Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2023, 13:33   #1
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
Case: ma i bay da 5.25 dove sono andati?

Mi sto guardando in giro per cambiare il case del mio PC, un Cooler Master Silencio 352, in vista di farmi un PC serio o quasi. L'utilizzo è per produttività ma magari anche per qualche partita nel futuro poco lontano visto che ho un figlio di 12 anni (ho già una scheda video Radeon RX 480). Mi piacerebbe che fosse serioso, senza troppe lucette, e sopratutto silenzioso, anche per lavori notturni, quindi, almeno quando c'è poco carico, deve essere inudibile. Guardandomi in giro però mi sono accorto che la maggior parte dei case non ha più scomparti da 5.25 e io sono più di queste idee oltre ad aver ogni tanto qualche audio CD da rippare.

Come mai questa filosofia dei costruttori? Cosa mi consigliate?
Grazie
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 19:53   #2
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Mi sto guardando in giro per cambiare il case del mio PC, un Cooler Master Silencio 352, in vista di farmi un PC serio o quasi. L'utilizzo è per produttività ma magari anche per qualche partita nel futuro poco lontano visto che ho un figlio di 12 anni (ho già una scheda video Radeon RX 480). Mi piacerebbe che fosse serioso, senza troppe lucette, e sopratutto silenzioso, anche per lavori notturni, quindi, almeno quando c'è poco carico, deve essere inudibile. Guardandomi in giro però mi sono accorto che la maggior parte dei case non ha più scomparti da 5.25 e io sono più di queste idee oltre ad aver ogni tanto qualche audio CD da rippare.

Come mai questa filosofia dei costruttori? Cosa mi consigliate?
Grazie
Nessuno usa più cd/dvd da parecchi anni.
Rippare cd audio nel 2023 non penso abbia ancora senso, considerando che in streaming vi sono tracce anche lossless..
Old 04-06-2023, 20:34   #3
Gialandra
Senior Member

Caxxo, forse sono io che sono rimasto indietro. Mi fai venire qualche serio dubbio. Ma esistono case per produttività che guardano ancora indietro?
Old 05-06-2023, 20:06   #4
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
Credo che il BeQuiet pure base 600 faccia al caso tuo.
2 bay da 5.25
Pannelli fonoassorbenti
Regolatore ventole a tre velocità sul frontale
Una 120mm pure wings al posteriore
Una 140mm pure wings anteriore, se vuoi puoi montarne un'altra sempre da 140 sul frontale, prendi una pure wings da 140mm a tre pin così la puoi collegare all'hub comandato dal selettore frontale come le altre due.
Viva i CD, soprattutto se hai già una bella collezione, almeno sono tuoi per sempre.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 20:11   #5
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
I drive da 5.25" went the way of the dodo
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:15   #6
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Caxxo, forse sono io che sono rimasto indietro. Mi fai venire qualche serio dubbio. Ma esistono case per produttività che guardano ancora indietro?
Boomer!
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:31   #7
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
Se vuoi altre opzioni ci sono:
Sempre con fonoassorbente i Fractal define R6 e R7

Senza pannelli fonoassorbenti:

Silverstone precision SST-PS13B e SST-PS14B-EG che sono entrambi ATX
Silverstone precision SST-PS07B case micro-ATX layout rovesciato con 2 BAY
Silverstone SST-SED1-B che ne ha 4 di bay 5.25 (quattro)

Zalman Z1 Plus con 1 bay 5.25

Rajintek arcadia II con 1 bay da 5.25

Phanteks Enthoo pro con 3 bay 5.25

Poi ce ne sarebbero sicuramente altri che al momento non mi vengono in mente, come vedi dalla lista sopra hai comunque qualche modello tra cui scegliere. Sono tutti abbastanza sobri. Per la silenziosità vedi tu, se puoi spendere ci metti delle noctua s12 e hai risolto il problema, oppure entri nel BIOS della scheda madre e ti regoli la curva delle ventole, se sei riuscito ad iscriverti ad un forum su internet il tuo Q.I. dovrebbe essere sufficiente per riuscirci senza grosse difficoltà. Non è una cosa complicata se sai distinguere l'asse X dall'asse Y.
Prima che scompaiano i bay da 5.25 devono uscire di produzione i case sopra elencati, credo ci sia abbastanza tempo ancora per comprarne uno. Male che vada compri un lettore CD esterno da collegare in USB, quelle mi sembra si trovino ancora su alcune schede madri.

Saluti
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:36   #8
Gialandra
Senior Member

Bimbetti malefici, se vi prendo!

Intanto il case nominato da Croda, che ringrazio, non mi sembra male a parte che manca una USB C sul frontale. Ma gli altri, che mi suggeriscano qualcosa per tirarmi al passo con i tempi (senza esagerare), avanti!

Edit: grazie Croda, vado a vedere questi modelli intanto.

Ultima modifica di Gialandra : 05-06-2023 alle 21:51.
Old 05-06-2023, 21:53   #9
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:

Intanto il case nominato da Croda, che ringrazio, non mi sembra male a parte che manca una USB C sul frontale. Ma gli altri, che mi suggeriscano qualcosa per tirarmi al passo con i tempi (senza esagerare), avanti!
Oh, io sono più vecchio di te sul forum! Ma mi sa che siamo lì.
Scherzi a parte, io ne avevo cercati per farmi un serverino, mettendo nei 5,25 i "cage" 5 in 3 (come i Norco), ma ho desistito per la spesa totale.
Con Fractal, Phanteks o Silverstone non cadi mai male.
Old 13-06-2023, 14:10   #10
imperiial
Senior Member

L'Avatar di imperiial

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Rannoch
Potresti cercare anche qualcosa di non recentissimo, ricordo il define r6 ad esempio, phanteks come già citati oppure mm qualcosa di grosso come l'enthoo primo o qualche bequiet come il purecase 600!

Sono dieci anni che ho un usb 3.0 masterizzatore blu ray esterno, fa ancora il suo dovere nei rari casi.
Vendite concluse con: Taitaloscriba; Alex John Farsight; Hiracci; Walterrone; JimmyJoker; dg computer; Lucatambu; Acusmatico Ribelle; Solidus; Deck; Carra; Zekol; Brend_ON; Pisk; The_Snake; ciciolo1974; Zante_GE e molti altri ancora.

Ultima modifica di imperiial : 13-06-2023 alle 14:38.
imperiial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 14:20   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:

Edit: grazie Croda, vado a vedere questi modelli intanto.
Presente come ultra vecchietto del forum!

Io ho un Corsair Carbide 300R che continuo ad usare con soddisfazione da più di 10 anni.
ha 3 bays da 5,25 e credo che andrà benissimo per qualsiasi build (ho ancora nella build in firma un masterizzatore Dvd Plextor e un Blu-ray LG).
unica assenza le type-C frontali.. ma male che vada puoi mettere un qualcosa del genere sul terzo bay da 5,25
https://m.media-amazon.com/images/I/...AC_SL1500_.jpg
Forse lo trovi usato o magari qualche fondo di magazzino online!

Ultima modifica di megthebest : 13-06-2023 alle 14:23.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 15:59   #12
Gialandra
Senior Member

Interessante, ma la porta USB C ha bisogno del apposito connettore sulla scheda madre o basta qualsiasi connettore USB sulla scheda madre o magari in qualche adattatore PCI?
Old 13-06-2023, 16:05   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Interessante, ma la porta USB C ha bisogno del apposito connettore sulla scheda madre o basta qualsiasi connettore USB sulla scheda madre o magari in qualche adattatore PCI?
C'è l'apposito connettore sulle ek madri recenti, identificato che Type-C 3.2
https://images.app.goo.gl/xqBZQnrL9eYBqfTJ9

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 15-06-2023, 00:49   #14
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Presente come ultra vecchietto del forum!
Max, poco più di un mese rispetto a me...!

Avevo un 500R, ceduto a mio fratello... Davvero bei case, poco costosi.
Old 15-06-2023, 14:13   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Basta andare su un motore di ricerca prezzi, impostare un po' di filtri per i risultati e le categorie e trovi un bel po' di roba. Il problema è che hai dei requisiti, bay da 5,25" e usb-c sul frontale, che attualmente si trovano solo in case molto costosi; ma se rinunci ad avere la presa usb-c avrai un'ampia scelta di case.

Se proprio ti serve una presa usb-c pensa ad acquistare una prolunga o un hub alimentato (non autoalimentato) che la offre e te lo metti sulla scrivania.

Con USB-C e vani da 5,25"
https://www.idealo.it/cat/3090F1764996-1764997-1764998-1764999-1765000-1765001-1765003-1770244-101458218oE2oJ0/case-per-pc.html

Con vani da 5,25"
https://www.idealo.it/cat/3090F1764996-1764997-1764998-1764999-1765000-1765001-1765003-1770244oE2oJ0/case-per-pc.html?sortKey=minPrice
Old 15-06-2023, 22:26   #16
Gialandra
Senior Member

Sto riflettendo, intanto grazie per i consigli.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP