Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2017, 18:54   #1
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 525
Disassemblare portatile

Devo sostituire la batteria del bios in un portatile. Questa si trova nella mainboard (riferimento n6) e questo è il diagramma di flusso per lo smontaggio. Sono quasi certo che la batteria si trovi sotto il 4-in-1 card reader quindi devo arrivare a smonatre fin lì. Quello che non ho capito è se posso limitarmi a smontare esclusivamente i componenti di quel "ramo" centrale del diagramma il cui percorso porta al card reader oppure devo smontare tutto ciò che è elencato al di sopra di quel componente, a prescidere dal ramo in cui si trova e dal percorso. Per esempio, mi tocca smontare anche la keyboard, l'HDD e la wireless lan card?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 19:25   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Googla "[il modello del portatile] disassembly" o anche "[il modello del portatile] service pdf" che trovi video o guide.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 20:59   #3
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 525
Già fatto. Le immagini dei link sono estratte dal manuale pdf e su youtube c'è lo smontaggio di un modello vagamente simile. Chiaramente nelle prassi di smontaggio a cui mi riferisco, è smontato tutto quindi anche quello che (forse) non è necessario per arrivare fino al componente che mi interessa (batteria).
Per questo motivo avevo messo soprattutto il diagramma di flusso. A una prima occhiata mi verrebbe da rispondere che non è necessario e basta limitarsi a seguire a ritroso il percorso del "ramo" a cui appartiene il componente finale però non ne sono certo perchè è la prima volta che smonto un portatile.

A proposito, dallo schema della mainboard si capisce se la batteria è alloggiata in sede a pressione oppure è una di quelle dentro l'involucro coi 2 fili collegati e il connettore finale?
...Ma le immagini dei link sono visibili?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 21:47   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Smonta tutto. Chiaramente non ti metterai a smontare il supporto del disco fisso o il connettore sul dvd o il touchpad dal palmrest così come una volta scollegato il display non ti metterai a smontarlo ma se sei sfigato e la batteria e sul lato nascosto della scheda madre anche solo avere la schedina modem tra le balle può crearti problemi.
E mi raccomando evita accuratamente di scrivere il modello che se lo sanno gli altri te lo hackerano da aperto.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-06-2017 alle 21:50.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 02:06   #5
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 525
Si tratta di un acer tm 663Lmi. Se non avevo scritto il modello è perchè avevo presunto che, a coloro che ne capiscono, fosse bastato dare un'occhiata al flow chart di smontaggio per rispondere al mio quesito e questo a prescindere dal modello. Adesso che conosci il modello puoi essermi più di aiuto (video sul web, esperienze dirette con questo portatile, etc.)?

Credo che la batteria sia sul lato "nascosto" perchè lo schema di cui al link del primo post è indicato sul PDF come "Board Layout - Bottom View" perciò immagino mi tocchi rimuovere l'intera mainboard e poi capovolgerla e smontare il 4-in-1 card reader. Puoi confermarlo? Sai anche dire, dall'immagine dello schema, se la batteria è con o senza involucro?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 09:41   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il manuale di servizio quindi ce l'hai.
Seguilo fino a smontare la scheda madre dallo chassis. Forse si può evitare di smontare il dissipatore. Dallo schema sembrerebbe esserci un battery holder.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 12:27   #7
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 525
Sì, le immagini del primo post provenivano da lì, solo che non sapevo si chiamasse "manuale di servizio". Da ulteriori ricerche, se può essere utile, ho trovato il codice della mainboard: MBT2906001 e anche 31ZI2MB0007.

Scusa se chiedo conferma ma, come detto, è la prima volta che mi metto con queste cose:
-con "Seguilo fino a smontare la scheda madre dallo chassis" vuoi dire che devo seguire solo quel percorso che porta alla mainboard, quindi posso evitare per es. keyboard, hdd, wireless card, etc?
-Dal flow chart si evince che il thermal module sta allo stesso step di smontaggio del 4-in-1 card reader, inoltre il dissipatore sta dalla parte opposta al 4-in-1 almeno così si deduce dallo schema della mainboard la cui immagine ho postato. Allora mi chiedo come mai dici "Forse si può evitare"? Non dovrebbe esserci certezza?

Anch'io all'inizio, visto lo schema della mobo, avevo pensato al battery holder però, a seguito di ricerche, mi sono spuntate fuori alcune batterie con l'involucro e il connettore in vendita su ebay come questa specifiche per il modello in questione. Purtroppo cercando immagini di mobo coi codici che ho indicato non sono riuscito a trovare nulla di abbastanza chiaro da poter capire com'è messa la batteria. Visto che lo sto smontando proprio per questo motivo, vorrei andare a colpo sicuro cioè smontarlo una sola volta ed effettuare la sostituzione, invece che smontarlo una prima volta solo per capire che batteria acquistare, rimontarlo, comprarla, smontarlo e sostituirla. Soprattutto perchè se è quella con l'involucro, dovrò prenderla per forza sul web quindi non posso risolvere immediatamente.
Credevo fosse più semplice rendersi conto della tipologia della batteria ma, sempre nel manuale di servizio, non mi pare sia specificato nulla. Io comunque metto il link al PDF, magari sono io che non ho saputo raccapezzarmi.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v