Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2023, 20:20   #1
TheOrbix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 1
Modem FastGate + router Wifi Netgear sulla stessa rete... e problemi con DHCP

Ciao,

Sto avendo dei problemi di disconnessione periodica di alcuni dispositivi sulla rete di casa che finora ho sempre risolto con un riavvio del router Netgear, ma vorrei risolverli una votla per tutta.

La mia configurazione è questa:
- Modem Fastweb Fastgate connesso ad Internet, con una sua rete Wifi attiva, ha il server DHCP attivo che rilascia indirizzi da 192.168.1.51 in poi.
- Router Wifi Netgear connesso al Fastgate via Wifi, anche lui con una sua rete Wifi attiva (l'ho comprato per estendere la copertura del Wifi in casa, il Fastgate aveva una copertura non ottimale). Ha anche lui il DHCP attivo ma rilascia indirizzi da 10.0.0.1 in poi: la rete 10.0.0.x era quella proposta di default durante la procedura di setup e l'ho lasciata invariata.

La maggior parte dei miei device è collegata via Wifi al Netgear, ma alcuni (un TV Samsung e le tre unità interne del condizionatore) dopo 2-3 giorni di scollegano dal router Netgear e non riescono più a ricollegarsi, e l'unica soluzione per il momento è riavviarlo.

Gli identificativi SSID del Netgear e del Fastgate sono diversi, così come i canali di trasmissione.

La faccenda è fastidiosa, ho provato a consultare un po' di forum sui router Netgear ma non ho trovato situazioni simlii alla mia e soluzioni da applicare (sui modem Fastgate c'è poco da cercare: la documentazione di base si ferma all'ABC e sui forum più che altro la gente se ne lamenta, ma è quello che passa il convento di casa Fastweb).

Mi chiedevo... Il problema potrebbe dipendere dal fatto che entrambi i dispositivi hanno il DHCP attivo? Però uno è configurato per rilasciare indirizzi 10.0.0.x, l'altro 192.168.1.x... di networking capisco il giusto e so che non dovrebbero esserci due server DHCP sulla stessa sottorete, ma qui le sottoreti sono diverse e i vari device sono configurati per accedere all'SSID del Netgear, tranne quei 3-4 che invece sono configurati per collegarsi all'SSID del Fastgate e che tra l'altro non presentano mai problemi di disconnessione.

Sui forum Netgear molti clienti si lamentano della qualità del server DHCP integrato nei loro router, e mi sto convincendo che il problema dipenda proprio da quel componente... ma sperare che Netgear rilasci una patch per un dispositivo del 2021 è probabilmente ottimistico.

A qualcuno di voi viene in mente delle possibili soluzioni? Potrebbe avere senso spegnere il DHCP sul Fastgate e assegnare indirizzi statici ai 3-4 dispositivi che si appoggiano al suo Wifi?
TheOrbix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 13:58   #2
Uriens
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Messaggi: 64
Ciao, io ho un sistema Mesh Netgear Orbi collegato al FastGate via cavo e ogni tanto anche io ho notato che parte dei dispositivi va offline. Anche nel mio caso l'Orbi rilascia indirizzi IP 10.0.0.X e ho sempre risolto riavviando il Netgear, anche se ogni volta è una gran rottura perchè riportare tutto online non è per nulla immediato.

Facendo un po' di indagini sulla mia rete, ho notato che lo Smart TV Sony ad un certo punto segnava come indirizzo IP un 192.168.1.X ma questo non era possibile, essendo collegato al Netgear Orbi.
Non ne sono certo ma magari questo mandava il Netgear in confusione e mandava offline alcuni dispositivi sulla rete.

Per il momento ho impostato IP statico 10.0.0.X direttamente dal TV e il problema al momento non si è più ripresentato, potresti provare anche tu a impostare indirizzi IP statici sui dispositivi che ti danno problemi (Smart TV Samsung, ecc).
Uriens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v