850 EVO 250GB - hd1 WD Black 1TB - hd2 WD Caviar Black 640GB - vga Asus DUAL RX7600 O8G EVO 8GB - psu Corsair CX750M - so Win11pro
Old 07-10-2025, 14:42   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
figurati, per ridondanza e sicurezza in caso di rottura di un hd, praticamente ho l'archivio di foto e video di una vita...
Lo immaginavo ma ho voluto accertarmene al 100%

OK ora ripeti con me:

Il RAID non è una forma di backup
...

ora continua da solo fino a che arrivi a 100, poi pensa a fare un serio piano di backup e lasciar perdere il RAID1 come metodo di backup

Il RAID 1 è un metodo per consentire la continuità di servizio, si rompe un disco si continua immediatamente con l'altro. Ma non è un backup, puoi perdere i fiale in entrambi i dischi per qualsiasi ragione di questo mondo, perché sono entrambi i file online e soggetti a cancellazioni/corruzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 14:44   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
In questo caso, io fare una roba che può sembrare maniacale, ma visto la "preziosità" dei dati e il costo attuale dei dischi da 4TB... farei senza pensarci due volte.

Fai quel raid 1, ma aggiungici un altro hdd di backup, esterno, che collegherai solo quando dovrai aggiungere nuove foto/video e scollegherai appena avrai finito di sincronizzare. Questo secondo me è il minimo sindacale.

Fai conto che le mie foto/video sono su un volume raid 1 "di lavoro", backuppate su un altro volume raid 6, ulteriori due backup su due hdd esterni e un ultimo backup su amazon photo o come cavolo si chiama. In totale ho 5 copie: una di lavoro e quattro di backup, di cui una in cloud.

Ultima modifica di roccia1234 : 07-10-2025 alle 14:48.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 15:22   #13
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lo immaginavo ma ho voluto accertarmene al 100%

OK ora ripeti con me:

...

ora continua da solo fino a che arrivi a 100, poi pensa a fare un serio piano di backup e lasciar perdere il RAID1 come metodo di backup

Il RAID 1 è un metodo per consentire la continuità di servizio, si rompe un disco si continua immediatamente con l'altro. Ma non è un backup, puoi perdere i fiale in entrambi i dischi per qualsiasi ragione di questo mondo, perché sono entrambi i file online e soggetti a cancellazioni/corruzione.

si ok, il mio intento è in caso di failure meccanica
Old 07-10-2025, 15:25   #14
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Fai quel raid 1, ma aggiungici un altro hdd di backup, esterno, che collegherai solo quando dovrai aggiungere nuove foto/video e scollegherai appena avrai finito di sincronizzare. Questo secondo me è il minimo sindacale.
si ovvio, il backup esterno è già in corso, sempre con due hd differenti, ogni volta che aggiungo una nuova cartella di contenuti all'archivio

ripropongo la mia domanda, scusate l'ignoranza per mancanza di aggiornamenti, quindi con una mobo che ha 3 slot NVME, si potranno mettere due in RAID1? grazie
Old 07-10-2025, 17:15   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ripropongo la mia domanda, scusate l'ignoranza per mancanza di aggiornamenti, quindi con una mobo che ha 3 slot NVME, si potranno mettere due in RAID1? grazie
Se il firmware della scheda madre lo prevede, sì.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian