Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2020, 15:51   #1
Danix.93
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Monitor gaming 32" come TV

Ciao a tutti!

Da 9 anni a questa parte ho utilizzato il mio TV LG da 32" anche come monitor per PC tramite HDMI in Full HD 1080p 60Hz. Utilizzo un solo schermo perchè la scrivania è di fronte al letto e quindi utilizzo una soluzione unica, e non posso cambiare questa sistemazione. Inoltre, alla mia sinistra ho un divano, e quando guardo la TV o un film o quant'altro, giro il TV tramite il supporto a braccio snodabile fissato al muro, altra cosa che vorrei mantenere.

Adesso vorrei cambiare schermo, mantenendo le dimensioni di 32" e la risoluzione 1080p, ma con HDRe refresh rate maggiore (tipo 90/120hz).

Il mio attuale PC è composto da:
  • CPU Intel i5 9600KF
  • Scheda video Nvidia GTX 1060 3GB
  • RAM Corsair Vengeance LPX 16GB (kit da 2x8GB) C16 2666
  • Scheda madre Asus H310M-D R2.0
  • Alimentatore Thermaltake TR2-S da 500W
  • 1x HDD Western Digital 500GB se non sbaglio da 5200 RPM
  • 1x HDD WD Blue da 1TB 7200RPM

A questo setup vorrei sostituire la scheda video con una Nvidia GTX 1660 TI e aggiungere un SSD. Il mio obbiettivo sarebbe di giocare a dettagli alti/massimi in Full HD 1080p con circa 90 fps stabili.

Ora il dilemma:
Non ho trovato TV da 32" all'altezza. Partono da 43".

Mi sono state proposte due soluzioni:
  • La prima sarebbe di optare per uno Smart TV 43" e tanto varrebbe prenderlo 4K, ma durante l'utilizzo come PC utilizzare la risoluzione 1080p e rimpicciolire l'immagine alle dimensioni di un 32", e invece mantenere le dimensioni intere durante l'utilizzo dal letto/divano come TV (capitan ovvio).
  • La seconda sarebbe di optare per un monitor PC da 32" con più ingressi, al quale collegare sia il PC che un decoder DVB-T2 con uscita HDMI, per utilizzarlo sia come monitor che come TV.

Nel caso del monitor con collegato il decoder, una funzione utile sarebbe quella di poter usare il multi-ingresso, ad esempio durante l'utilizzo su PC visualizzare un piccolo riquadro dell'ingresso del decoder per guardare la TV in contemporanea.

Vorrei un parere su queste due soluzioni, e magari un consiglio su prodotti che facciano al caso mio! Come budget vorrei evitare di superare i 350€.

Come ultima cosa vorrei tutte le sfere del drago per ottenere vita eterna e diventare il padrone dell'universo.

Grazie in anticipo a tutti voi!
Danix.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 16:05   #2
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
La prima non mi convince, perchè alla fine il 4k ti darebbe soltanto fastidio. Per cui opto per la seconda.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 23:00   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quale delle due è predominante? cioè cosa ti importa di più? salvare gli occhi in utilizzo pc o vedere bene i film dal letto?

mi ricorda qualcosa tutto ciò

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 14:09   #4
Danix.93
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Ok la prima è scartata, ho fatto la prova collegando il mio PC nel TV 43" 4k di un amico e riscalando l'immagine (tramite pannello di controllo Nvidia) alle dimensioni di un 32" e ovviamente si perde qualità e viene abbassata anche la risoluzione.

A questo punto rimane la soluzione del monitor da 32" FHD da almeno 120Hz e con HDR al quale io possa collegare un decoder DVB-T2 da utilizzare quindi anche come TV...
Qualche consiglio sui modelli?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quale delle due è predominante? cioè cosa ti importa di più? salvare gli occhi in utilizzo pc o vedere bene i film dal letto?
Prima di tutto mi interessa salvare gli occhi al PC, e avere una buona resa grafica
Non mi interessa raggiungere prestazioni da Nasa tipo ottenere millemila FPS e dettagli ultra realistici, mi va bene il FHD anche perchè dovrei sostituire completamente il mio hardware per giocare in 4k a FPS accettabili e tutto ciò con un rene in meno

Però vorrei superare il tetto massimo dei miei attuali circa 55-60 FPS, arrivare anche a 80-90 ma vederli sul monitor, cosa che col mio attuale TV FHD a 60Hz non avviene (ad esempio con questa configurazione GTA 5 mi raggiunge 70 o 80 FPS però effettivamente sul monitor non li vedo!)

E poi ho bisogno di un TV in camera mia!
Danix.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 21:32   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Danix.93 Guarda i messaggi
A questo punto rimane la soluzione del monitor da 32" FHD da almeno 120Hz e con HDR al quale io possa collegare un decoder DVB-T2 da utilizzare quindi anche come TV...
Qualche consiglio sui modelli?
prova a chiedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6932&page=1833 io sono rimasto indietro di anni sui modelli man mano commercializzati

credo comunque che la scelta, se vi sia, sarà estremamente limitata

Quote:
Prima di tutto mi interessa salvare gli occhi al PC, e avere una buona resa grafica
da 70~90cm di distanza di utilizzo, quella classica, sarà da farsi sanguinare gli occhi con un pixel pitch così alto (0,369mm)

Quote:
Non mi interessa raggiungere prestazioni da Nasa tipo ottenere millemila FPS e dettagli ultra realistici
questo però non dipende dal monitor ma più che altro dalla scheda video (e il resto del sistema)

Quote:
Però vorrei superare il tetto massimo dei miei attuali circa 55-60 FPS, arrivare anche a 80-90 ma vederli sul monitor, cosa che col mio attuale TV FHD a 60Hz non avviene (ad esempio con questa configurazione GTA 5 mi raggiunge 70 o 80 FPS però effettivamente sul monitor non li vedo!)

E poi ho bisogno di un TV in camera mia!
come ho detto in un'altra discussione l'ideale sarebbe monitor per fare solo monitor e tv per fare solo tv

se non si può allora vale quanto mi hai già quotato

vuoi salvare gli occhi? ---> monitor 24" fhd (max 27"), con in più tecnologia async e hdr visto che le vuoi. E pace ai film

vuoi vedere la tv? ---> tv da X" e risoluzione a scelta, con in più hdr visto che ci tieni. E pace a windows

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian