|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Clonazione Hard disk
Mi e' appena arrivato il nuovo SDD con il quale sostituiro il vecchio hard disk.
Ho comprato insieme anche l'adattatore in modo da poter fare la clonazione del disco direttamente sul nuovo SDD e non dover reinstallare tutto. Mi dite pero come fare a fare questa clonazione? Mi serve qualche programma in particolare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
come primo problema ho che una volta collegato con l'adattatore il drive sdd non mi viene riconosciuto dal computer...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In che senso non viene riconoscito dal computer? Non lo vedi elencato tra i dischi nel setup del BIOS/UEFI? Non lo vedi in gestione disco di Windows? O semplicemente non lo vedi in esplora file di Windows?
Per quanto riguarda il programma per la clonazione, è possibile che il produttore dell'SSD mette a disposizione un utility sul suo sito, oppure puoi usare uno dei tanti programmi atti allo scopo. Macrium Reflect, Acroins True Image, Aomei Backupper, Todo Backup, MiniTool Patition Wizard ecc. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-07-2019 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ora ho un altro piccolo problema,
Volevo formattare il vecchio HD prima di buttarlo via, quindi ho provato a collegarlo con l'adattatore, lo stesso che avevo usato per fare la clonazione collegando il nuovo sdd. Pero' con l'adattatore sembra che non mi viene riconosciuto il drive. Potrebbe esserci qualche motivo particolare perche non posso usare il drive con l'adattatore? Altrimenti mi toccare doverlo montare nuovamente all'interno del pc per formattarlo e poi nuovamente rimontare il nuovo sdd... Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se lo devi buttare via, distruggilo fisicamente. Aprilo e sfascialo quanto più riesci a partire dai dischi veri e propri, oppure con un trapano sforacchialo ben bene su più punti sempre prendendo di mira i dischi...
Se ti limiti a formattarlo i dati saranno recuperabili con apposite applicazioni di recupero dati... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il metodo fisico, che sia il trapano domestico o un smagnetizzatore professionale (cerca degaussing con google) è sicuramente quello più sicuro
![]() ma se l'idea è quella di rivenderlo con la sicurezza però che i tuoi dati non possano essere recuperati (se non in camera bianca con apposita strumentazione e costi proibitivi) allora un multipass randomico di dati a riempire il disco potrebbe essere un'alternativa interessante ma solo se lo devi rivendere, perchè comunque più il multipass random è complesso/casuale/ripetuto e più tempo ci vorrà tra i tanti software prova a buttare un occhio a Eraser https://eraser.heidi.ie/ ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.

]