Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2018, 22:19   #1
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
[Thread Ufficiale] They Are Billions



THEY ARE BILLIONS

data di uscita
: attualmente in early access su steam (entro fine 2018 la versione completa)
sito ufficiale : http://www.numantiangames.com/theyarebillions/
sviluppatore : http://www.numantiangames.com/



-Early Access
Link ultima patch V.0.9 rilasciata il 6 agosto e che ha introdotto i Giganti Infetti :
https://steamcommunity.com/games/644...43085780277947

attualmente il gioco offre in early access la modalità survival che comprende varie mappe di difficoltà crescente.
Obiettivo è sopravvivere un tot di giorni prefissato (si va da 150 giorni a scalare in basso a 120 , 90 ecc...) partendo con un manipolo di soldati e un centro di comando. Da qui puntare a svilupparsi economicamente e crescere a lvl di popolazione senza dimenticare l'aspetto più importante ossia fortificarsi e prepare le difese del villaggio per controbattere le ondate sempre piu crescenti di zombi che inizialmente attaccano da specifici lati della mappa (ogni volta puo esserci un attacco da nord o sud o est o ovest).

L'ultimo attacco è quello più devastante dove sciami di migliaia di zombie attaccano da tutti lati della mappa.

Se si riesce a resistere all'ultimo attacco si vince la partita.

Ma c'è un problema..per sbloccare la mappa successiva occorre rispettare uno specifico tasso di difficoltà che varia a seconda delle impostazioni che scegliamo a inizio partita (quantità di zombie, durata dei giorni di sopravvivenza, se si imposta 150 giorni la difficoltà della partita decresce perchè si ha piu tempo per colonizzare la mappa e creare difese... ecc..)

Insomma solo con la modalità survival si rischia di giocare per centinaia e centinaia di ore

A tutto questo si aggiungerà al lancio del gioco anche una corposa modalità campagna con quest e npc e una storia oltre ad altre mappe per il survival.



-Mini Recensione
Acquistato da pochi giorni (ma seguivo il gioco da mesi con video gameplay su youtube) e dopo circa 40 ore di gioco ho scalfito si e no la corteccia esterna di questo che già ora per me è uno dei migliori giochi mai usciti su pc negli ultimi 10-15 anni.

Concettualmente geniale nella sua meccanica di gioco e nella sua difficoltà quasi da soul game gestionale XD che non ti perdona il minimo errore di strategia.

ho giocato circa 16 ore solo nei primi tre giorni dall'acquisto....facendo notte inoltrata per tre sere di seguito xD
non mi capitava di giocare cosi tanto dai tempi del primo Diablo.

They Are Billions è la perfetta fusione di tre generi di giochi (rts, city builder, tower defence/survival)

ci sono tanti aspetti che richiamano i city builder game, vari aspetti da rts strategici e ovviamente le connotazioni da tipico gioco survival con ricerca di materiali e sopravvivenza.
Il tutto in un ottica simile per certi aspetti anche ai tower defence visto che gli sciami di zombie attaccano da vari punti della mappa sempre diversi e occorre creare delle difese impenetrabili...

insomma concettualmente è un mix incredibilmente riuscito per me.

quanto alla tematica zombie tanto abusata oggigiorno (non sono un fanatico dei giochi zombie..anzi) qui è solo una scelta abbastanza logica per giustificare un tipo di gameplay adrenalico.
potevano essere alieni o mostri...non avrebbe cambiato di una virgola il suo appeal e il concept.




Ecco giocare a questo gioco genera scariche di adrenalina e tensione non indifferenti...il minimo errore nelle fasi iniziali o avanzate puo portare alla sconfitta totale e alla perdita del villaggio faticosamente costruito dopo ore e ore di gioco.

Graficamente è maestoso nella sua resa bidimensionale isometrica
al massimo dettaglio in 4k si puo zoomare e notare tantissimi particolari e dettagli di edifcci, unità, zombie, vegetazione...tutti perfettamente ricreati nei minimi particolari e senza alcun difetto di sgranatura della immagine 2d. A 4k mi occupa ben 2 gb di vram..impressionante! (ovviamente si puo scalare il bitrate megapixel per pc meno prestanti)

Stile steampunk riuscitissimo.

Insomma per me acquisto non consigliato..ma stra consigliato se amate i generi al quale si ispira nel suo geniale mix

ah è un gioco decisamente impegnativo a lvl di difficoltà e gestione del villaggio.

My 2cents

vi linko una bella wiki del gioco:
http://they-are-billions.wikia.com/w..._Billions_Wiki
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|

Ultima modifica di Spider-Mans : 21-09-2018 alle 11:22.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 08:14   #2
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Azzz pensavo di consigliarlo a mio padre (gioca allo stesso gioco da 10 anni penso )

Ma se è "difficile" lasciamo perdere..... me lo guardo io appena finisco xcom2 in alternativa alla droga hunt
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 10:50   #3
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
E' un po' che lo guardo, anche se mi fa storcere il naso la tematica zombie: troppo abusata negli ultimi anni.
Tuttavia ho sentito che come stile il neouscito frostpunk dovrebbe essere simile, se non superiore, quindi altro motivo di indecisione.

Hai avuto modo di provare anche questo e darci un piccolo feedback sulle differenze?
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 11:15   #4
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
E' un po' che lo guardo, anche se mi fa storcere il naso la tematica zombie: troppo abusata negli ultimi anni.
Tuttavia ho sentito che come stile il neouscito frostpunk dovrebbe essere simile, se non superiore, quindi altro motivo di indecisione.

Hai avuto modo di provare anche questo e darci un piccolo feedback sulle differenze?
come ho scritto gli zombie sono una scelta ma non "il valore" del gioco
nel senso che fossero stati alieni non cambiava di un virgola

l'atmosfera steampunk..il dettaglio visivo e sopratutto il gameplay sono l'essenza di questo titolo

la sua meraviglia risiede nel mixare un gameplay tipico da city builder con aspetti rts e survival/tower defence
e giocandoci veramente ti sale l'adrenalina a mille sopratutto quando incominciano gli attacchi e parte la musica ritmata
molto importante è il tasto pausa (attivabile con la barra spaziatrice della tastiera)
ti permette di ragionare e non "perdere tempo"
perchè in questo gioco man mano che i giorni passano si avvicinano i momenti in cui dovrai fronteggiare gli attacchi ...quindi non ti è permesso perdere tempo...ogni secondo devi sfruttarlo per avanzare nella mappa...costruire nuovi edifici e strutture economiche o di raccolta materiali e cibo
man mano si sbloccano nuove stutture piu avanzate grazie alle ricerche

si parte da muri di legno e si arriva a quelli di pietra... idem le balestre fino a passare a veri e propri mitragliatori steampunk avanzati

per farvi una idea vi consigli i numerosi video giocato da itlaiani o stranieri presenti su youtube
io ho seguito quella di Falconero..simpaticissimo ed è li che è scoccata la scintilla..mentre lo vedevo arrancare nei suoi primi tentativi fino ai suoi primi successi insperati XD

no frostpunk non l'ho ancora provato

ah vi linko una bella wiki del gioco
http://they-are-billions.wikia.com/w..._Billions_Wiki

molto utile per capire i vari upgrade delle strutture e unità
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|

Ultima modifica di Spider-Mans : 21-09-2018 alle 11:22.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 11:25   #5
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Azzz pensavo di consigliarlo a mio padre (gioca allo stesso gioco da 10 anni penso )

Ma se è "difficile" lasciamo perdere..... me lo guardo io appena finisco xcom2 in alternativa alla droga hunt
beh potrebbe piacergli..se è un tipo hardcore e non teme le difficoltà e dover rincominciare XD

beh se ti piace xcom2..qui potresti trovare pane per i tuoi dentini

caesar3 è il suo progenitore...ma con aspetti di guerra e survival molto piu avanzati e meno aspetti "culturali" tra gli obiettivi (anche se l'economia e la gestione del cibo anche qui sono molto importanti e possono determinare la sconfitta)

ma se si amano quel genere di giochi... questo sembra perfetto
mettiamola cosi xD
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 17:13   #6
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Acquistato.
L'autore del thread mi ha convinto.

In effetti è una figata di gioco.

Devo dire che sto giocando solo grazie ai giochi indie...non l'avrei mai detto fino a pochi anni fa.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 21:23   #7
Njk00
Senior Member
 
L'Avatar di Njk00
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Messaggi: 780
Lo seguo anche io e vorrei prenderlo ma e' ancora in early access... Va contro la mia politica prendere games in early access.... Sapete quando lo rilasceranno completo?
__________________
My config: Intel i7-9700K CPU, 32GB RAM, NVIDIA GeForce FE 3080
My Steam profile: Njk00
Fondatore e amministratore del campionato online di F1 su PC https://f1abruzzoedintorni.files.wordpress.com/
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 23:23   #8
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Incoraggiante, l'ultima ondata di zombie ha piallato ogni singolo abitante della mia colonia.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 08:18   #9
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
Quote:
Originariamente inviato da Njk00 Guarda i messaggi
Lo seguo anche io e vorrei prenderlo ma e' ancora in early access... Va contro la mia politica prendere games in early access.... Sapete quando lo rilasceranno completo?
entro fine anno...ma è quasi un anno in early..ha ricevuto molte patch..stabilissimo..mai un crash o bug in 50 ore di gioco

cmq anche io di solito evito gli early...ma quando lo meritano li appoggio volentieri

e sto gioco lo merita come pochi un po di supporto
come ho scritto gia cosi ti impegnera per centinaia di ore

sono ancora alla prima mappa che ho completato solo una volta alla difficolta medio minima per passare alla seconda mappa..ossia del 22% ... ma prima di dedicarmi alla mappa2 voglio vincere a difficolta crescenti la prima....ora la sto riprovando alla difficolta 55%...ed è un bagno di sangue negli attacchi finali

ed ho giocato 50 ore e la voglia resta intatta...è il soul game dei city builder/strategici

gioco immenso

ah le mappe ovviamente ad ogni nuova partita randomizzano sempre nelle disposizioni di risorse e morfologia nella modalita survival
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Acquistato.
L'autore del thread mi ha convinto.

In effetti è una figata di gioco.

Devo dire che sto giocando solo grazie ai giochi indie...non l'avrei mai detto fino a pochi anni fa.
beh come avatar hai un altro grande indie..questo per tanti aspetti è per me superiore...
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|

Ultima modifica di Spider-Mans : 27-09-2018 alle 08:23.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 14:34   #10
Il Mulo
Senior Member
 
L'Avatar di Il Mulo
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1862
Cosa cambia in termini di gameplay tra una mappa è la successiva?
__________________
La stranezza è nella mente di chi la percepisce.
Il Mulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2018, 11:08   #11
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20549
Uh avete fatto il thread!

Io ci gioco tipo da tantissimo, moooolto bello. Mooolto difficile!

Anche se, volendo, si puó diminuire la difficoltá di ciascuna mappa.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2018, 11:57   #12
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Uh avete fatto il thread!

Io ci gioco tipo da tantissimo, moooolto bello. Mooolto difficile!

Anche se, volendo, si puó diminuire la difficoltá di ciascuna mappa.


era assurdo che non ci fosse ancora un thread specifico per questo Capolavoro

la gente si lamenta della qualita infima di tanti giochi...supportiamo chi se lo merita e innova
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|

Ultima modifica di Spider-Mans : 29-09-2018 alle 12:01.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2018, 12:00   #13
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20549
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
era assurdo che non ci fosse ancora un thread specifico per questo Capolavoro

la gente si lamenta della qualita infima di tanti giochi...supportiamo chi se lo merita e innova
Non c'era non perché non merita, ma perché questi giochi su HWU non vengono seguiti. Qui vanno per la maggiore i giochi "mainstream" (AAA). Ecco perché ho creato un thread sugli indie games, invece di crearne uno come questo per ogni gioco..
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2018, 12:00   #14
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5279
Seguo con interesse.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 23:29   #15
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Preso dalla curiosità l'ho provato.

"Mi dispiace, bel tentativo, ma per me è NO" [Cit.]

Meccaniche interessanti, grafica gradevole e prosecuzione del tech tree sicuramente buona, ma ormai sembra essere diventata una moda creare giochi col preciso intento di remare contro il giocatore.

Un titolo del genere in cui non è possibile salvare, o quantomeno non è possibile avere un checkpoint ogni tot giorni è semplicemente troppo punitivo.
Basta un minimo errore, una difesa posizionata in un punto leggermente sbagliato o un buchino nella difesa per dover ricominciare tutto DA CAPO... non dico il quick save, quello snaturerebbe il titolo, ma almeno un checkpoint ogni 20\30\40\50 giorni (magari impostato in base alla difficoltà) renderebbe il titolo sicuramente più godibile, così è solo frustante.

Aggiungerei che è completamente assente un tutorial (anche se capisco sia in EA e che comunque la descrizione degli edifici è abbastanza chiara) ed almeno per i primi 3-5 minuti della prima partita non avrebbe guastato.

Refund e passo avanti, grazie.
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 00:35   #16
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20549
Ho capito, troppo difficile.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 05:37   #17
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ho capito, troppo difficile.
Mi pareva strano che era un po' che non ti vedevo trollare
Ma guarda, voglio darti perfino la soddisfazione di una risposta.

No. Il problema non è la difficoltà in se per se, è l'artificiosità con cui si ottiene.
Personalmente ho sempre amato gli RTS in generale e non ho mai disdegnato una sfida con essi, tant'è vero che su Starcraft 2 (non esattamente un titolo con una curva di apprendimento dolce) ho terminato tutte le campagne a Brutal e sono (o meglio, ero nella passata season) in lega Diamond; quindi non penso di essere esattamente l'ultimo degli stron*i sul genere.

In TaB per incrementare la "difficoltà" si usano degli artifici che riflettono un cattivo game design e pigrizia, per esempio:

- salvataggio forzato in modalità Ironman
- informazioni imprecise sull'arrivo delle orde zombie
- difficoltà intrinseca del gameplay a "picchi" anziché a "curva"

Ora benché possa capire, storcendo parecchio il naso, gli ultimi due punti, non riesco a concepire invece come, anche se impostato il gioco alla difficoltà minima (prime run, prendere famigliarità col gioco vista l'assenza di un tutorial mi pare il minimo) non sia presente quantomeno un checkpoint di tanto in tanto.

Il problema di fondo comunque è che, con la moda dei souls, ormai c'è la strana concezione che "gioco uber difficile = bel gioco", poi che abbia dei difetti gargantueschi di programmazione, game design, o altro è irrilevante: il gioco è difficile quindi DEVE essere bello, cosa che invece è tutt'altro che vera. (un po' come la concezione che "gioco triste = bello", ne discussi sul topic dei giochi completati in merito a Brothers per chi segue quel thread)
Leggere recensioni positive di gente che, dopo una SETTIMANA, non ha ancora completato manco una volta il primo quadro alla difficoltà più bassa non fa che confermare questa mia idea.

Questo titolo nello specifico non è brutto, per carità, tante belle idee, ma questa moda del dover rendere tutto "souls like" facendo impennare la difficoltà, oltre a guastare drammaticamente molti titoli, mi da il voltastomaco.
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 06:58   #18
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5279
È l'aspetto roguelite, ovvero la mancanza di salvataggi a renderlo difficile? Perché se così fosse non é un difetto ma una scelta di design che può anche non piacere, ma tanti la preferiscono.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 10:29   #19
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20549
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Mi pareva strano che era un po' che non ti vedevo trollare
Ma guarda, voglio darti perfino la soddisfazione di una risposta.
Woah, caffé acido stamattina? Va beh..

Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
No. Il problema non è la difficoltà in se per se, è l'artificiosità con cui si ottiene.
Personalmente ho sempre amato gli RTS in generale e non ho mai disdegnato una sfida con essi, tant'è vero che su Starcraft 2 (non esattamente un titolo con una curva di apprendimento dolce) ho terminato tutte le campagne a Brutal e sono (o meglio, ero nella passata season) in lega Diamond; quindi non penso di essere esattamente l'ultimo degli stron*i sul genere.

In TaB per incrementare la "difficoltà" si usano degli artifici che riflettono un cattivo game design e pigrizia, per esempio:

- salvataggio forzato in modalità Ironman
- informazioni imprecise sull'arrivo delle orde zombie
- difficoltà intrinseca del gameplay a "picchi" anziché a "curva"

Ora benché possa capire, storcendo parecchio il naso, gli ultimi due punti, non riesco a concepire invece come, anche se impostato il gioco alla difficoltà minima (prime run, prendere famigliarità col gioco vista l'assenza di un tutorial mi pare il minimo) non sia presente quantomeno un checkpoint di tanto in tanto.

Il problema di fondo comunque è che, con la moda dei souls, ormai c'è la strana concezione che "gioco uber difficile = bel gioco", poi che abbia dei difetti gargantueschi di programmazione, game design, o altro è irrilevante: il gioco è difficile quindi DEVE essere bello, cosa che invece è tutt'altro che vera. (un po' come la concezione che "gioco triste = bello", ne discussi sul topic dei giochi completati in merito a Brothers per chi segue quel thread)
Leggere recensioni positive di gente che, dopo una SETTIMANA, non ha ancora completato manco una volta il primo quadro alla difficoltà più bassa non fa che confermare questa mia idea.

Questo titolo nello specifico non è brutto, per carità, tante belle idee, ma questa moda del dover rendere tutto "souls like" facendo impennare la difficoltà, oltre a guastare drammaticamente molti titoli, mi da il voltastomaco.
Per caritá, non eri partito bene e neanche volevo risponderti, ma hai spiegato ora decisamente meglio il perché lo hai abbandonato, e mi ha fatto piacere. Ti vorrei riportare la mia esperienza.

Neanche io sono fan di questo genere di giochi che ti portano alla frustrazione per farti imparare, ma con questo gioco é stata una novitá. Mi sentivo invogliato nel perseguire una vittoria, il gioco richiede attenzione, concentrazione, ogni piccolo dettaglio conta e non per forza il gioco non perdona un piccolo errore (sono quelli i giochi punitivi, quelli dove non puoi sbagliare), ma l'importante é saper stare al passo. Ogni giorno va speso nel migliore dei modi, perché all'ondata finale, si va alla resa dei conti, e se per una trentina di giorni sei andato a passo di tartaruga, poi puoi anche impegnarti al massimo, a quel punto la partita non la porti piú a casa.

Non c'é la torre piú potente, non c'é il soldato piú potente, bisogna fare un mix "intelligente" di quello che si ha, per contrastare il nemico. Cosí come nelle fasi passive non c'é la strategia vincente da attuare per ogni mappa, ma bisogna adattarsi per capire dove puntare subito, e soprattutto come.

Insomma, questo gioco anche per me che non sono per niente amante dei "giochi frustranti" é stata una gran novitá, accessibile a tutti al punto giusto, e con quel non so che, che (almeno a me) spinge a far meglio ad ogni partita.

Certo, rimane non per tutti, e mi dispiace che non ti é piaciuto, ma secondo me meritava di esser testato qualche altra volta.

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
È l'aspetto roguelite, ovvero la mancanza di salvataggi a renderlo difficile? Perché se così fosse non é un difetto ma una scelta di design che può anche non piacere, ma tanti la preferiscono.
Concordo.
Era chiaro che questo gioco non fosse pensato per tutti, ma certi giochi son belli anche per questo. Ci sono i giochi casual come Far Cry per tutti, e quelli mirati ad un certo gruppo di giocatori, magari rifiniti meglio, ma che non possono accontentare tutti. E' giusto che ci siano anche loro.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell

Ultima modifica di djmatrix619 : 03-10-2018 alle 10:32.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:23   #20
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Woah, caffé acido stamattina? Va beh..
Premesso che, da quel che ti ho potuto conoscere sul forum, mi stai simpatico ma, parimenti, non mi negare che il vizietto di trollare di tanto in tanto ce l'hai
La tua prima risposta mi è parsa un simpatico rimaneggiamento del tipico "git gud" che i fan dei souls rispondono a chi critica 'sti titoli e, visto che di esperienza con RTS, anche decisamente ostici, ne ho, quella risposta mi era andata di traverso, tuttavia la mia voleva essere una risposta canzonatoria bonaria (come personalmente ho interpretato il tuo "troppo difficile"), non volevo assolutamente aprire una discussione e se la hai presa come un attacco nei tuoi confronti mi scuso, ma sappi che la hai interpretata male


Chiarito questo che mi sembrava più importante e doveroso.

Partiamo dal presupposto che un'altra chance gliela darei volentieri, ma stavano scadendo le 2h e, visto che non ero (ne sono tutt'ora, a dirla tutta) PER NULLA convinto del titolo ho preferito la via del refund.
La mia impressione comunque è stata che per poter avere un'esperienza del titolo apprezzabile bisogna avere almeno un 10-20h di gioco per fare abbastanza esperienza, ma vista la tipologia non volevo correre il rischio di arrivare a questo lasso di tempo giocato avendo la conferma che il titolo non mi piaceva ed avendo buttato ~20 carte... l'unica sarebbe riprovarlo reperendolo "per vie traverse", ma ho smesso di farle da svariati anni ormai e di farlo ora non mi pare il caso.

Ad ogni modo resto della mia idea che per come è concepito il titolo per meccaniche e stile di gioco non mi pare il genere più indicato per un roguelike... non a caso di RTS rogue ne sono stati fatti ben pochi e mi risulta abbiano fatto tutti fiasco clamorosamente... va bene metterla come opzione, ma incentrare l'INTERO GIOCO attorno ad esso imho denota mancanza di idee e voler artificiosamente aumentare la longevità di un titolo, che già di suo dovrebbe averne in abbondanza, e la reputo una scelta insensata.


Ripeto se aggiungessero dei checkpoint ogni tot giorni in base alla difficoltà scelta (es: alla massima rimane per forza così, roguelike, a difficile-medio ogni 30/50gg, a medio-facile subito dopo un'ondata, a facile qualche giorno prima di un'ondata) con la possibilità di baffettare manualmente l'opzione Ironman per chi vuole questo tipo di esperienza anche a difficoltà minori della massima sarebbe un gioco estremamente godibile, ma allo stato attuale è più frustrante che altro, purtroppo. (sempre e comunque, rigorosamente, IMHO)
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo

Ultima modifica di Darius_84 : 03-10-2018 alle 11:25.
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v