Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2017, 18:45   #1
tavoregna
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Problema Rete Rigida e Fibra Ottica

Buonasera
Volevo porvi il seguente problema per poter capire se c’è qualche speranza di risolvere
Di recente (il 16/01/2017) nel mio paese è stata attivata la fibra ottica.
Tutte le abitazioni del paese sono raggiunte da questo servizio, tranne 5 (compresa la mia) che sono connesse in rete rigida alla centrale Telecom che dista 2,2km.
Queste 5 abitazioni distano dall’armadio ripartilinea meno di 150 metri e, inoltre, il cavo in fibra ottica scorre proprio sotto la strada in cui si trovano queste abitazioni.

Il fatto è che c’è un enorme divario di velocità tra le abitazioni connesse in rete rigida (1.7 Mbps) e quelle connesse in fibra (94 Mbps)
E questa cosa non mi sembra corretta dato che abitiamo nello stesso paese e siamo tutti clienti allo stesso modo.
C’è qualcosa che si può fare per risolvere questa situazione e venire collegati alla fibra?
tavoregna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 19:19   #2
Ioria83
Member

L'Avatar di Ioria83

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da tavoregna Guarda i messaggi
Buonasera
Volevo porvi il seguente problema per poter capire se c’è qualche speranza di risolvere
Di recente (il 16/01/2017) nel mio paese è stata attivata la fibra ottica.
Tutte le abitazioni del paese sono raggiunte da questo servizio, tranne 5 (compresa la mia) che sono connesse in rete rigida alla centrale Telecom che dista 2,2km.
Queste 5 abitazioni distano dall’armadio ripartilinea meno di 150 metri e, inoltre, il cavo in fibra ottica scorre proprio sotto la strada in cui si trovano queste abitazioni.

Il fatto è che c’è un enorme divario di velocità tra le abitazioni connesse in rete rigida (1.7 Mbps) e quelle connesse in fibra (94 Mbps)
E questa cosa non mi sembra corretta dato che abitiamo nello stesso paese e siamo tutti clienti allo stesso modo.
C’è qualcosa che si può fare per risolvere questa situazione e venire collegati alla fibra?
Purtroppo ti devi rassegnare. Non si può fare nulla.

send by Honor 6 +
Old 21-02-2017, 07:02   #3
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da tavoregna Guarda i messaggi
Comprare o affittare una delle case coperte. Purtroppo non c'è altra soluzione.
Old 21-02-2017, 14:00   #4
Ioria83
Member

L'Avatar di Ioria83

Iscritto dal: Jan 2017
Devi sperare in un'eventuale fibra ftth ma sai come si dice.. chi vive sperando muore c.... 😁

send by Honor 6 +
Old 07-03-2017, 12:40   #5
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
Se ho capito bene se sei collegato in rigida, sei fregato a priori?

Più di un anno fa Infratel ha portato la fibra spenta nella centrale TIM del mio paese (centrale che sembrerebbe coprire solamente il mio paese) però ancora adesso siamo fermi alla connessione ADSL dei poveri (640k).

Presumo che tutto il paese sia collegato in rigida (600 abitanti), quindi devo dedurre che la fibra portata fino alla centrale sia del tutto inutile?
ayami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 13:35   #6
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ayami Guarda i messaggi
Se ho capito bene se sei collegato in rigida, sei fregato a priori?

Più di un anno fa Infratel ha portato la fibra spenta nella centrale TIM del mio paese (centrale che sembrerebbe coprire solamente il mio paese) però ancora adesso siamo fermi alla connessione ADSL dei poveri (640k).

Presumo che tutto il paese sia collegato in rigida (600 abitanti), quindi devo dedurre che la fibra portata fino alla centrale sia del tutto inutile?
In realtà non è del tutto inutile, anzi è fondamentale, perché la fibra fino alla centrale (FTTE) è utilizzata per erogare le ADSL 7/10/20 Mega su rete ATM ed Ethernet, quindi quasi sicuramente l'intenzione era quella di mettere un DSLAM Ethernet per erogare ADSL fino a 20 Mega.
Hai controllato nei file Wholesale sulle pianificazioni Ethernet se c'è qualcosa relativamente alla tua centrale? https://www.wholesale.telecomitalia....%20Armadio.zip
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 14:18   #7
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
Si ogni tanto controllo ma nulla, anche perché il collegamento è di Infratel e non di TIM, quindi può essere che a nessuno interessi quella tratta... e rimane lì a fare compagnia ai topi...

Cmq avere la fibra a meno di 500 metri da casa in centrale e la miglior prospettiva è una 20/1 mega?
ayami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian