Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2020, 09:07   #1
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
PC router per load balancing \bonding multi wan

Buongiorno a tutti. Avendo a disposizione più modem con sim 4G, volevo provare finalmente a cavarne qualcosa di buono e stabile. L'idea era fare un iniziale load balancing con un router ad hoc e PFsense, per poi provare pure a breve un vps con Openmtcp https://www.openmptcprouter.com/

Ora: ho già una scheda madre Asrock con cpu Intel quad core j4105, 8gb ddr4 2666 single channel (riciclo da un portatile a cui avevo aggiunto ram), un psu FSP 300watt 1u bronze, case arrangiato, e scheda di rete gigabit integrata.
Volevo innanzitutto aggiungere una scheda di rete quad port gigabit, perchè ne ho presa una 2 porte Realtek generica ma non mi bastano per quel che vorrò farci. Ed avendo la mb una sola porta pciexpress 16x (o 8x non mi ricordo) vorrei stare già largo senza dor smontare in seguito.

Vedevo su Ebay da UK e DE molte ricondizionate, intel 350 t4, Dell principalemnte, sui 55€ spedite. Poi vedo anche Hp\Dell 1000 v pro a circa 35€ spedite. Non so se queste ultime sono intel 340 t4 o altro forse.
Consigli spassionati sulle schede di rete?

Poi se c'è qualcun altro che si è già cimentato, magari mi date consiglio pure per il pc router e il loadB\ bonding già che ci siamo? XD
Old 21-08-2020, 09:34   #2
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Tipicamente si suggeriscono schede Intel per la maggior stabilità rispetto alle Realtek e minor uso della CPU. Le schede EXPI9404PTBLK (Intel PRO/1000 PT Quad) sono abbastanza gettonate perchè economiche

Per 150 euro circa esistono dei mini PC già dotati di 4 schede di rete gigabit per queste cose.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 09:48   #3
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

grazie per la risposta intanto
Dunque, quelle schede Dell 1000 vt pro sono tra quelle che ho visto mi pare, sui 19€+12ss.
Riguardo ai mini pc già fatti per usare Pfsense o comunque fare da firewall, ne sono consapevole ma visti i pezzi riusati e la abbondante motherboard con cpu j4105 che ho trovato a pochissimo (37€), preferisco abbondare con la potenza\modularità e non rischiare colli di bottiglia usando cpu dul core tipo j1900 o j3xxx. La speranza con il passo del bonding successivo è avvicinarmi al Gigabit di wan complessivamente.
Il divertente sarà trovare e pagare un buon server vps con banda sufficiente e traffico illimitato o almeno di 4-5TB
Old 21-08-2020, 10:59   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io credo che il problema più grosso (se non impossibile) è un bonding su schede 4G.
Si è già parlato di load balancing qua sul forum e come ridetto, non aspettarti che mettere insieme n schede 4G ti permetta di avere una banda passante data dalla somma delle schede stesse..anzi!
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 16:12   #5
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Io credo che il problema più grosso (se non impossibile) è un bonding su schede 4G.
Si è già parlato di load balancing qua sul forum e come ridetto, non aspettarti che mettere insieme n schede 4G ti permetta di avere una banda passante data dalla somma delle schede stesse..anzi!
Che con il load balancing non si faccia aggregazione vera mi è chiaro, soprattutto per tutto ciò che è connessioni sicure (https) e che quindi mal digerisce di venire spacchettato su più ip diversi. Lì torna utile probabilmente per uso con più dispositivi in casa e quindi connessioni multiple in\out, no?

Circa il bonding: ci sono prodotti commerciali (AvatBox) mi viene in mente, che al netto di un costo non trascurabile, offrono quel tipo di soluzione. Sbaglio?
Lì non fanno pure bonding di connessioni 4G su un vps loro? Perchè farlo in proprio con Vps OVH (tanto per esempio) non dovrebbe dare risultati al netto di un tot di latenza in più e di un certo overhead?

Ultima modifica di marcof12 : 22-08-2020 alle 18:09.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 16:39   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Che con il load balancing non si faccia aggregazione vera mi è chiaro, soprattutto per tutto ciò che è connessioni sicure (https) e che quindi mal digerisce di venire spacchettato su più ip diversi. Lì torna utile probabilmente per uso con più dispositivi in casa e quindi connessioni multiple in\out, no?

Circa il bonding: ci sono prodotti commerciali (AvatBox) mi viene in mente, che al netto di un costo non trascurabile, offrono quel tipo di soluzione. Sbaglio?
Lì non fanno pure bonding di connessioni 4G su un vps loro? Perchè farlo in proprio con Vpu OVH (tanto per esempio) non dovrebbe dare risultati al netto di un tot di latenza in più e di un certo overhead?
Il bonding è supportato solo a livello di trasporto, ma non di protocollo, vale a dire che tu non riuscirai mai a fare un bonding diretto verso ad esempio un sito web. Il servizio vedrà sempre e solo una connessione, per questo ci sono quei servizi che ti consentono di fare bonding verso i loro server, e poi loro si occupano di fare la connessione verso il servizio.

Diverso è il discorso del load balancing, ma anche lì bisogna stare attenti, perchè c'è il rischio che un servizio che usa più di una connessione venga suddiviso sulle due connessioni, comè successo a me su un router Teltonika anche con servizi banali tipo Netflix.
Old 21-08-2020, 17:02   #7
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Il bonding è supportato solo a livello di trasporto, ma non di protocollo, vale a dire che tu non riuscirai mai a fare un bonding diretto verso ad esempio un sito web. Il servizio vedrà sempre e solo una connessione, per questo ci sono quei servizi che ti consentono di fare bonding verso i loro server, e poi loro si occupano di fare la connessione verso il servizio.

Diverso è il discorso del load balancing, ma anche lì bisogna stare attenti, perchè c'è il rischio che un servizio che usa più di una connessione venga suddiviso sulle due connessioni, comè successo a me su un router Teltonika anche con servizi banali tipo Netflix.
ok,chiaro. Ma se il bonding lo faccio io tra un pc con openmtcp e un vps dedicato con ad esempio 1Gbps di banda, che esca quindi con un solo indirizzo ip, dovrebbe fare lo stesso che fa avat e altri, no?
Old 21-08-2020, 17:22   #8
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
ok,chiaro. Ma se il bonding lo faccio io tra un pc con openmtcp e un vps dedicato con ad esempio 1Gbps di banda, che esca quindi con un solo indirizzo ip, dovrebbe fare lo stesso che fa avat e altri, no?
Certamente.
Old 22-08-2020, 15:56   #9
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Dunque, ieri sera alla fine mi sono deciso a provare: tentiamo la sorte.
Ho preso su Ebay, usata dall' UK, una Dell Intel i350-t4 a 54€ spedita.

Più che altro perchè le i340 e le i350 hanno funzioni di virtualizzazione mi pare di aver capito, quindi potrei metterla direttamente nel serverino domestico senza dover tenere acceso un ulteriore pc. Per quanto il j4105 acceso assorba alla presa 15-20watt e non di più, ho già il serverino con mb atx b450 e Ryzen 3200G che mi assorbe 27-30watt alla presa in idle. Sostituirò la cpu appena usciranno le nuove Apu con un 4200 4c/8t o 4400G 8c/16t.
Come sempre, la voglia di provare mi sta prendendo di mano...maledizione.
Old 24-08-2020, 08:30   #10
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Questa cosa del bonding verso una VPS non la conoscevo e sono curioso di sapere dal punto di vista tecnico come possa funzionare.
Aggiornaci dai!
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:29   #11
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

intanto mi è arrivata finalmente la scheda di rete. Sembrava non funzionare, poi però provandola in diversi pc, ho capito che avevo problemi di linee pciexpress e slot disattivati a seconda delle configurazioni. Ho dovuto spostare\cambiare un pò di cose, ma ora funge a dovere nel pc che avevo già ad uso server\nas&co.
Spero di procedere all'implementazione quanto prima

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian