|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
tirare cavo per nuovo impianto rete
Buongiorno a tutti,
devo fare passare un cavo lan per mezza casa in modo di raggiungere il mio pc. Purtroppo non riesco a passarne uno unico e sono costretto a spezzettarlo in più punti. Il mio dubbio è il seguente: se voglio usare diversi cavi lan e prese rj45, posso farlo? Ci saranno possibili disturbi di segnale dovuti alle molteplici prese rj45? Purtroppo devo passare tra molti cavi antenna, possono dare problemi? Per sicurezza userò dei CAT7. Lunghezza tot circa 10m. Di seguito uno schizzo sul come vorrei fare l'impianto, ci sono falle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda che non è una linea telefonica o dell'antenna tv. Non esistono prese passanti. Se intendi mettere una presa in ogni punto indicato con rj45 dovrai tirare un cavo per ognuna.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-01-2018 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Volevo sapere se il segnale ne risente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Non so se è quello che intendi, ma io ho fatto partire un cavo di rete dal modem e l'ho fatto passare in un corrugato libero, ovviamente mi sono incrociato con un bel pò di cavi antenna, ma non ho notato rallentamenti o disturbi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok, ma la questione di spezzettare la linea in più punti può dare problemi? Infine sto mettendo, come da immagine prima allegata, ben 4 frutti RJ45! il modem li considera come una linea unica? Non vorrei che collegando il pc a valle non mi venga rilevato....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
|
Il cat7 a mio avviso è inutile, per sfruttarlo servono connettori gg45 (retrocompatibile con rj45). Mi sembra che sia anche schermato, insomma vi di cat6 .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non stai spezzettando nulla, ogni cavo è una connessione a se stante figurati se si disturbano. Antenna e corrente per pochi metri non fanno nulla.
Pensi di riuscire a infilare 4 cavi di rete senza problemi nel primo tratto di canalina? Quello successivo saranno 3, poi 2 e 1. Altrimenti potresti installare uno switch dopo il primo tratto di canalina interna per cui avresti non più di 2 cavi per tratta esterna e uno solo per tratta interna. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-01-2018 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Grazie per l'aiuto ![]() PS: a me interessa arrivare in cameretta dove ho il pc, non devo attaccare altri dispositivi lungo il percorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Anche il minidisc e il betamax erano il futuro, eppure... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Gente ma capisco se il cat7 costasse il doppio di un cat 6, ma visto che costano circa uguale che senso ha suggerire il cat 6? Manco ci fossero 2/3mm di differenza in spessore!
Poi è vero il discorso della fibra, ma ad oggi a meno di non mettere un SSD da 1500MB/s in lettura non si riesce a saturare un cat7, quindi ne passerà di tempo prima che risulti limitante
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si usano connettori gg45 comunque compatibili con rj45
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora direi che è un non problema se sono retrocompatibili
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
|
Sembra che il problema sia la reperibilità di tali connettori, almeno io girando per due fornitori non li avevano disponibili, poi magari tu li trovi subito 😊
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi sono messo a cercare per la questione connettore gg45 e ho scoperto che in teoria il cavo cat7 andrebbe collegato con la messa a terra, ma allora come mai sull'amazzone ci sono diversi cavi cat7 rj45?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Eh....difatti non mi pare che la mia domanda sia stata capita alla perfezione...pensa che ho fatto pure il disegno
![]() ![]() immagina il seguente: 1) dal router parte un cavo lan (A) dentro a canalina esterna al muro che si collega ad una presa rj45 (1) a muro 2) dalla presa rj45 (1) parte una cavo lan (B) dentro a canalina interna cha va a collegarsi ad un'altra presa rj45 (2). 3) dalla questa presa rj45 (2) nasce un nuovo cavo lan (C) dentro ad una canalina esterna che va ad un'altra presa rj45 (3). 4) da questa presa rj45 (3) parte un altro cavo lan (D) dentro a canalina interna che arriva all'ulima presa rj45 (4). 5) da questa presa rj45 (4) parte ultimo cavo lan (E) dentro a canalina esterna che si collega al PC. E' più chiaro adesso? Funziona o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.