|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Workstation rendering e modellazione max 2000 euro
Salve
torno qui dopo un po' per chiedere i vostri saggi consigli sulla materia. La mia workstation ha ormai tre anni e me ne serve una seconda, non fosse per altro perché una seconda worstation è d'obbligo per non rimanere impatanati con il lavoro durante rendering esosi or rogne tecniche. Mi ero orientato su questo: Cooler Master Stryker & Trooper MasterCase Maker 5 MID TOWER 135 euro mi serve silenzioso e spazioso Corsair CMD64GX4M4C3200C16 Dominator Platinum Kit Elevate Prestazioni, DDR4 64 GB, 4 x 16 GB, 3200 MHz, 418 euro Samsung 970 EVO Plus SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2 114 euro EVGA SuperNOVA 850 G3, 80+ GOLD 850W 150 euro HD SEAGATE 2TB BARRACUDA SATA III ST2000DM008 EU x2 120 euro dischi dati, uno fa il backup dell'altro SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6 457 euro Uso blender, nvidia è più indicata, ma mi trovo anche bene con AMD e a dire il vero dovrei aggiungerne un'altra in seguito, preferisco quindi spendere qualcosa meno. Processori Ryzen 9 3900X e su questo casca l'asino... possibile che trovi solo al prezzo assurdo di 600 e più euro? A sto punto prendo un i9 Datemi qualche consiglio Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? In particolare su quali software lavorerai? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
uso blender, Affinity photo, zbrush. Un buon 90% del tempo lo passo a modellare (zbrush+blender), il restante a fare rendering di semplici animazioni (con eevee, quindi con un motore realtime) e compositing video e di immagini. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Scusa a quale i9 ti riferiresti entro i 600 euro del 3900x e restando nello stesso target di potenza? ...purtroppo a causa di scarsa reperibilità il prezzo sarebbe quello ma di alternative non esistono per quel prezzo; anche un i9 che sia 8c/16th...nell'uso a cui sarebbe destinato la macchina non si può neppure azzardare un raffronto prestazioni e ne tanto prezzo/prestazioni ancor di più. Aumentando il numero di core si va verso altra fascia ma anche i soldi aumentano ancor di più; di certo a novembre esce il 3950x 16 core che formalmente il suo prezzo americano sarebbe di 749...però poi certo al day one ci vogliono, si spera, alcune settimane per stabilizzarsi. cioè in sostanza voglio dirvi, come anche celsius100 ti confermerebbe, che non esiste prestazione a core migliore di un ryzen oggi; il 3900x od il 3950x che esce a novembre non ha concorrenti ne su prezzo e neppure su prezzo/prestazioni/consumi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Questo https://www.amazon.it/Intel-i9-9900K...28&s=pc&sr=1-1
oh, sono poco avvezzo io, per questo motivo chiedo consiglio Dimenticavo, non ho intenzione di fare overclock, sono interessato alla potenza, sicuramente, mi interessa ancora di più la stabilità e durata nel tempo sistema e anche se si rischia poco preferisco non rischiare neanche quel po' |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
X quanto riguarda
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? intendo cerchi una certa capienza di hdd o ssd, ti serve ij raid, il wifi o un bluray, ecc...? Il 9900k va contro il ryzen 3700x xke sono degli 8core, ma l'i9 ha un rapporto prezzo-prestazioni peggiore, un socket peggiore e problemi di bug x cui nn guardarlo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No, nessuna esigenza particolare se non per l'utilizzo che ho menzionato.
Come riportato su, però, non ho intenzione di fare overclock, quindi credo mi stia più che bene il dissipatore amd stock e una scheda madre non destinata agli overclock (ma che comunque sia affidabile e duratura nel tempo, due delle caratteristiche che più mi interessano). Ora come ora lavoro bene con 32gb di ram, quindi per contenere i costi potrei accontentarmi nuovamente dello stesso taglio. Con l'uscita del 3950, dovrebbero aver risolto i problemi di magazzino del 3900, no? Trovo poco saggio che lancino un nuovo prodotto senza aver risolto i problemi di approvvigionamento del precedente. A quanto si può sperare di trovarlo? Intendo il 3900 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
questione disponibilità di cpu, dipende dal mercato se ne producono 1000 la settimana ma i grossisti ne richiedono 2000 ci sara sempre carenza nel mercato DYT
cmq allora come case andrei piu verso un be quiet ad esempio il pure base600, visto ce cerchi anche silenziosità, e meno ventilato dello stryker ma con una BeQuiet Pure Wings 2 [BL047] aggiuntiva nella parte superiore direi che si compensa bene e puoi aggiungere un cryoryg H5 ultimate sulla cpu x la scheda madre una ben accessoriata e che possa reggere un 12/16core potrebbe essere la Asus TUF Gaming X570-PLUS ed ha anche un bel po di ram nella lista qvl fra cui scegliere https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...365.1559815527 ad esempio g.skill F4-3600C17D-32GTZR |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie per le risposte.
Mi sta benissimo andare sulla Cygabyte, mi pare risparmio sui 100 euro, (dove trovo le indicazioni per le ram da montare? Me ne indicate qualcuna affidabile e dalla buona resa?) ma perché prendere un dissipatore extra? Sul mio attuale 1700 il dissipatore stock si comporta bene e come detto non voglio fare overclock. Ho da qualche parte un Noctua 14d (mi pare), quello enorme con due ventole, che non ho più montato per via del fatto che necessita di ram a basso profilo, se proprio devo prenderne uno extra magari monto quello Quindi non c'è opzione, devo attendere che calino i prezzi del 3900x (il 3950 si annuncia già ben fuori dal mio budget). Il prezzo per il 3900x indicato da AMD è di 450 euro o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Il 3900x continua a stare su prezzi decisamente alti, perdo parecchio se invece punto al 3700 o al 3800 che mi pare abbiano frequenze più alte avendo cosi un vantaggio nelle operazioni in single core (che uso per la maggior parte visto che passo quasi tutto il giorno a modellare) e con il risparmiato, aggiungendo qualcosina, prendo una seconda scheda video che dovrebbe portarmi più benefici durante il rendering? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se vuoi stare un po' più basso Come costi comunque un 3800x fa la sua figura anche se non è un modello top di gamma, terrei poi da parte la differenza Per gradi futuri di processore comunque
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Quindi mi consigli comunque di puntare al 3900x, magari quando più abbordabile piuttosto che ad un seconda GPU?
Sulla rx 5700xt che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si con due schede video cmq nn si raddoppiano le prestazioni ma bisogna aumentare il sistema di raffreddamento e l'alimentatore, oltre che i consumi
il 3900x si fa ancora fativa a trovare x quello e piu conveniente il Threadripper 2920X, pero le schede X399 sono piu costose quindi alla fine la spesa sarebbe simile si la 5700XT va bene cosi come la rtx2070, la XT ha piu potenza bruta mentre la rtx e meglio supportata su blender |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
569 iva inclusa
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Si riesce a trovare per 600 euro circa, quindi non è poi tutta sta gran cifra più... avevo letto in giro che il prezzo doveva stare sui 500 euro (o addirittura 400 euro, credo nella recensione su amazon dello stesso processore), mi ero quindi allarmato a tale proposito, 100 euro in più è un rialzo notevole su 500
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sui 400 troppo poco, considera che ci sono anche i modelli ryzen threadripper che sono scesi di prezzo ma un po piu vecchi
https://it.camelcamelcamel.com/AMD-R...context=search Qui puoi vedere l'andamento in amazzonia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.