Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2020, 20:22   #1
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
[AIUTO] Problema backup HDD esterno! Disco rotto?

Ciao a tutti.

Stavo facendo il backup semestrale dal mio HDD esterno a un altro HDD esterno manualmente, cioè facendo copia/incolla di qualche cartella per volta e le velocità era bassissima, su 300kbps. Le porte erano entrambe USB3.
Cerco di rimuovere un HDD esterno per provare a cambiare porta USB (ne ho tre sull'ultrabook) ma l'explorer di Windows 10 non funziona; dopo aver aspettato un sacco di tempo getto la spugna e faccio "termina operazione", e mi sparisce del tutto la barra di Windows. Quindi sono costretto a spegnere Windows dal tasto fisico...

Al riavvio attacco di nuovo i due HDD esterni alle porte USB cambiandone una, per riprovare il backup: all'inizio la velocità è normale, sul 20Mbps se non erro, ma dopo un po' crolla di nuovo a 300kbps, e sembra non procedere nemmeno.
Anche questa volta non mi funziona la "rimozione sicura delle periferiche esterne" (cliccando sull'icona dello spinotto non appare il menù), e stacco lo spinotto USB a mano.

Quando l'ho collegato di nuovo mi è venuto scritto che l'HDD è danneggiato e ho lanciato il ripristino: da ore ho la finestra con scritto: "Analisi e ripristino in corso..." e un pezzettino di barra caricata, ma sembra non procedere più... Il disco è di 2TB quasi pieno e prima di copiare i file ho cancellato tutto dall'HDD destinato al backup, quindi rischio di perdere tutte le cose che tenevo accumulate da più di 10 anni... Non so cosa fare.

Mi consigliate di tenere tutta la notte l'ultrabook acceso per vedere se procede il ripristino? E se domani la barra è ancora all'inizio - magari con l'explorer di nuovo in crash - cosa dovrei fare?

Vorrei anche cercare di capire cos'è successo... Non avevo mai avuto problemi. Dipende dal SO? Dall'HDD esterno? Dalle porte USB? Il computer è vecchio di 5 anni, ma l'HDD esterno che ha crashato l'avevo comprato 2 anni fa ed è anche di marca, Western Digital (pure l'altro), quindi non capisco... Ho notato che quello crashato 2 volte ha il filesystem exFAT, l'altro NTFS. Non ricordo se l'avevo riformattato perché c'era un file troppo grosso o cosa.
In ogni caso non avevo mai avuto problemi...

Forse può dipendere dal recente aggiornamento di Windows 10?
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 23:19   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24972
accidenti mi spiace


IMHO

il disco ti stava salutando già alla prima.... quando la velocità era scesa a 300kbps con explorer bloccato

che poi bastava riavviarlo manualmente da finestra cmd senza riavviare il pc, facendo così con ogni probabilità le testine di uno (o entrambi) i dischi erano ancora sui piatti, quindi al di fuori della zona di parcheggio, la situazione peggiore

ma ormai quel che è fatto, è fatto


io eviterei di stressarlo ulteriormente e bloccherei la procedura di analisi, dopodichè

1. lancerei uno o più programmi di analisi dati smart (es. crystaldiskinfo), giusto per avere conferma della brutta sensazione
2. se questi dischi esterni non hanno connettori proprietari e/o saldati e non sono dischi con crittografia on-the-fly allora proverei a toglierli dai rispettivi case usb e collegarli (uno alla volta e a pc spento) dentro un pc desktop sperando di poter accedere se non altro a parte dei dati

se la 2. non è possibile allora

3. vista l'importanza dei dati mi rivolgerei ad una ditta seria di recupero dati, con preventivo e tutto... metti in conto comunque da circa 600 euro a salire a seconda di quanto si è sfasciato il disco (evita sirene da 100 euro o li attorno)


e d'ora in avanti almeno 2 backup su 2 supporti separati e dove i backup non sono uno la copia dell'altro ma backup veri dei dati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 14:09   #3
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1120
Se i dati sono importanti non dovresti insistere.
Sicuramente c'è un problema di settori danneggiati, se insisti troppo ad accendere l'hdd e usare i software per tentare di recuperare i dati non farai altro che peggiorare la situazione.
Ad un certo punto le testine si guasteranno, e non è detto che non sia già accaduto.

