Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2024, 11:35   #1
abellodenonna
Senior Member
 
L'Avatar di abellodenonna
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Messaggi: 5574
RAM Corsair e dual Channel; stessi valori, modelli diversi. Help!

Ciao ragazzi! Una mano per favore.🙏
Ho 2 banchi di Corsair Vengeance RGB Pro. Ne ho messi altri 2 MA di Corsair Vengeance Lpx (ho sbagliato a ordinarle perché mi sono fidato del modello scritto in fattura). Entrambe le coppie di banchi sono a 3600mhz, 18-18-22-42 a 1,35 volt.
Ho una mamma Msi pro Carbon Max Wifi e, se cambio profilo XMP, i valori non cambiano. Chiedendo a Copilot, PARE che le RGB Pro abbiano 2 profili XMP e le Lpx 1; forse ci si adegua al profilo delle Lpx?
Le Lpx sono quelle che CpuZ mette in banchi 1 e 2, anche se messi correttamente a banchi alternati per il dual Channel( difatti la scheda madre li vede come alternati). Queste, rispetto alle RGB pro, sembrano segnare, anche da Bios, valori in MHz più alti e timing più alti rispetto alle RGB pro pur avendo le stesse caratteristiche; perché?
Secondo voi, avrei un miglioramento di performance rendendo le Lpx e prendendo un'altra coppia di RGB Pro o posso lasciarli cosí?
E a quel punto i valori delle RGB Pro sarebbero sarebbero sempre 1033mhz con quei timing?
Per ora non mi sembra di aver riscontrato instabilità .


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2024, 19:34   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18860
Anche se cambi le ram e le metti tutte uguali e alla fine riesci a cambiare profilo , non otteresti miglioramenti significativi in termini di velocita .
Se il pc rimane stabile , allora e meglio se lo tieni cosi . Magari fai un memtest per verificare che non ci siano errori sulle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v