Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2017, 01:58   #1
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Ritorno al gaming...

Ciao a tutti, ho il computer in firma, datato ottobre 2012 se non erro, assemblato da me

vorrei riprendere a giocare un pò, passione svanita con il tempo per mancanza di tempo e altre attività, vorrei aggiornare la configurazione per poter almeno andare al massimo in full HD con il mio monitor...

avevo pensato come scheda video di mettere la AMD rx 570 o GTX G1 1070 (entrambe della gigabyte)
la domanda è, la configurazione attuale, supporta questa scheda, dove avrei il collo di bottiglia?

non ho il monitor 4k, ma non mi dispiacerebbe un domani, godermi qualche titolo su una TV 43'/49' che userei sia come monitor, sia come tv/netflix
la vga, come si comporta in Full HD? e in 4k?

se costasse troppo aggiornare tutta la configurazione, pensavo di cambiare piattaforma, e passare da PC a console, abbinando un tv 4k da 450€ in offerta e una console (in media 350€) circa 800€ spesa totale, tuttavia mi precluderei alcuni titoli su pc, come strategici & C.

grazie a tutti

PS: l'unica cosa odiosa del PC, è che ho 3 piattaforme a cui rendere conto (Origin, steam, uplay) sinceramente vorrei solo steam, le altre non mi piacciono, peccato che sia appassionato di battlefield e fifa al contrario la console è più immediata, mollo windwos, e torno a mac con iMac o macbook pro

idee?

Ultima modifica di Sirius88 : 13-07-2017 alle 02:15.
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 09:04   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao.

A mio parere, per giocare bene in full hd, ti basterebbe cambiare soltanto la GPU con una RX 570/580, oppure una GTX 1060 6gb. Il problema attuale é riuscire a trovarle, e trovarle a prezzi onesti.
Una volta cambiata la scheda potresti in caso di necessità, pensare anche ad un eventuale upgrade della CPU con un i7 3770 usato.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 10:53   #3
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao.

A mio parere, per giocare bene in full hd, ti basterebbe cambiare soltanto la GPU con una RX 570/580, oppure una GTX 1060 6gb. Il problema attuale é riuscire a trovarle, e trovarle a prezzi onesti.
Una volta cambiata la scheda potresti in caso di necessità, pensare anche ad un eventuale upgrade della CPU con un i7 3770 usato.

Ti ringrazio ! Si per il full HD ho pensato che anche solo la vga fosse da cambiare, ma perché c'è poca disponibilità di queste schede? La gtx 1070 è troppo per il full HD? Non sarebbe sfruttata? E la RAM? 8gb vanno bene o si può pensare un upgrade a 16gb? Considera che se non qualche gioco, non uso il pc per editing video o foto...
L'i7 è così tanto prestazionale nei giochi? Ho letto che la CPU per il full HD va bene anche un i5 base...

Il discorso console? Andrei a peggiorare la qualità video?
Grazie 😊
Old 13-07-2017, 11:14   #4
giugas
Senior Member

C'é poca disponibilità per via del fatto che, da un po' di tempo a questa parte,le schede vengono razziate dai miners.
Per quanto riguarda l'i7, dipende dai giochi, in qualcuno la differenza con gli i5 comincia a vedersi, ma in quel caso, volendo, puoi procedere anche con l'upgrade della CPU senza dover cambiare tutto.
Per la RAM il discorso é lo stesso: se dovessi renderti conto che ci stai stretto, puoi sempre aumentarla prendendo dei banchi identici ai tuoi.
Per quanto riguarda le console purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Il mio consiglio é quello di procedere per gradi: inizi a cambiare la scheda e poi, eventualmente, vedi se é il caso di procedere con il resto.
Old 13-07-2017, 11:52   #5
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
C'é poca disponibilità per via del fatto che, da un po' di tempo a questa parte,le schede vengono razziate dai miners.
Per quanto riguarda l'i7, dipende dai giochi, in qualcuno la differenza con gli i5 comincia a vedersi, ma in quel caso, volendo, puoi procedere anche con l'upgrade della CPU senza dover cambiare tutto.
Per la RAM il discorso é lo stesso: se dovessi renderti conto che ci stai stretto, puoi sempre aumentarla prendendo dei banchi identici ai tuoi.
Per quanto riguarda le console purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Il mio consiglio é quello di procedere per gradi: inizi a cambiare la scheda e poi, eventualmente, vedi se é il caso di procedere con il resto.

