|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
i5-1235u vs i7-1185g7
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un surface e i due modelli differiscono nei processori che ho messo in oggetto... quelli che vorrei capire è quale sia il migliore tra i due ma anche in generale come poter confrontare processori di generazioni differenti... grazie!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
innanzitutto sono quasi sempre sovraprezzati i surface quindi in generale li sconsiglierei detto cio che uso ne fai? cosi vediamo benchmarck fra quei modelli di cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
tra le due cpu meglio l'i5 1235u e di molto anche.
![]() |
#4 |
Member
|
wow grazie delle info! Celsius ti rispondo anche se temo di andare OT.
Io ho già un surface i5-7300U con 8GB di ram. E' un book 2 con monitor da 3000x2000 pixels. Detto ciò, il mio surface è eccellente e non ho mai trovato notebook con risoluzioni all'altezza del mio. Ho anche un secondo pc: notebook hp con i7-10610u e 16GB di ram....e un classico display full hd. Ho la necessità di fare meeting con l'uso del pennino (che l'hp non ha) e un programma che registra lo schermo. L'hp regge molto bene il carico di lavoro...il surface invece soffre e mi va a scatti. Non so se la discriminante sia la cpu o la ram sinceramente. A questo punto cecherei un pc con monitor touch e risoluzione all'altezza del surface (ragazzi io non so voi...ma passare da un monitor con 267ppi ad uno con 160ppi vi assicuro che non è facile!!!!). Io ho cercato un po' ovunque (dell, msi, hp) ma non ho trovato nulla. A voi il guanto di sfida!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Concordo con Da y
Notebook o anche pc all in one? Quanti pollici x il monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Assolutamente notebook e sotto i 15... tra i 13 e 14 meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
personalmente punterei un HP Pro x360
e ben piu potente con la configurazione 5825U, 16gb, 500gb certo devi prendere a parte il pennino e la risoluzione del display e media, full-hd su 13" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie Celsius.. però ho "ironicamente" lanciato il guanto di sfida perchè questa discussione era già nata tra me ed alcuni colleghi che asserivano che il surface (un po' come accade con apple) costa più del dovuto. Io non metto in dubbio che si possa trovare anche di meglio.....ma io non ci sono riuscito! Io sono d'accordo con te che se dovessi accontentarmi di un full hd allora mi si aprirebbe un mondo... ma ti assicuro che non c'è storia! Prova a lavorare per ore (e disegnare soprattutto!) su un 3000x2000 pixels e poi passare ad un 1920x1080 ...non crederesti ai tuoi occhi! E' un altro pianeta! Ora potremmo discutere su quanto possa valere/costare un display del genere, ma il fatto OGGETTIVO è che con 1200/1300 euro non si trova un pc con un display superiore al full-hd!!! O almeno io non l'ho trovato! E l'unicità costa! Fino a non molto tempo fa ebbi la stessa discussione riguardo il pennino...ora non è difficile trovare pc con il pennino, ma 3 anni fa quando presi il mio book2 non c'era proprio nulla, e quindi (giustamente o meno) Microsoft lo faceva pagare come prodotto premium e unico nel suo genere. Gli unici forse paragonabili potrebbero essere alcuni Samsung, ma hanno dentro Android! Insomma, al momento sto puntanto un surface pro 8 o pro 9 (il primo riuscire nuovo, il secondo andrei per l'usato) ...non ho grandi pretese di prestazioni, ma deve supportare il lavoro che faccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh si sono punti di vista soggettivi e capisco la tua preferenza
x dire io nn lavorerei a certe cose con meno di un 27" ovvio nn si potrebbe usare in mobilità il lato oggettivo cmq e che ti confermo il basso rapporto qualità-prezzo che ha un surface rispetto alla concorrenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Congondi il soggettivo con l'oggettivo. Finché non si trova un prodotto di almeno confrontabili caratteristiche, non si può definire oggettivo un confronto. È soggettivo che tu non lavoreresti con meno di 27" ...è oggettivo che non esiste (o non abbiamo trovato) un prodotto comparabile al surface, per nessuna cifra tra l'altro!!! Al di là della questione di prezzo/qualità (che non condivido), un processore sovradimensionato rispetto all'uso significa buttare via dei soldi, anche se sulla carta fosse qualità/prezzo migliore... perché se non serve l'ho comunque pagato per nulla.... mentre un bel monitor non è mai sprecato né per navigare in internet né per scrivere su word o per fare cose più impegnative.
Ho fatto qualche confronto rapido di notebook pari caratteristiche di un surface pro 8 e occhio croce il surface costa il 30/40% in più quindi senza dubbio è oggettivo che a pari caratteristiche è molto più caro. Se però qualcuno potesse dimostrare che un pannello 4k costa il triplo di un pannello fullhd allora tornerebbe oggettivo dire che il surface non costerebbe di più di altri notebook, ma sarebbe soggettivo dire che può fregare o meno avere un pannello piuttosto che un altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho guardato anche il macbook air 13" ...ha un display molto simile al pro 9 anche se comunque inferiore (2560×1664 a 224ppi) .... ma pc windows con tale risoluzione proprio non se ne trovano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è relativo al rapporto qualità-prezzo di cpu, scheda video, ram ed ssd Che sono abbastanza scarsinj al costo complessivo del notebook Di contro ottimo display e buona batteria X me nn bastano quei due fattori x consigliartelo Però se a te serve principalmente solo l'alta isoluzione passa sopra agli altri difetti poi se uscita qualcosa di meglio magari lo sostituirei successivamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie celsius
![]() Comunque al di là dell'OT, tornando al topic, una cpu di generazione più recente è in linea di massima migliore della precedente, anche a prescindere che sia i3 o i5 o i7 ...confermate? Sarebbe corretto fare una classifica del genere, o sono fuori strada? Gen10 i3 - Gen10 i5 - Gen10 i7 - Gen11 i3 - Gen11 i5 - Gen11 i7 - e così via... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo è molto più complicato
Da modello a modello le specifiche e quindi le prestazioni variano Ci sono i7 di due generazioni fa magari meglio di un i5 moderno e viceversa i5 nuovi che vanno meglio di un i7 più vecchio Nel tuo caso il 1235u complessivamente è un po piu potente se guardiamo test come il cinebench Prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.