|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
PC READY FOR VR! Realtà Virtuale
Salve ragazzi,
Sono un ragazzo appassionato di videogiochi e stavo seriamente pensando di assemblarmi un PC adatto per la Realtà Virtuale di Oculus o Htc Vive. Fermo restando che devo partire quasi da zero (visto che ho questa configurazione: GTX FORCE NVIDIA 750 , MOTHERBOARD H81M-P33 (MILITARY CLASS 4), INTEL PENTIUM PROCESSOR G3258, LGA1150. INSIEME HARD DISK DA 1 TERABYTE) quanto mi verrebbe a costare un PC VR READY (anche entry level)? Fatemi sapere ragazzi poiché a breve vorrei capire se investire o meno in questo settore ☺ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao.
La realtà virtuale non ha avuto quell'esplosione di consensi vendite e diffusione che i propugnatori si aspettavano. Detto ciò. Hai una buona base. Devi sostituire il processore con un i5 45xx o meglio un i7 47xx che puoi trovare nell'usato (non versione k, tanto non puoi overclockkare). Non so quanta ram tu abbia ma puoi trovare 8/16 gb nell'usato a 1866/2133 mhz. Le schede video sono care, ma partirei almeno da una gtx 1070.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
considera su un migliaio di euro la spesa un pò di piu se aggiorniamo anche scheda madre e ram x montare componenti piu moderni |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo la VR non si è fermata e anche se ci metterà più tempo, man mano si diffonderà sempre di più. L'importante è impegnarsi e crederci!! In definitiva parliamo di almeno 800/1000 € di spesa solo per un buon Pc a cui devo aggiungere minimo 450 € di VISORE VR Giusto ragazzi? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si se salviamo qualcosa dal tuo pc
Se ci fosse da prendere tutto tutto nuovo fai conto di un budget superiroe ai 1000 euro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ora ricontrollo ma dovrei avere almeno 4gb di Ram Allora diciamo cosi prendo HTC VIVE poi monto al pc una scheda grafica GTX 1060 e vado di Intel I5 QUADCORE 4590. Va bene no? Devo prendere anche la scheda madre e altre componenti? 🤔 Se fosse cosi potrebbe anche andar bene altrimenti vado di PSVR... Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sicuramente serve più ram Dopodiché punterei ad un i7 usato ma solo se lo trovi a buon prezzo perché Considera che comunque sono solo quad core e al giorno d'oggi vendono a €150 dei processori se con nuovi di zecca (solo che x montare un 6core devi comprare scheda madre e RAM ddr4 nuove)
Come scheda video serve qualcosa di più spinto consiglio di solito GTX 1070 O meglio ancora 1070ti i oppure Vega 56 Potrebbe servirti anche un nuovo alimentatore e/o case oppure per il case delle ventole aggiuntive |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Possibile non vada bene? Stessa cosa per l'I5... Anche perchè piu di 800 euro per fare un pc non li riesco a mettere e usato non sono molto convinto di prenderlo. Mi era sembrato di capire che con 800 € un buon pc vr si ricavava vista la piccola base di partenza. Tra l'altro devo aggiungere 600 euro di Vive e poi come gioco se non posso comprare più nulla? 😥🤣🤣 Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
secondo me e un po poco va a finire che giochi male o che fra qualche mese se esce un gioco nuovo ti trovi con frame rate rasoterra
insomma se devi spendere 800 euro e nn giocare bene... io personalmente nn mi sentirei sopratutto lato vga di scendere al di sotto della rx 580 8gb, che e il minimo x un frame rate discreto a certe risoluzioni, ma potendo salire ancora di fascia lo farei |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Allora comunque o la va o la spacca, ho in mente questa configurazione per il PC:
Scheda Grafica GTX 1060 Processore I7 Motherboard H81M-P33 (military class 4) Alimentatore da 550W Tutto come nelle foto! Chi può garantirmi che va bene per l'Oculus Rift? ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Secondo me non ce la fai giocheresti male quindi ti sconsiglio di prendere quella roba Inoltre considera che il processore non è compatibile a socket 1151 Mentre la tua scheda madre socket 1150 praticamente c'è un pin di differenza e quindi non funzionerebbe
Poco male perché tanto a quella cifra è un furto potresti cercare fino ad un i7 4770 che è molto simile al 7700 anche se più vecchiotto è usato non vale che meno della metà di quella cifra che pagheresti per l'i7 nuovo Poi come scheda video la versione da 3 giga della GTX 1060 non è neanche tanto buona in full HD Figurati a risoluzione più elevate con una VR richiede poi informerei anche molto alto mentre giocando in full HD su monitor bene o male se stai anche fra i 30 e i 60 FPS non è buono ma ci si gioca avendo uno schermo davanti agli occhi che lagga così invece no ti verrebbe solo mal di testa La serie vs di corsair è abbastanza scarsetta Come qualità la mettiamo proprio quando non possiamo fare di meglio in PC da ufficio Dov'è la potenza richiesta è bassissimo ad esempio il vs350 che ha sui 300 watt per un PC che ne consuma 50 anche se è di scarsa qualità Comunque non impensierisce il lavoro dell'alimentatore quindi dovrebbe durare abbastanza ma su un PC che richiede alte prestazioni e alti consumi un alimentatore di basso valore e rischia di non durare tanto, servirebbe un cx550m per stare tranquilli e considera che un alimentatore di qualità medio bassa Non è neanche niente di particolare cmq è un valido acquisto |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Dovrebbe uscire il Vive 2 quest'anno, mi pare abbastanza inutile prendere la prima versione ora, anche perchè hanno dichiarato che all'uscita costerà meno che il primo.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
L'i7 in foto non è compatibile con la tua scheda madre,devi necessariamente andare nell'usato. L'alimentatore è altamente sconsigliato,visto i problemi che hanno i corsair vs; non rispamiare sull'alimentatore,a maggior ragione del fatto che tu stai mettendo insieme un pc per vr Per quanto concerne la scheda video,la 1060 3GB è altamente sconsigliata visti i soli 3GB di memoria
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Confermo. La cpu non è compatibile, l'alimentatore è per pc da ufficio e la 1060 da 3gb e troppo sovraprezzata. Costava 200 euro all'uscita un anno e mezzo fa.
Se vuoi quella cpu devi comprare anche la scheda madre (una Z270) e le ram DDR4. Ah, ci vuole anche il dissipatore perché non è incluso e se vuoi fare overclock deve essere un buon dissipatore.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 13-03-2018 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora che scheda madre posso prendere? Quanto all'alimentatore che indicazioni puoi darmi? 🤔🤔 Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dunque che mi consigli per l'alimentatore e il dissipatore? 🤔🤔 Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vuoi cercare di recuperare più componenti possibili dal tuo pc? Punteresti anche al usato? Nel caso invece volessi fare tutto nuovo bisogna stabilire un budget Massimo
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Usato quanto verrebbe? E ci si puo fidare della qualità? Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.