Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2018, 17:07   #1
giofio
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Come collegare nuovo SSD ad alimentatore

Ciao a tutti, ho comprato un ssd per aggiornare il mio vecchio pc e utilizzarlo come partizione principale, lasciando però comunque anche il mio vecchio hdd come spazio extra.

Ho capito come collegare il cavo SATA alla scheda madre ma ora ho un problema nel collegare l'SSD all'alimentatore, perché non ci sono prese disponibili.

In pratica l'alimentatore dell'HDD si collega direttamente al masterizzatore e poi i due cavi vanno a finire (in maniera occulta) nell'alimentatore.
Ora come faccio a collegare anche l'ssd? Immagino che debba comprare un adattatore, ma quale va comprato e soprattutto a cosa va collegato?

Allego foto per maggior chiarezza.

1- Qui si vede il cavo d'alimentazione collegato al vecchio hdd

2- Qui l'altra parte del cavo che si collega direttamente al masterizzatore.

3- Qui infine i due cavi più probabilmente molti altri che si sono uniti "scompaiono" dentro l'alimentatore.

Grazie a chi saprà aiutarmi
Old 10-11-2018, 18:27   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Devi avere un cavo Sata per i dati che è quello tutto rosso, tranne l' inizio e la fine che sono nere e un cavo per l' alimentazione, basta che guardi la tua prima immagine che hai postato .

Il cavo per l' alimentazione, la presa, almeno una dovresti averla nel pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 21:07   #3
giofio
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Devi avere un cavo Sata per i dati che è quello tutto rosso, tranne l' inizio e la fine che sono nere e un cavo per l' alimentazione, basta che guardi la tua prima immagine che hai postato .

Il cavo per l' alimentazione, la presa, almeno una dovresti averla nel pc .
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
I cavi so quali sono e li ho, ma non so dove dovrebbe andare il cavo dell'alimentazione! Da un lato lo collego al nuovo ssd e dall'altro? Dove lo attacco? Come si vede l'attuale HD ha un cavo che si inserisce nel masterizzatore o almeno si congiunge con quello e poi vanno tutti dentro l'alimentatore (vedi ultima foto)!
Old 11-11-2018, 08:21   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da giofio Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
I cavi so quali sono e li ho, ma non so dove dovrebbe andare il cavo dell'alimentazione! Da un lato lo collego al nuovo ssd e dall'altro? Dove lo attacco? Come si vede l'attuale HD ha un cavo che si inserisce nel masterizzatore o almeno si congiunge con quello e poi vanno tutti dentro l'alimentatore (vedi ultima foto)!
L' alimentatore se pende..........la parte che va nell' hd, l' altra parte (quella che va dentro e che non si vede)..........è già collegata .

Ce l' ho anch' io nel pc fisso, come te, d' altronde in tutti i pc è cosi .

Collega il nuovo hd e vedi cosa succede, dovrebbe essere tutto ok
Old 11-11-2018, 12:14   #5
giofio
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' alimentatore se pende..........la parte che va nell' hd, l' altra parte (quella che va dentro e che non si vede)..........è già collegata .

Ce l' ho anch' io nel pc fisso, come te, d' altronde in tutti i pc è cosi .

Collega il nuovo hd e vedi cosa succede, dovrebbe essere tutto ok
Ciao, purtroppo non sono riuscito a spiegarmi bene.
Praticamente io ho il nuovo SSD, un nuovo cavo Sata che collego senza peoblemi alla porta sata della scheda madre ed infine il cavo (con ingresso leggermente più largo rispetto al Sata) dell'alimentazione.

Io questo cavo dell'alimentazione da una parte lo collego al nuovo SSD, ma dall'altra parte dove deve andare? Non capisco proprio quale sia la presa a cui dovrei collegarlo!
Quello dell'attuale HD, come ho detto, si unisce al cavo del masterizzatore.

Forse c'è bisogno di un adattatore o di un cavo d'alimentazione diverso?
Old 11-11-2018, 13:14   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Praticamente io ho il nuovo SSD, un nuovo cavo Sata che collego senza peoblemi alla porta sata della scheda madre ed infine il cavo (con ingresso leggermente più largo rispetto al Sata) dell'alimentazione.

Io questo cavo dell'alimentazione da una parte lo collego al nuovo SSD, ma dall'altra parte dove deve andare? Non capisco proprio quale sia la presa a cui dovrei collegarlo!

Ma se il cavo dell' alimentazione, la parte che devi attaccare all' Ssd c'è già, ossia è pendente, l' altra parte, sarà già collegata .

Qui alla fine del filmato, fa vedere che prima collega l' ssd con il cavo sata rosso, cavo dati e poi collega il cavo dell' alimentazione >

https://www.youtube.com/watch?v=A1JeIUcCvEw

Qui, è uguale, anche se lo fa vedere, sempre alla fine, in modo leggermente più veloce, perchè ha velocizzato il filmato>

https://www.youtube.com/watch?v=FXdCUFetsiE

Qui, a 1 minuto e 45 secondi fa vedere come collega il cavo dell' alimentazione e poi collega il cavo sata dati, rosso >

https://www.youtube.com/watch?v=8JOxKSkkdMM

Ma il cavo alimentazione, se è pendente, da una parte, l' altra è già collegata .

La parte pendente nera ovviamente, la colleghi all' ssd .

Ultima modifica di tallines : 11-11-2018 alle 14:04.
Old 11-11-2018, 13:50   #7
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

Se ho capito bene l'alimentatore ha tutti i connettori SATA occupati, se il problema è quello, in foto 2 hai un connettore molex libero (quello con scritto P4), compra un adattatore molex to sata:

e collegalo lì e all'SSD.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian