|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Repubblica Marinara Genovese.
|
Ventole non girano
Sera forum,
ho questo problema: Scheda madre asrock 970M Pro3, ho aggiornato da poco il bios. All'avvio del pc le ventole si muovono per poi fermarsi per qualche tempo e riprendere a girare dopo un po. Sulle prime ho pensato che fosse quasi tutto normale (le ventole si avviano quando è necessario, tipo modalità risparmio energetico) Qualche ora fa le ventole si sono fermate e non sono più ripartire. Il pc si avvia dal bios vedo i giri della pompa del sistema aio della ventola del radiatore ma 0 giri delle ventole case. Esse sono collegate in serie tramite un cavetto sdoppiatore che collega le ventole prendendo la corrente dal molex alimentatore e i giri direttamente dalla scheda madre. Sono un po preoccupato perché sebbene il pc funzioni regolarmente ho notato che il dissi sul NB è un po bollente. Secondo Voi è un problema di bios o un problema elettrico?
Pc: Mbo: Asus Crosshair formulaIII (defunta), ASRock 970M Pro3, CPU: AMD Phenom(tm) II X4 965 Cl3 ~3.4GHz O.C 3.9GHz , Cooler Enermax Liquimax II 120S, VGA: ATI 5850, RAM HYPERX BLU 8 MB, CASE: Inwin 303. S.O. Windows 10 Pro 64-bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non è chiaro (almeno per me) come sono collegate queste ventole
alimentazione da molex e tachimetrico+pwm da scheda madre ? dopo l'aggiornamento hai fatto un CMOS seguito da un "load default value" ? il NB bollente puo essere : -non ci avevi mai fatto caso prima -la mancanza di ventilazione indiretta (dato che si fermano...) -c'è effettivamente qualche problema in quella versione di bios la domanda, ormai inutile, perchè hai aggiornato?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Repubblica Marinara Genovese.
|
Grazie per la risposta Chimico.
Esattamente, alimentazione direttamente da alimentatore e tachimetrico da scheda madre. non ho fatto il cmos. Posso downdagradare il bios staccando la batteria tampone?
Pc: Mbo: Asus Crosshair formulaIII (defunta), ASRock 970M Pro3, CPU: AMD Phenom(tm) II X4 965 Cl3 ~3.4GHz O.C 3.9GHz , Cooler Enermax Liquimax II 120S, VGA: ATI 5850, RAM HYPERX BLU 8 MB, CASE: Inwin 303. S.O. Windows 10 Pro 64-bit Ultima modifica di darfalco : 22-11-2016 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
o hanno anche il PWM (4pin) ? prova, non ti costa nulla nope (= seeee ti piacerebbe...) ,ma staccare la batteria fa parte di un buon CMOS
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.