|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Consiglio nuova GPU per vecchia scheda madre
CIAO a tutti.
Vorrei sostituire la mia attuale GTX480 Palit (che forse si è guastata irreparabilmente durante l'ultimo aggiornamento driver con GeForce Experience 364.72 ... mannaggia a loro! ) con una GTX970. La mia attuale scheda madre è una ASUS 1366 P6X58D-E (X58) che supporta una connessione PCI-Express 2.0. La 970 (che mi sembra sia PIC-E 3.0) è retrocompatibile, per cui verrebbe tranquillamente riconosciuta e gestita dalla mia attuale scheda madre? In caso negativo quali altre schede video NVIDIA similari mi potete consigliare? Io ho questo sistema: MB: Asus 1366 P6X58D- E (X58) CPU: Intel Core i7 LGA1366 950 3.06GHz 8Mb Boxed RAM: CORSAIR 12GB (6x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 GPU: Palit GTX480 AUDIO: CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium PCIe Retail ALI: CoolerMaster 850W Silent Pro M850 80Plus, modulare HD: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS SO: WIN10 (uprgrade da WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT OEM) MONITOR: Samsung LED 23" PX2370 5.000.000.0:1 2ms DVI-I HDMI Grazie a chi mi vorrà assistere CIAO Stefano PS: in futuro pensavo già di cambiare sistema o fare upgrade non appena ci saranno novità con le nuove INVIDIA Pascal. Secondo voi posso recuperare qualche componente oppure è meglio rifare ex-novo tutta la postazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? quale case utilizzi? quanta fretta hai di acquistare? mai fatto overclock sul processore? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
In genere mi piacciono i FPS, ma sono anche interessato ad avventure, puzzle e casual game.
La risoluzione attuale è di 1980x1200 con dettagli i più alti possibili, compatibilmente con la VGA ed il sistema (ad essere sincero mi baso sulle impostazioni proposte da GeForce Experience). Diciamo che preferisco giocare bene magari rinunciando a qualche dettaglio piuttosto che muovermi a scatti. Il case è un COOLERMASTER GLADIATOR 600 http://eu.coolermaster.com/it/case/m...gladiator-600/ La VGA mi serve subito in quanto altrimenti il PC è inutilizzabile. Diciamo che l'attuale sistema deve durare almeno un 10 mesi - 1 anno ed ho vari giochi da recuperare, niente di recentissimo. Dopo questo tempo o rifarò ex novo il pc con le Pascal (e magari con la tua consulenza) o passerò più semplicemente ad una steammachine (penso che fissare un budget sulle 1000 € sarà sufficiente per durare 2-4 anni) Non ho fatto né intendo fare overclock. Cosa mi dici? Grazie CIAO Stefano |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se pensi gia di sostituirla hai magari idea di andare nell'usato? ad esempio una GTX serie 6/7xx nn troppo recente potresti trovarla a buon prezzo ed avresti cmq un boost di prestazioni ceh si nota rispetto alla 480
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Non voglio andare sull'usato onde evitare di trovarmi nuovamente in problemi simili (non è detto però magari un po' di usura la scheda la può sentire).
Purtroppo ho visto che le ultime GTX con PCI-E 2.0 sono le 500, ormai introvabili. Su Ammazz c'è solo una "Zotac Scheda Grafica GeForce GTX 580 AMP" a 228 €, ma a 224 € c'è un "MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB" con pure lara annessa Se devo rischiare il collo di bottiglia tanto vale farlo con una scheda della serie 900... mi tenta anche a 338 € un "Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5, PCIe, Nero/Antracite" ma forse esagererei. Che dici, capo? Grazie CIAO Stefano |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se la devi tenere un annetto punterei ad andare su una scheda usata con garanzia, una 770/780
nn spenderei 300 e passa euro sulla 970 x tanti motivi: 1 nn e la piu potente che puoi prendere con 300 euro 2 nn ha un gran supporto alle dx12 3 fra poco esce la next generation 4 si svalutano parecchio le scede di fascia alta, mettiamo che esca una GTX 1060 che va quanto la 970 o piu ma costa 230-240 euro, ha piu fetures e consuma meno... la tua 970 usata la dovresti rivendere a 140-150 euro anceh se ancora "nuova" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie delle dritte su aspetti che avevo mal considerato.
Dove mi posso rivolgere per chiedere "usato sicuro"? Ci sono siti migliori della e-baia o chicchi? Grazie 1000 CIAO Stefano |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
principalmente sono quelli
qui ce la zona del mercatino dove puoi cercare qualceh occasione l'ideale sarebbe vedere di prendere una scheda nella propria citta cosi da provarla prima e/o magari con dei mesi di garanzia residua |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Bene e grazie per tutta l'assistenza.
Adesso credo di avere tutto il necessario per continuare con le mie gambe! Grazie ancora e magari a risentirci per altre consulenze CIAO Stefano |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se trovi qualcosa di interessante facci sapere e le valutiamo un pò
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.