|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
windows 10 non avviabile INACCESSIBLE BOOT DEVICE in dualboot
Salve, questa la mia configurazione dual boot:
Windows 10 Home 64bit Windows 7 Home Premium 64bit I due sistemi operativi sono lo stesso, entrambi attivati con licenze diverse, con win10 che è l'aggiornamento di win7. Il dual boot è gestito da EasyBCD installato su Windows7, il sistema predefinito e utilizzato per oltre il 95% delle operazioni è Windows10. Non ricordo fisicamente quale delle due partizioni è più a sinistra ma non penso sia importante al fine della risoluzione del problema che esplicherò a breve. Entrambi i Sistemi quando avviati hanno assegnata la lettera "C" e vedono l'altra partizione del sistema operativo non avviato come "G", poi c'è la partizione dati "E"... Mentre stavo spegnendo Windows10, il sistema mi comunicava che "backup e sincronizzazione"(Google Drive) impediva l'arresto, ho forzato, ma dopo essersi spento si è riavviato presentandomi la schermata di login di Win10, al che sono tornato al desktop è ho interrotto il processo googledrivesinc.exe rispegnendo, si riavviava sempre tornando alla schermata di login. Così come mi era già capitato altre 2-3volte ho spento forzatamente, forse in modo troppo frettoloso. Provando a riavviare Windows10, ricevo il Bluescreen: INACCESIBLE_BOOT_DEVICE Ho provato allora: 1 - Ho avviato Windows7, e ci sono stati i controlli di coerenza delle partizioni(che non mi fa in situazioni normali), si è quindi avviato normalmente Windows7. 2 - Ho riavviato, cercando di far ripartire Win10, e contrariamente a prima ha fatto la Diagnostica, terminata, ho riavuto il Bluescreen:INACCESIBLE_BOOT_DEVICE 3 - Ho lanciato il prompt con chkdsk f, r bootfix(accesso negato) ecc..senza risultato. 4 - Ho visto se avevo punti di ripristino, ma non ne ho Nel caso, avrei un backup della partizione di Novembre(pre-Falls Creator Update), ma preferirei ripristinare il boot Come posso risolvere?
|
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Stai usando W10 Home attivato da W7 Home e al contempo stai continuando anche a usare W7 Home, da cui hai attivato W10 ?....... O avevi due product-key di W7, di cui uno l' hai usato per aggiornare a W10, allora si......... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vedi cosa ti dice EasyBCD, ossia se hai sia W7 che W10 come SO al boot, prima deve essere elencato W10, come gestore di boot e poi W7 . Ossia alla voce Default deve essere messo W10 Entry 1 - W10 Entry 2 - W7 Anche se, secondo me, meglio se recuperi i dati con un live di linux e reinstalli da zero W10 Fall Creators Update Versione 1709 . Il dual boot si crea in automatico . PS > guarda anche in W7, cosa c'è scritto digitando msconfig da Start/Cerca, in Opzioni di avvio, nel rettangolo bianco .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-01-2018 alle 20:41. |
|||||
|
|
|
|
|
#3 | |||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
però preciso che a prescindere da quale avvio, viene vista sempre come C e quella inattiva diventa G Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
WINDOWS10(G:\WINDOWS) :SO predefinito WINDOWS7(C:\WINDOWS) :SO corrente ma ripeto se riuscissi a riavviare W10 apparirebbe cosi: WINDOWS10(C:\WINDOWS) :SO predefinito e corrente WINDOWS7(G:\WINDOWS) :SO Si lo ammetto ho una configurazione particolare...ecco perchè mi scoccerebbe perderla, e mi sto rassegnando a rimettere l'immagine di Win10 creata a novembre, salvandomi i soli eventuali file modificati da allora, e poi riaggiornarla velocemente a FCU con relative patch Grazie se ti viene qualche altra idea...magari |
|||||||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Reinstalla l' immagine di W10 . Dopo che hai aggiornato a FCU con tutti gli aggiornamenti, ti fai un nuovo backup .
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ieri ho rimesso l'immagine di backup che con piacere ho notato fosse di metà dicembre
E' tornato tutto funzionante...stamattina l'ho lasciato ad aggiornarsi a FCU... Però è fastidioso perdere il sistema in questo modo, uno spegnimento forzato che era oltretutto inevitabile, visto che arrestando il sistema tornava alla schermata di login, e sono sicuro causato da "Google Drive" che non aveva finito e non poteva sincronizzarsi per mancanza di rete e ripeto avevo anche killato il relativo processo(forse ne avrei dovuto terminare altri ad esso collegato). Questo problema mi era già capitato 3-4 volte, con la differenza che questa volta avevo forzato l'arresto più velocemente(nella schermata di login) e avevo terminato googledrivesync.exe Non penso che il mio problema sia lo stesso che hanno avuto quelli nel passaggio tra CU e FCU, visto che io ero già su FCU da un mese abbondante. Ma ho capito tra le mie ricerche che la maggior parte, di chi incorre in questo Bluescreen non riesce a riavere il sistema funzionante...anche se ammetto che avendo la soluzione a portata di mano, oltretutto non molto dolorosa non ho approfondito più di tanto |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Anch' io, prima di qualsiasi aggiornamento, non solo la nuova Versione, quindi ogni secondo martedi di ogni mese, prima dell' aggiornamento della build di W10, mi creo un backup del SO, della serie, mai dire mai...... Quote:
Quote:
Se non avessi avuto il backup....... Avere un backup a disposizione, è importante .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-01-2018 alle 13:48. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.