Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2018, 23:43   #1
Tamasai
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Dubbio da noob su un cambio di HDD

Salve, non sono granché esperto di hardware ma circa due anni fa ho assemblato un PC con poco budget facendomi aiutare per i pezzi da ragazzi della sezione informatica di un forum che frequentavo. Queste sono le specifiche (la scheda madre è stata cambiata di recente):
Spoiler:
Specs.PNG

Da un po' di tempo il pc si riavvia a caso con una frequenza che va da una volta ogni paio d'ore a diverse volte di seguito. L'ho portato da un tecnico che ha detto che inizialmente non gli dava i problemi che riscontravo io ma "forzando la MoBo con un programma ha iniziato a fare fumo" e che il problema sicuramente era da ricondurre a quello. Quindi ho cambiato MoBo ma il problema si ripresenta esattamente come prima. Non ho provato altri alimentatori ma rimuovendo il case e dando un'occhiata (probabilmente avrei dovuto farlo prima) sento provenire dall'HDD un rumore come di graffi e un click quando il pc si riavvia. Cercando su internet ho trovato che questo è un sintomo di un malfunzionamento dell'HDD e pensavo di acquistarlo da internet, creare un unità di ripristino su chiavetta e cambiarlo io essendo un pezzo facile da estrarre. Il fatto è che essendo appunto inesperto in materia non vorrei fare cagate e acquistare pezzi per qualsiasi motivo inadatti. Se qualcuno potesse farmi la cortesia di indicarmi un pezzo analogo al mio HDD (vorrei risparmiare visto che ho già speso per la MoBo) gli sarei molto grato

(Domanda semi OT: una usb da 14GB va bene come recovery drive?)
Tamasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 07:51   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Prima di procedere ad un acquisto assicurati che effettivamente l'hard disk sia da sostituire. Vedi cosa dicono i parametri SMART, vai su questo sito:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Scarica ed usa CristalDiskInfo. Poi posta qui una immagine con la schermata principale del programma o un suo rapporto che puoi facilmente ottenere con il Modifca->Copia e poi incolli in un file di testo sul blocco note.

Ovviamente devi selezionare il disco in questione se ne appaiono più di uno.

Quote:
Bisogna vedere cosa intendi per recovery drive. Spiega meglio cosa deve essere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 13:07   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tamasai Guarda i messaggi
Da un po' di tempo il pc si riavvia a caso con una frequenza che va da una volta ogni paio d'ore a diverse volte di seguito. L'ho portato da un tecnico che ha detto che inizialmente non gli dava i problemi che riscontravo io ma "forzando la MoBo con un programma ha iniziato a fare fumo" e che il problema sicuramente era da ricondurre a quello. Quindi ho cambiato MoBo ma il problema si ripresenta esattamente come prima. Non ho provato altri alimentatori ma rimuovendo il case e dando un'occhiata (probabilmente avrei dovuto farlo prima) sento provenire dall'HDD un rumore come di graffi e un click quando il pc si riavvia.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Controlla l' hd come suggerito da Nicodemo .

Che non sia invece l' alimentatore...........
Quote:
Originariamente inviato da Tamasai Guarda i messaggi
Si anche > https://www.howtogeek.com/131907/how...-in-windows-8/

ma è meglio se ti crei un Backup su hd esterno e poi lo Ripristini .

Se vuoi anche con Aomei Backupper Standard freeware, in firma .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 19:14   #4
Tamasai
Junior Member

Grazie ad entrambi!

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Prima di procedere ad un acquisto assicurati che effettivamente l'hard disk sia da sostituire. Vedi cosa dicono i parametri SMART, vai su questo sito:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Scarica ed usa CristalDiskInfo. Poi posta qui una immagine con la schermata principale del programma o un suo rapporto che puoi facilmente ottenere con il Modifca->Copia e poi incolli in un file di testo sul blocco note.

Ovviamente devi selezionare il disco in questione se ne appaiono più di uno.

Bisogna vedere cosa intendi per recovery drive. Spiega meglio cosa deve essere.
Questi sono i risultati:

Info.txt

Mi sa che è quello, vero?

Per recovery drive intendevo questo procedimento: https://www.pcworld.com/article/3140...ry-drives.html
Old 14-12-2018, 12:17   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

L' hd dice che è a rischio....meglio cambiarlo .
Old 14-12-2018, 17:35   #6
Tamasai
Junior Member

Ultima modifica di Tamasai : 14-12-2018 alle 22:20.
Old 14-12-2018, 20:49   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Non si possono postare come dice il regolamento, link agli shop .

Cancella tutto quello che hai postato al post n. 6

Prendi le caratteristiche tecniche e le copi qui o fai uno screenshot dell' hd con le caratteristiche tecniche, senza che si veda il prezzo, ne il link dello shop .
Old 14-12-2018, 22:23   #8
Tamasai
Junior Member

Chiedo scusa, il pezzo è un Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5, queste le specifiche tecniche:

Marca Seagate Technology
serie ST1000DM010
colore girgio
Peso articolo 399 g
Dimensioni prodotto 14,7 x 10,2 x 2 cm
Numero modello articolo ST1000DM010
Fattore di forma 3.5
Dimensioni schermo 3.50 pollici
Marchio processore Not Applicable
Dimensioni RAM 1 TB
Tipologia di memoria computer EDO DRAM
Dimensioni Hard-Disk 1000 GB
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-600
Wattaggio 5.3 watt
Old 15-12-2018, 13:32   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si ok, può andare
Old 17-12-2018, 23:02   #10
Tamasai
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si ok, può andare
Ti ringrazio
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian