|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema avvio SSDT5
Ciao
Ho da poco acquistato un ssd samsung T5; Premetto che il pc di origine è un hp con I5 7th gen con 4 gb di ram. Ho installato tramite wintousb win10 su questo ssd dove in un primo utilizzo funziona tutto correttamente eseguiti vari restart per fargli completare tutti i download/installazioni ho proceduto all'installazione delle app al suo interno. Su questo pc devo tenere attivo da bios VDtx e legacy. A fine giornata riavvio e all'accensione si presenta il classico errore a disk error occured etc.. 1)Se provo ad avviarlo in boot da un'altro pc funziona correttamente 2)ho formattato 2 volte ssd e ripetuto le procedure ma si presenta lo stesso errore 3) Ho aggiornato i driver del pc/bios e si presenta lo stesso problema 4) ho ripristinato il pc ma non cambia nulla 5) il pc legge l'ssd perchè da risorse del pc lo vedo e riesco ad entrarci. 6)ho provato con tutte le porte USB compresa la Porta USB-C in boot sia legacy che normale ho settato l'ssd come prima scelta ma fin dal primo avvio ho sempre dovuto bootarlo manualmente selezionandolo. che devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come descrivi il problema e probabile che il disco non venga riconosciuto subito al boot del pc per qualche motivo .
Potresti provare : 1) Disattiva l' avvio rapido di windows 10 2) Disattiva il fastboot nel bios 3) Ricontrolla che il boot sia assegnato correttamente al disco esterno usb , magari fa una prova e scollega tutti gli altri dischi fissi dal pc , e vedi se cosi il pc si avvia in automatico da disco usb . 4) una volta era presente una voce nel bios , che ritardava il boot di qualche secondo per permettere di riconoscere i dischi fissi , non so se e presente nella tua scheda madre , ma in caso prova a ritardare il boot in qualche modo . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato a rimuovere l'avvio rapido e fastoboot, gli ho messo un ritardo di 10 secondi (è il nuovo uefi ) dici di togliere hdd dentro al pc e lasciare collegato solo ssd? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
si , fa una prova togliendo il disco fisso del pc .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, ho provato a reinstallare le applicazioni una alla volta e a ravviare; il programma che da problemi è Virtual Box; una volta installata(senza errori o interruzioni) al riavvio ho quel maledetto problema, pare essere un incompatibilità dell'ultima versione di windows con l'ultima versione di oracle,
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.