Non so chi siano i miners 😂 Va bene, valuterò la vga da comprare, sicuramente farò upgrade dopo estete e solo quando sentirò la necessità di cambiare la vga, sono anni che non gioco quindi devo recuperare ben ben di roba 😂 Tra CPU e RAM farei priorità alla RAM, e sopratutto un sad in raid, ho un Samsung evo 250 e posso installare solo un game alla volta....

Il discorso console è legato ai costi, con 350€ prendo una PS4 pro o una Xbox one, collegata al monitor 22 pollici e risolvevo il problema... aggiornare il pc, RAM e vga partono 500€ più un pad wireless della one vado a 550 600€ senza parlare del processore più avanti... devo valutare se voglio usare come piattaforma pc e aggiornare , di conseguenza usare Windows 10, oppure cambiare piattaforma passare ad Apple macmini , e la parte ludica usare la console.... come
Costi più o meno siamo lì...
Old 13-07-2017, 12:26   #6
giugas
Senior Member

Quello sulla scheda é un ragionamento che non fa una piega anche dal mio punto di vista.
Old 13-07-2017, 12:38   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
confermo solo con la scheda video dovresti tornare a gicoare ia molto bene, poi diepnde che game usi e con quali impostaizoni sui filtri/efeftti, che pretese hai sul frame rate, ecc...
il problema e che due mesi fa avresti speso 250-280 euro x una RX 580 8gb x gicoare altop in full-hd, adesso nn si trova piu nulla in quella fascia, se nn aspettando un mesetto dopo averla prenotata o messa nel carrello di qualche shop online, oppure i prezzi sono lievitati anche del 50-100% in piu (alcuni negozianti se ne approfittano)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 12:42   #8
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Aspetterò, tanto fretta non ne ho 😉 Quindi soluzione amd? O la gtx 1070? Considerando che per adesso è solo per il full HD, ma non escludo di passare a monitor o TV 4K, e mi interesserebbe anche il visore 3D
Old 13-07-2017, 12:51   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il full-hd 580 8gb o come seconda scelta gtx 1060 6gb
x giocare sui visori VR dai una 1070 in su
x il 4k e ancora presto ne riparleremo magari dalll'anno prox in avanti con l'uscita di schede di nuova generazione
Old 13-07-2017, 13:11   #10
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x il full-hd 580 8gb o come seconda scelta gtx 1060 6gb
x giocare sui visori VR dai una 1070 in su
x il 4k e ancora presto ne riparleremo magari dalll'anno prox in avanti con l'uscita di schede di nuova generazione

Ti ringrazio, se non opterò per una console, mi orienterò su queste 3 schede... la 580 e la gtx 1060 si equivalgono?
Old 13-07-2017, 13:36   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
la 580 8gb e meglio, se poi trovi x dire una 1060 6gb a 50 euro di meno ci po anche stare di prednerla
Old 13-07-2017, 15:34   #12
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
prego
la 580 8gb e meglio, se poi trovi x dire una 1060 6gb a 50 euro di meno ci po anche stare di prednerla

Se non c'è differenza mi oriento sulla rx 580... tanto per adesso va benissimo... basta che mi tenga i 60 fps, poi al massimo setto i filtri medi...
Old 13-07-2017, 18:32   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Certo no problem
l'unica cosa e di trovarne una
Old 13-07-2017, 20:18   #14
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Certo no problem
l'unica cosa e di trovarne una
Ma dopo estate? Quindi per settembre magari con uscita delle nuove schede, ci sarà qualcosa di più sul mercato? Non ho capito perché non ci sia disponibilità e il prezzo sia raddoppiato....
Old 13-07-2017, 20:47   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

http://hardware.hdblog.it/2017/06/27...um-prezzi-gpu/
Ce chi dice almeno 2 o 3 mesi x tornare a livelli simili a prima
Old 13-07-2017, 21:13   #16
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Aspetterò 2/3 mesi tanto fretta non ne ho e ho tanti titoli da recuperare... ad ogni modo la mia attuale non è che faccia schifo, battlefield 4 tutto la massimo 😉
Old 13-07-2017, 21:59   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok allora ci risentiremo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP