Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2024, 12:52   #1
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Programmi in avvio automatico che si spostano

ho due programmi (google keep e google calendar) che si avviano al login di win11 e sono posizionati "strategicamente" per averne sempre una comoda visualizzazione sul secondo monitor (ma il problema lo fa anche con un solo monitor)

quello che non capisco è perché dopo che li posiziono correttamente, al successivo avvio sono spostati di qualche pixel e così via fino a quando mi tocca doverli risistemare.

è risolvibile?

o devo cercare una qualche utility che gestisca il posizionamento delle finestre?

grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 11:34   #2
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ho due programmi (google keep e google calendar) che si avviano al login di win11 e sono posizionati "strategicamente" per averne sempre una comoda visualizzazione sul secondo monitor (ma il problema lo fa anche con un solo monitor)

quello che non capisco è perché dopo che li posiziono correttamente, al successivo avvio sono spostati di qualche pixel e così via fino a quando mi tocca doverli risistemare.

è risolvibile?

o devo cercare una qualche utility che gestisca il posizionamento delle finestre?

grazie
Potresti usare uno script PowerShell...
Codice:
# Specifica il percorso del programma che vuoi avviare
$programPath = "C:\ProgramFile\TUOPROGRAMMA\TUOPROGRAMMA.EXE"

# Avvia il programma
$process = Start-Process $programPath -PassThru

# Attendi che il processo sia pronto
Start-Sleep -Seconds 1

# Ottieni la finestra del processo
$hwnd = $process.MainWindowHandle

# Funzione per impostare la posizione e le dimensioni della finestra
function Set-WindowPosition {
    param (
        [int]$hwnd,
        [int]$x,
        [int]$y,
        [int]$width,
        [int]$height
    )

# Importa le funzioni necessarie dalla libreria user32.dll
    Add-Type @"
    using System;
    using System.Runtime.InteropServices;
    public class User32 {
        [DllImport("user32.dll")]
        public static extern bool SetWindowPos(int hWnd, int hWndInsertAfter, int X, int Y, int cx, int cy, uint uFlags);
    }
"@

# Imposta la posizione e le dimensioni della finestra
    $SWP_NOSIZE = 0x0001
    $SWP_NOZORDER = 0x0004
    [User32]::SetWindowPos($hwnd, 0, $x, $y, $width, $height, $SWP_NOZORDER -bor $SWP_NOSIZE)
}

# Imposta la posizione e le dimensioni desiderate
$x = 100  # Posizione X
$y = 100  # Posizione Y
# Non sono sicuro che il dimensionamento della finestra funzioni... prova.
$width = 800  # Larghezza
$height = 600  # Altezza

# Chiama la funzione per impostare la posizione della finestra
Set-WindowPosition -hwnd $hwnd -x $x -y $y -width $width -height $height
Istruzioni

Copia il codice sopra in un file di testo e salvalo con estensione .ps1, ad esempio AvviaProgramma.ps1.
Modifica la variabile $programPath con il percorso del programma che desideri avviare.
Modifica le variabili $x, $y, $width e $height per impostare la posizione e le dimensioni desiderate della finestra.
Esegui lo script in PowerShell.

(unico dubbio che ho... non so se la dir "startup" gestisce i file Ps1, quindi se non parte fammelo sapere che troviamo una soluzione.

Ultima modifica di pps : 27-10-2024 alle 12:13.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 19:00   #3
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
(unico dubbio che ho... non so se la dir "startup" gestisce i file Ps1, quindi se non parte fammelo sapere che troviamo una soluzione.
Grazie! provo appena sono davanti al pc in ufficio.

la cosa strana però è che si spostino, non c'è un motivo valido (a parte come è programmato windows...)
Old 28-10-2024, 10:48   #4
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Potresti usare uno script PowerShell...
Codice:
...
ho provato ma...
Spoiler:

Codice:
Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Prova la nuova PowerShell multipiattaforma https://aka.ms/pscore6

PS C:\WINDOWS\system32> C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1
C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1 : Impossibile caricare il file C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1.
L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso. Per ulteriori informazioni, vedere about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170.
In riga:1 car:1
+ C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : Errore di protezione: (:) [], PSSecurityException
    + FullyQualifiedErrorId : UnauthorizedAccess
PS C:\WINDOWS\system32> Set-ExecutionPolicy Unrestricted

Modifica ai criteri di esecuzione
I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili. La modifica dei criteri di esecuzione
potrebbe esporre l'utente ai rischi di sicurezza descritti nell'argomento della Guida about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. Modificare i criteri di esecuzione?
[s] Sì  [T] Sì a tutti  [N] No  [u] No a tutti  [O] Sospendi  [?] Guida (il valore predefinito è "N"): s
Start-Process : Impossibile eseguire il comando a causa dell'errore seguente: Impossibile trovare il file specificato.
In C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1:5 car:12
+ $process = Start-Process $programPath -PassThru
+            ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : InvalidOperation: (:) [Start-Process], InvalidOperationException
    + FullyQualifiedErrorId : InvalidOperationException,Microsoft.PowerShell.Commands.StartProcessCommand

False
PS C:\WINDOWS\system32> Set-ExecutionPolicy Unrestricted

Modifica ai criteri di esecuzione
I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili. La modifica dei criteri di esecuzione
potrebbe esporre l'utente ai rischi di sicurezza descritti nell'argomento della Guida about_Execution_Policies
all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. Modificare i criteri di esecuzione?
[s] Sì  [T] Sì a tutti  [N] No  [u] No a tutti  [O] Sospendi  [?] Guida (il valore predefinito è "N"): t
Start-Process : Impossibile eseguire il comando a causa dell'errore seguente: Impossibile trovare il file specificato.
In C:\Users\masto\Desktop\AvviaCalendario.ps1:5 car:12
+ $process = Start-Process $programPath -PassThru
+            ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : InvalidOperation: (:) [Start-Process], InvalidOperationException
    + FullyQualifiedErrorId : InvalidOperationException,Microsoft.PowerShell.Commands.StartProcessCommand

False
PS C:\WINDOWS\system32
non sono molto pratico di powershell e permessi
sto provando a modificare il path (i doppi apici non so come vengono gestiti...) ho provato con una applicazione semplice e la avvia, purtroppo si apre sempre nell'ultima posizione e non nelle coordinate e dimensioni impostate nello script.
Old 28-10-2024, 14:59   #5
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

...ovviamente avrai provato a cambiare le posizioni che ti ho fornito io... cosa intendi per "doppi apici".
Prova ad eseguire lo script con credenziali amministrative.
Aggiornami...
Old 28-10-2024, 18:19   #6
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
...ovviamente avrai provato a cambiare le posizioni che ti ho fornito io... cosa intendi per "doppi apici".
Prova ad eseguire lo script con credenziali amministrative.
Aggiornami...
per la questione doppi apici... calendar e keep sono istanze crome e appaioni così:
"C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome_proxy.exe" --profile-directory=Default --app-id=kjbdgfilnfhdoflbpgamdcdgpehopbep

non so come ricomprendere negli apici (doppi) i parametri

intanto ho provato la questione posizione con valori a caso... x 10 y 10 ecc ma l'applicazione (ho provato con notepad++) si apre sempre nell'ultima posizione (e dimensione) di quando la chiudo

eseguo come amministratore e con protezione Unrestricted
Old 29-10-2024, 09:01   #7
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
per la questione doppi apici... calendar e keep sono istanze crome e appaioni così:
"C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome_proxy.exe" --profile-directory=Default --app-id=kjbdgfilnfhdoflbpgamdcdgpehopbep

non so come ricomprendere negli apici (doppi) i parametri

intanto ho provato la questione posizione con valori a caso... x 10 y 10 ecc ma l'applicazione (ho provato con notepad++) si apre sempre nell'ultima posizione (e dimensione) di quando la chiudo

eseguo come amministratore e con protezione Unrestricted
...a questo punto credo che il problema sia da qualche altra parte, ho testato con successo lo script sulla mia macchina... a questo punto mi riesce difficile aiutarti... mi dispiace.
Old 29-10-2024, 15:07   #8
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
...a questo punto credo che il problema sia da qualche altra parte, ho testato con successo lo script sulla mia macchina... a questo punto mi riesce difficile aiutarti... mi dispiace.
grazie lo stesso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian