Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2024, 12:52   #1
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Programmi in avvio automatico che si spostano

ho due programmi (google keep e google calendar) che si avviano al login di win11 e sono posizionati "strategicamente" per averne sempre una comoda visualizzazione sul secondo monitor (ma il problema lo fa anche con un solo monitor)

quello che non capisco è perché dopo che li posiziono correttamente, al successivo avvio sono spostati di qualche pixel e così via fino a quando mi tocca doverli risistemare.

è risolvibile?

o devo cercare una qualche utility che gestisca il posizionamento delle finestre?

grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 11:34   #2
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ho due programmi (google keep e google calendar) che si avviano al login di win11 e sono posizionati "strategicamente" per averne sempre una comoda visualizzazione sul secondo monitor (ma il problema lo fa anche con un solo monitor)

quello che non capisco è perché dopo che li posiziono correttamente, al successivo avvio sono spostati di qualche pixel e così via fino a quando mi tocca doverli risistemare.

è risolvibile?

o devo cercare una qualche utility che gestisca il posizionamento delle finestre?

grazie
Potresti usare uno script PowerShell...
Codice:
# Specifica il percorso del programma che vuoi avviare
$programPath = "C:\ProgramFile\TUOPROGRAMMA\TUOPROGRAMMA.EXE"

# Avvia il programma
$process = Start-Process $programPath -PassThru

# Attendi che il processo sia pronto
Start-Sleep -Seconds 1

# Ottieni la finestra del processo
$hwnd = $process.MainWindowHandle

# Funzione per impostare la posizione e le dimensioni della finestra
function Set-WindowPosition {
    param (
        [int]$hwnd,
        [int]$x,
        [int]$y,
        [int]$width,
        [int]$height
    )

# Importa le funzioni necessarie dalla libreria user32.dll
    Add-Type @"
    using System;
    using System.Runtime.InteropServices;
    public class User32 {
        [DllImport("user32.dll")]
        public static extern bool SetWindowPos(int hWnd, int hWndInsertAfter, int X, int Y, int cx, int cy, uint uFlags);
    }
"@

# Imposta la posizione e le dimensioni della finestra
    $SWP_NOSIZE = 0x0001
    $SWP_NOZORDER = 0x0004
    [User32]::SetWindowPos($hwnd, 0, $x, $y, $width, $height, $SWP_NOZORDER -bor $SWP_NOSIZE)
}

# Imposta la posizione e le dimensioni desiderate
$x = 100  # Posizione X
$y = 100  # Posizione Y
# Non sono sicuro che il dimensionamento della finestra funzioni... prova.
$width = 800  # Larghezza
$height = 600  # Altezza

# Chiama la funzione per impostare la posizione della finestra
Set-WindowPosition -hwnd $hwnd -x $x -y $y -width $width -height $height
Istruzioni

Copia il codice sopra in un file di testo e salvalo con estensione .ps1, ad esempio AvviaProgramma.ps1.
Modifica la variabile $programPath con il percorso del programma che desideri avviare.
Modifica le variabili $x, $y, $width e $height per impostare la posizione e le dimensioni desiderate della finestra.
Esegui lo script in PowerShell.

(unico dubbio che ho... non so se la dir "startup" gestisce i file Ps1, quindi se non parte fammelo sapere che troviamo una soluzione.

Ultima modifica di pps : 27-10-2024 alle 12:13.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 19:00   #3
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
(unico dubbio che ho... non so se la dir "startup" gestisce i file Ps1, quindi se non parte fammelo sapere che troviamo una soluzione.
Grazie! provo appena sono davanti al pc in ufficio.

la cosa strana però è che si spostino, non c'è un motivo valido (a parte come è programmato windows...)
Old 28-10-2024, 10:48   #4
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Potresti usare uno script PowerShell...
Codice:
...
ho provato ma...
Spoiler:

Codice:
Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Prova la nuova PowerShell multipiattaforma https://aka.ms/pscore6

PS C:\WINDOWS\system32> C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1
C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1 : Impossibile caricare il file C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1.
L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso. Per ulteriori informazioni, vedere about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170.
In riga:1 car:1
+ C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : Errore di protezione: (:) [], PSSecurityException
    + FullyQualifiedErrorId : UnauthorizedAccess
PS C:\WINDOWS\system32> Set-ExecutionPolicy Unrestricted

