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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 560
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Microsoft EDGE: molti siti rilevano la presenza di AdBlock
Salve, utilizzo MS Edge per navigare e mi trovo bene, l'unica stranezza è che molti siti (italiani e stranieri) mi impediscono l'accesso perché rilevano la presenza di un AdBlock, ma io non ho installato alcun AdBlock.
Questo mi accade su qualsiasi PC, sia con Windows 10 che con 11. Tra l'altro accade anche su installazioni completamente vergini di Windows con tutto a default, quindi sembrerebbe qualcosa che è effettivamente legato al browser. Con Firefox, invece, nessun problema. Non utilizzo Chrome, ma provandolo nella Sandbox di Windows sembra che anche lui non abbia alcun problema. Qualcuno riscontra lo stesso comportamento? Grazie, D |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20240
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Io uso poco Edge e sempre con uBlock origin, per cui non so dirti se è problema comune. Se puoi postare qualche indirizzo di pagine web dove ti succede, provo a darci un'occhiata, dopo aver spento uBlock origin ovviamente
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 560
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Quote:
https://www.eurogamer.net/ https://www.tuttotech.net/ il 99% dei siti a cui accedo non mi da alcun problema, poi ogni tanto mi capita di seguire qualche link e di imbattermi nell'avviso (come nei due casi riportati). Non è tanto il problema in se (anche perché non mi importa granché dei siti su cui fino ad ora è capitato ![]() Grazie, D |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20240
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Quote:
È un bel mistero, da me non viene segnalato nulla anche con uBlockOrigin attivato, men che meno ovviamente con la disattivazione dello stesso. Mi verrebbe da pensare che possa trattarsi dell'uso di server DNS che "tolgono la pubblicità" ma dovrebbe succedere con tutti i browser non solo con Edge. Altra ipotesi potrebbe essere quella di qualche altra estensione o programma di sicurezza (antivirus, firewall ecc.) che influisce in qualche modo ma hai detto che succede anche a sistema appena installato e senza niente altro installato. Fai mente locale se una di queste cose è comunque funzionante o se si tratta di sistemi veramente a "default" post installazione. Altra cosa, ovviamente non hai Edge o gli altri browser dietro VPN o proxy server quando fai le prove. Normale connessione ad internet con IP del provider e niente filtro o mascheramento di qualche altra cosa per tutti browser? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10175
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Per curiosità ho provato anche io e confermo che Edge con ublock attivato riesce ad aprire normalmente i due siti. Con firefox invece compare l'avviso di disattivare l'adblock, ma solo su tuttotech.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 560
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Quote:
Come DNS ho provato sia quelli di Google (8.8.8.8) che quelli offerti dall'ISP (Wind) ed il risultato è lo stesso. Non ci sono estensioni, ne proxy, ne VPN. Il problema si verifica a sistema appena installato. Per intenderci, se accedo a quei siti dopo il primissimo accesso al desktop post-OOBE di Windows, viene rivelato l'Adblock! Ho provato a connettermi in 4G sia con l'hotspot del mio smartphone, sia con un router 4G, stesso risultato. Quello che stamane mi ha stupito di più è che sul PC di lavoro non accade e nemmeno su quello di mia moglie (tutti connessi alla stessa rete tramite ethernet)! Passi quello del lavoro che è gestito in AD, ma quello di mia moglie l'ho installato io usando la stessa immagine (creata con il MCT) che ho usato per i miei PC. Ora provo ad creare un altra VM con la stessa immagine usata per la fisica e vedo cosa succede (nelle prove fatte fino ad ora avevo scaricato una ISO più recente). Vi fo sapere ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 560
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Come spesso accade, dietro ai grandi misteri alla fine si rivelano verità banali.
Tutto dipende da un impostazione del browser e dall'utilizzo dell'account online. In Edge, in "Impostazioni/Privacy, ricerca e servizi" la voce "Protezione dal rilevamento" era impostata su "Rigido". Impostandola su "Di base" o "Bilanciato" non viene rivelato alcun AdBlock. Installando Windows con l'account online, questa impostazione viene recuperata dal cloud, quindi anche effettuando un installazione da zero su un PC nuovo, ci si ritrova l'ultima impostazione applicata con quell'account. Nell'esperimento sulla VM ho usato un account locale e l'AdBlock non veniva rilevato. Essendo il tipo di account l'unica differenza tra la guest e la host, ho creato un secondo account sulla guest utilizzando lo stesso account MS usato sulla host, e con questo account il problema si è manifestato. Poi ho creato un terzo account utilizzando l'account MS di mia moglie e in questo caso il problema non si è manifestato. Confrontando le configurazioni di Edge tra i diversi account è emersa subito la differenza (ed in effetti quell'impostazione poteva saltarmi all'occhio prima). Come Prova del Nove, cambiando quell'opzione nell'account MS sulla guest, nel giro di un minuto si sono riallineati tutti gli altri PC connessi allo stesso account (è nessun AdBlock è stato più rilevato). Morale: in futuro non basterà più una reinstallazione from scratch per risolvere eventuali vizi di configurazione ![]() Grazie a tutti e perdonatemi se vi ho fatto perdere tempo! P.S. nell'installazione di Windows ho sempre selezionato "Configura come nuovo PC", senza selezionare backup precedenti! P.P.S. ovviamente lascio su "Rigido" ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20240
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Ti ringrazio per aver chiarito pubblicamente la questione. Tutta esperienza prima o poi utile in futuro, sicuramente
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