In queste situazioni bisogna effettuare una clonazione di tipo hardware, che permette di creare una mappatura di settori e testine e di tenere il funzionamento del disco il più stabile possibile durante il processo d clonazione.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 20:23   #4
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
Vi aggiorno sulla situazione.

La barra del ripristino era bloccata, ho di nuovo staccato l'HDD esterno danneggiato rimuovendo il cavetto, e per fortuna inserendo di nuovo il disco riesco ad avere accesso allo stesso e alla quasi totalità dei file (che piano piano sto copiando).

Alcuni file mandano in crash l'explorer di Windows quando tento di copiarli e anche i programmi, se tento di aprirli. Ma sono veramente pochi.
Sto copiando manualmente pochi file per volta nei ritagli di tempo, così da individuare le mele marce. Purtroppo quando crasha devo staccare il cavo, e non so se questo rischia di danneggiare ancora di più il disco.

Durante la copia noto che la velocità di trasferimento varia molto: il più del tempo è di 20-30MBps con picchi di 80MBps, per crollare certi momenti a 700-300KBps e tornare dopo una decina di minuti ai 20-30MBps... Quando viene toccato un file danneggiato rimane scritto che la velocità di trasferimento è di circa 320KBps, ma anche dopo un'ora non scala e se provo a toccare l'explorer, viene scritto che non risponde.

Sto comunque procedendo a fare una terza copia dei file "superstiti".

Non mi intendo di hard disk, quindi vorrei sapere: è un problema hardware? L'HDD esterno ha 2-3 anni se non erro, è della Western Digital di cui ho avevo sentito parlare molto bene, non aveva mai dato problemi e l'ho tenuto fermo in un cassetto, tra l'altro all'interno di una custodia anti-urto per HDD esterni, quindi mi sorprende questa situazione.
Quando lo collego al portatile Windows mi avvisa che l'hard disk è danneggiato, ma finché non tocco quei pochi file che mandano tutto in crash non noto alcun problema: il problema non può risolversi con la formattazione o la cancellazione dei file in questione?

Altro dubbio: può essere opera di qualche virus/worm che abbia infettato i file?

Il disco è da buttare o può essere rimesso a nuovo con qualche tipo di riparazione o maneggiamento a livello software?

Ho provato Crystaldisk info ed è venuto "Pericolo" col rettangolo rosso: nel testo indica problemi di lettura dei file, ma il resto sembra essere apposto.
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 01:07   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1120
Quasi certamente c'è qualche testina debole con qualche settore danneggiato + il classico crash della re-lo list che è una caratteristica comune dei WD con problemi fisici.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 09:56   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24972
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant AI Guarda i messaggi
... ho di nuovo staccato l'HDD esterno danneggiato rimuovendo il cavetto...

... quando crasha devo staccare il cavo, e non so se questo rischia di danneggiare ancora di più il disco....
come già detto: sì, stai giocando alla roulette russa con i dischi e quindi i tuoi dati

anche perchè la stessa analisi smart ti da il disco in situazione di pericolo, non bastasse, aMa ti ha spiegato la situazione nel dettaglio e a sua volta ti aveva sconsigliato di insistere

se però vuoi insistere ti auguriamo di essere particolarmente fortunato e completare il salvataggio dei dati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:27   #7
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
Ah, non avevo capito di rischiare danni anche a livello di hardware. Sono inesperto.

Comunque devo essere miracolato perché ormai sto finendo e i file danneggiati si contano sono una decina e nemmeno importanti, ne posso fare a meno.

Dunque in sintesi l'HDD esterno anche se pressoché nuovo è da buttare?

Le unità della WD hanno spesso queste problematiche?
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 22:08   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24972
ottimo, stra felice per te

sì, il disco è da isola ecologica

non solo wd, capita per tutte le marche, chi più chi meno a seconda dei modelli

generalmente nei preassemblati (quando compri un disco esterno già pronto da togliere solo dalla scatola) vengono usati internamente i dischi più scarsi di ogni produttore

anche per questo consiglio sempre di costruirselo da soli
- si compra il disco che si vuole
- si compra il casebox usb che si vuole


e si evitano
- connettori saldati
- connettori proprietari
- crittazione obbligatoria on-the-fly
- dischi qualitativamente penosi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 00:20   #9
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
Okay, grazie mille!
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v