Modifica ai criteri di esecuzione
I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili. La modifica dei criteri di esecuzione
potrebbe esporre l'utente ai rischi di sicurezza descritti nell'argomento della Guida about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. Modificare i criteri di esecuzione?
[s] Sì  [T] Sì a tutti  [N] No  [u] No a tutti  [O] Sospendi  [?] Guida (il valore predefinito è "N"): s
Start-Process : Impossibile eseguire il comando a causa dell'errore seguente: Impossibile trovare il file specificato.
In C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1:5 car:12
+ $process = Start-Process $programPath -PassThru
+            ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : InvalidOperation: (:) [Start-Process], InvalidOperationException
    + FullyQualifiedErrorId : InvalidOperationException,Microsoft.PowerShell.Commands.StartProcessCommand

False
PS C:\WINDOWS\system32> Set-ExecutionPolicy Unrestricted

Modifica ai criteri di esecuzione
I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili. La modifica dei criteri di esecuzione
potrebbe esporre l'utente ai rischi di sicurezza descritti nell'argomento della Guida about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. Modificare i criteri di esecuzione?
[s] Sì  [T] Sì a tutti  [N] No  [u] No a tutti  [O] Sospendi  [?] Guida (il valore predefinito è "N"): t
Start-Process : Impossibile eseguire il comando a causa dell'errore seguente: Impossibile trovare il file specificato.
In C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1:5 car:12
+ $process = Start-Process $programPath -PassThru
+            ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : InvalidOperation: (:) [Start-Process], InvalidOperationException
    + FullyQualifiedErrorId : InvalidOperationException,Microsoft.PowerShell.Commands.StartProcessCommand

False
PS C:\WINDOWS\system32
non sono molto pratico di powershell e permessi
sto provando a modificare il path (i doppi apici non so come vengono gestiti...) ho provato con una applicazione semplice e la avvia, purtroppo si apre sempre nell'ultima posizione e non nelle coordinate e dimensioni impostate nello script.
Old 28-10-2024, 14:59   #5
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

...ovviamente avrai provato a cambiare le posizioni che ti ho fornito io... cosa intendi per "doppi apici".
Prova ad eseguire lo script con credenziali amministrative.
Aggiornami...
Old 28-10-2024, 18:19   #6
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
...ovviamente avrai provato a cambiare le posizioni che ti ho fornito io... cosa intendi per "doppi apici".
Prova ad eseguire lo script con credenziali amministrative.
Aggiornami...
per la questione doppi apici... calendar e keep sono istanze crome e appaioni così:
"C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome_proxy.exe" --profile-directory=Default --app-id=kjbdgfilnfhdoflbpgamdcdgpehopbep

non so come ricomprendere negli apici (doppi) i parametri

intanto ho provato la questione posizione con valori a caso... x 10 y 10 ecc ma l'applicazione (ho provato con notepad++) si apre sempre nell'ultima posizione (e dimensione) di quando la chiudo

eseguo come amministratore e con protezione Unrestricted
Old 29-10-2024, 09:01   #7
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
per la questione doppi apici... calendar e keep sono istanze crome e appaioni così:
"C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome_proxy.exe" --profile-directory=Default --app-id=kjbdgfilnfhdoflbpgamdcdgpehopbep

non so come ricomprendere negli apici (doppi) i parametri

intanto ho provato la questione posizione con valori a caso... x 10 y 10 ecc ma l'applicazione (ho provato con notepad++) si apre sempre nell'ultima posizione (e dimensione) di quando la chiudo

eseguo come amministratore e con protezione Unrestricted
...a questo punto credo che il problema sia da qualche altra parte, ho testato con successo lo script sulla mia macchina... a questo punto mi riesce difficile aiutarti... mi dispiace.
Old 29-10-2024, 15:07   #8
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
...a questo punto credo che il problema sia da qualche altra parte, ho testato con successo lo script sulla mia macchina... a questo punto mi riesce difficile aiutarti... mi dispiace.
grazie lo stesso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian