Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2018, 11:03   #1
LazyFerret
Member

Iscritto dal: May 2011
tirare cavo per nuovo impianto rete

Buongiorno a tutti,
devo fare passare un cavo lan per mezza casa in modo di raggiungere il mio pc.
Purtroppo non riesco a passarne uno unico e sono costretto a spezzettarlo in più punti.

Il mio dubbio è il seguente:
se voglio usare diversi cavi lan e prese rj45, posso farlo? Ci saranno possibili disturbi di segnale dovuti alle molteplici prese rj45? Purtroppo devo passare tra molti cavi antenna, possono dare problemi? Per sicurezza userò dei CAT7. Lunghezza tot circa 10m.

Di seguito uno schizzo sul come vorrei fare l'impianto, ci sono falle?
Immagini allegate
File Type: png cavi.png (13.3 KB, 21 visite)
LazyFerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 11:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guarda che non è una linea telefonica o dell'antenna tv. Non esistono prese passanti. Se intendi mettere una presa in ogni punto indicato con rj45 dovrai tirare un cavo per ognuna.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-01-2018 alle 11:13.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 11:15   #3
LazyFerret
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Guarda che non è una linea telefonica o dell'antenna tv. Non esistono prese passanti. Se intendi mettere una presa in ogni punto indicato con rj45 dovrai tirare un cavo per ognuna.
appunto, non è quello che ho scritto? Più cavi e più prese.
Volevo sapere se il segnale ne risente.
Old 15-01-2018, 11:21   #4
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Non so se è quello che intendi, ma io ho fatto partire un cavo di rete dal modem e l'ho fatto passare in un corrugato libero, ovviamente mi sono incrociato con un bel pò di cavi antenna, ma non ho notato rallentamenti o disturbi
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 12:31   #5
LazyFerret
Member

ok, ma la questione di spezzettare la linea in più punti può dare problemi? Infine sto mettendo, come da immagine prima allegata, ben 4 frutti RJ45! il modem li considera come una linea unica? Non vorrei che collegando il pc a valle non mi venga rilevato....
Old 15-01-2018, 13:46   #6
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Il cat7 a mio avviso è inutile, per sfruttarlo servono connettori gg45 (retrocompatibile con rj45). Mi sembra che sia anche schermato, insomma vi di cat6 .
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 14:24   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Non stai spezzettando nulla, ogni cavo è una connessione a se stante figurati se si disturbano. Antenna e corrente per pochi metri non fanno nulla.
Pensi di riuscire a infilare 4 cavi di rete senza problemi nel primo tratto di canalina? Quello successivo saranno 3, poi 2 e 1. Altrimenti potresti installare uno switch dopo il primo tratto di canalina interna per cui avresti non più di 2 cavi per tratta esterna e uno solo per tratta interna.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-01-2018 alle 14:27.
Old 15-01-2018, 14:43   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Il cat7 a mio avviso è inutile, per sfruttarlo servono connettori gg45 (retrocompatibile con rj45). Mi sembra che sia anche schermato, insomma vi di cat6 .
concordo, lascia stare i cat7 ... e' da un po' che leggo di gente con la fissa dei cat7
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:32   #9
LazyFerret
Member

Quote:
Non stai spezzettando nulla, ogni cavo è una connessione a se stante figurati se si disturbano. Antenna e corrente per pochi metri non fanno nulla.
Pensi di riuscire a infilare 4 cavi di rete senza problemi nel primo tratto di canalina? Quello successivo saranno 3, poi 2 e 1. Altrimenti potresti installare uno switch dopo il primo tratto di canalina interna per cui avresti non più di 2 cavi per tratta esterna e uno solo per tratta interna.
No, 4 non ci passano sicuramente. Le canaline sono strettissime e quindi metterò 1 sola linea composta da diversi cavi lan.
Grazie per l'aiuto

PS: a me interessa arrivare in cameretta dove ho il pc, non devo attaccare altri dispositivi lungo il percorso.
Old 15-01-2018, 16:33   #10
LazyFerret
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
concordo, lascia stare i cat7 ... e' da un po' che leggo di gente con la fissa dei cat7
ma praticamente costa uguale...è pur sempre più "future proof" , no?
Old 15-01-2018, 16:41   #11
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da LazyFerret Guarda i messaggi
ma praticamente costa uguale...è pur sempre più "future proof" , no?
In teoria si. Ma potrebbe anche essere che la fibra in futuro costi così poco da essere utilizzata anche a casa per i tratti interni.

Anche il minidisc e il betamax erano il futuro, eppure...
Old 15-01-2018, 16:52   #12
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Gente ma capisco se il cat7 costasse il doppio di un cat 6, ma visto che costano circa uguale che senso ha suggerire il cat 6? Manco ci fossero 2/3mm di differenza in spessore!
Poi è vero il discorso della fibra, ma ad oggi a meno di non mettere un SSD da 1500MB/s in lettura non si riesce a saturare un cat7, quindi ne passerà di tempo prima che risulti limitante
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:01   #13
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Gente ma capisco se il cat7 costasse il doppio di un cat 6, ma visto che costano circa uguale che senso ha suggerire il cat 6? Manco ci fossero 2/3mm di differenza in spessore!
io non ne faccio un discorso di costo, pero' e' più spesso, e' più rigido, richiede connettori particolari e cablatura particolare, per non parlare dei device e schede di rete... e poi secondo me c'e' una questione di fondo, non e' che perché c'e' una nuova tecnologia la devo fare per forza mia, posso tranquillamente non averne bisogno

Quote:
Poi è vero il discorso della fibra, ma ad oggi a meno di non mettere un SSD da 1500MB/s in lettura non si riesce a saturare un cat7, quindi ne passerà di tempo prima che risulti limitante
questo vale anche per i cat6, ne passera' di tempo prima che risulti limitante... che poi anche i cat6 in certe condizioni raggiungono i 10gbit
Old 15-01-2018, 17:02   #14
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
io non ne faccio un discorso di costo, pero' e' più spesso, e' più rigido, richiede connettori particolari e cablatura particolare, per non parlare dei device e schede di rete... e poi secondo me c'e' una questione di fondo, non e' che perché c'e' una nuova tecnologia la devo fare per forza mia, posso tranquillamente non averne bisogno

questo vale anche per i cat6, ne passera' di tempo prima che risulti limitante... che poi anche i cat6 in certe condizioni raggiungono i 10gbit
La questione del connettore diverso non la sapevo, per caso ci sono problemi di compatibilità tra i due?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 15-01-2018, 17:11   #15
san80d
Senior Member

si usano connettori gg45 comunque compatibili con rj45
Old 15-01-2018, 17:13   #16
Ansem_93
Senior Member

Allora direi che è un non problema se sono retrocompatibili
Old 15-01-2018, 18:16   #17
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Sembra che il problema sia la reperibilità di tali connettori, almeno io girando per due fornitori non li avevano disponibili, poi magari tu li trovi subito 😊
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 00:03   #18
Ansem_93
Senior Member

mi sono messo a cercare per la questione connettore gg45 e ho scoperto che in teoria il cavo cat7 andrebbe collegato con la messa a terra, ma allora come mai sull'amazzone ci sono diversi cavi cat7 rj45?
Old 16-01-2018, 07:47   #19
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LazyFerret Guarda i messaggi
No, 4 non ci passano sicuramente. Le canaline sono strettissime e quindi metterò 1 sola linea composta da diversi cavi lan.
La risposta mi lascia perplesso.
Old 16-01-2018, 14:37   #20
LazyFerret
Member

Quote:
La risposta mi lascia perplesso.
Eh....difatti non mi pare che la mia domanda sia stata capita alla perfezione...pensa che ho fatto pure il disegno

immagina il seguente:

1) dal router parte un cavo lan (A) dentro a canalina esterna al muro che si collega ad una presa rj45 (1) a muro

2) dalla presa rj45 (1) parte una cavo lan (B) dentro a canalina interna cha va a collegarsi ad un'altra presa rj45 (2).

3) dalla questa presa rj45 (2) nasce un nuovo cavo lan (C) dentro ad una canalina esterna che va ad un'altra presa rj45 (3).

4) da questa presa rj45 (3) parte un altro cavo lan (D) dentro a canalina interna che arriva all'ulima presa rj45 (4).

5) da questa presa rj45 (4) parte ultimo cavo lan (E) dentro a canalina esterna che si collega al PC.

E' più chiaro adesso? Funziona o no?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian