|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
|
Sostituire la scheda o il pc?
Dovrei sostituire la scheda grafica a questo pc:
Sistema Operativo Windows 10 Pro 32-bit CPU Intel Core i7 920 @ 2.67GHz 45 °C Tecnologia Bloomfield 45nm RAM 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 534 MHz (8-8-8-19) Scheda Madre MSI MSI X58 PLATINUM(MS-7522) (CPU 1) 31 °C Grafica SyncMaster (1280x1024@85Hz) 1024 MBATI Radeon HD 4800 Series (Sapphire/PCPartner) 51 °C Memorizzazione 931GB Mirror ATA Device (ATA) 44 °C Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40 ATA Device Audio Realtek High Definition Audio Il pc è stato assemblato nel 2008 ed era molto performante anche con i giochi, ora lo uso con office, internet ed i video. Con questi ultimi attualmente va in crash dopo pochi secondi. Attribuivo la causa a W10 ma ora i crash sono aumentati e accadono con tutti i programmi. Per cui avevo pensato di sostituire la scheda. Visto il problema e l'attuale configurazione, pensate ne valga la pena? Se si, con quale modello mi consigliate il cambio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
vorresti una vga da gaming o una x usare il pc normalemtne tutti i gironi con l'uso standard home-office? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, attualmente non gioco molto perché ho poco tempo, ma mi piacerebbe, infatti questo pc era stato assemblato anche per questo. Gli ultimi titoli sono Fallout new vegas, Bioshock infinite e Far Cry 3, per cui sono rimasto un po' indietro. Tuttavia, anche sostituendo la scheda il resto dei componenti come se la caverebbero con i videogiochi di ultima generazione? Un altro utilizzo abbastanza frequente è lo streaming video, che mi sembra che impegni molto il pc, infatti attualmente i video non li posso nemmeno aprire, va in crash dopo alcuni secondi. In pratica, se è ancora possibile giocare con questo pc così configurato, allora ok, vada per il gaming, altrimenti se non regge mi accontento di un aggiornamento che però se la cavi almeno con lo streaming HD.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a cosa ti piacerebbe giocare ora, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
beh con un po di overclock sulla cpu, piu ram e una scheda video nuova ci si gioca diepnde anche dal budegt a disposizione |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come dicevo sopra, attualmente non gioco molto, e non sono aggiornato sui titoli ma il mio genere è sempre Azione/avventura in prima persona. Come spesa non credo valga la pena spendere troppo, in quanto tutti gli altri componenti sono comunque vecchi, per cui pensavo se mi facesse qualche anno così poi riassemblo il pc da capo con tutti i componenti nuovi. Il problema più impellente che ho adesso è che i video durano pochi secondi, in più ora ha dei problemi anche quando cambio finestra con programmi tipo Access o Excel. Prima si blocca poi si riavvia. Hai parlato anche di aumentare la ram, ma la MB non ne supporta più di così, o meglio puoi montarla, si vede, ma non è disponibile. Per questi motivi non credo convenga installare una scheda molto costosa in quanto sarebbe sprecata in rapporto al resto dei componenti.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
x usare quei programmi ce gente ceh compra quei tablet 2-1 che hanno processori che vanno la meta del tuo e con 2gb di ram in media eppure funzionano ababstanza bene
mi sa ceh il tuo e anceh un problema di antura software o ce qualcosa ceh nn va nel sistema operativo poi beh magari un ssd al posto dell'hdd ti farebbe andare 5 volte pu veloce nell'uso comune x la vga allora vedi tu ceh budget vorresti impiegare, anche se cmq la potrai sempre riusare piu avanti volendo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema è che la scheda video mi manda in blocco il pc, il resto andrebbe bene anche come velocità . Il consiglio che cerco è quale modello di scheda potrei installare compatibile con Windows 10 e con la scheda madre che ho già.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quindi x ora prenderesti giusto una shceda video x continuare ad usare il pc, niente velleità di gaming? se e cosi adnrei su una R7 240
se ci vuoi giocare meglio se stabilisci un budget max xke senno andiamo a vedere modelli dai 200 ai 300 euro che alimentatore hai? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In linea di massima si, però se il pc mi consentisse anche di giocare sarebbe meglio. Inoltre non voglio una scheda "troppo da ufficio" perché poi ti da la clessidra anche per girare la pagina di Excel. L'alimentatore ha 700W. Ho letto in un'altra discussione che hai consigliato una XFX R7 370. Potrebbe fare al mio caso considerando l' hardware che ho e il prezzo che non è eccessivo?
Ti riporto i dati del pc che ho messo sopra: Sistema Operativo Windows 10 Pro 32-bit CPU Intel Core i7 920 @ 2.67GHz 45 °C Tecnologia Bloomfield 45nm RAM 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 534 MHz (8-8-8-19) Scheda Madre MSI MSI X58 PLATINUM(MS-7522) (CPU 1) 31 °C Grafica SyncMaster (1280x1024@85Hz) 1024 MBATI Radeon HD 4800 Series (Sapphire/PCPartner) 51 °C Memorizzazione 931GB Mirror ATA Device (ATA) 44 °C Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40 ATA Device Audio Realtek High Definition Audio |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il modello preciso di alimentatore?
cmq si se vuoi giocare ma stare sotto i 150 euro va bene, se nn passi a risoluzioni superiori a 1280x1024 igochi di tutto e di più (magari poi dando un'occatina alla cpu guadagni anceh maggior stabilità di fps mentre giochi) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
se puoi spendere 200€
AMD R9 380 o Nvidia GTX960, qui la scelta sta a te sono uguali anche nel prezzo. Se invece vuoi risparmiare la R7 370 sotto i 150€ é la migliore. Cmq non é paragonabile alle sopracitate. Non ho capito hai 4gb di ram o 8gb. Se hai solo 4gb mettine altri 4 e sei apposto...
Intel i7 6700k - asus z170 pro gaming - RAM Kingston HyperX Fury 16gb (2x8) 2400 - Cooler Master Hyper 212 EVO - WD_BLUE SN570 1TB- Samsung 850 evo 250gb - 2x Hdd:WD 1tb - Nvidia Zotac 1070 Amp - CM V850- Corsair Obsidian 300R |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Di ram ho 4Gb, ma se l'aumento e la porto a 8Gb la MB che ho (MSIX58 platinum) la supporta? Può essere che poi non la usa tutta?
Scheda video: io li spenderei volentieri 200€ in una scheda, ma il mio PC è stato assemblato nel 2008, all'epoca era molto performante, ma oggi, chiedo, vale la pena spendere tanto per un aggiornamento? ovvero se acquisto la R9 o la 960 avrei dei vantaggi rispetto alla R7? Dimenticavo la domanda, l'alimentatore è il Cooler Master Real Power M700. Ultima modifica di Matteo100 : 23-04-2016 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se nn alzi la risoluzione di gioco nn ti serve spendere di più x la scheda video
si cmq il resto sarebbe adeguato x reggere acora tranquillo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Dipende dai giochi la R7 é la migliore vga per approcciarsi al pc gaming.
La R9 380 o la gtx960 sono vga con prestazioni medie che offrono il 25-30% di prestazioni in piú rispetto alla R7 Questa differenza si paga con 70-80€ in piú. Il tuo ali supporta benissimo ogni tipo di vga. In conclusione ti dico... Prendi una delle vga citate in base ai giochi che giocherai e in base alle ottimizzazioni. Infatti in base a questo le prestazioni cambiano. Non mi va di consigliarti se andare su una o l'altra sono tutte e due ottime le ho provate entrambe Quindi sta a te la scelta... Ps. X quanto riguarda la ram aggiungi atri 4 gb e essenziale avere 8 gb x giocare bene a molti titoli. Controlla nel mercatino magari trovi qualcosa.
Intel i7 6700k - asus z170 pro gaming - RAM Kingston HyperX Fury 16gb (2x8) 2400 - Cooler Master Hyper 212 EVO - WD_BLUE SN570 1TB- Samsung 850 evo 250gb - 2x Hdd:WD 1tb - Nvidia Zotac 1070 Amp - CM V850- Corsair Obsidian 300R Ultima modifica di R_Evil : 24-04-2016 alle 07:51. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se mi dite che il resto dell' Hardware regge ancora il confronto quasi quasi prenderei la gtx960, se non ha problemi con W10. Però ho un problema, ho letto in rete che i sistemi 32bit non vedono più di 4 Gb di ram, come faccio a portarla ad 8? Posso installare W10 64bit sul mio pc?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
la 960 direi di no:
1- xke allo stesso prezzo vendono la 380 ceh va di più 2- giochi a bassa risoluzione nn hai bisogno di spendere 200 euro x quello (se cambi monitor e un altro discorso ovviamete, piu alzi la risoluzione e piu la spesa deve salire sulla scheda video) si ti covniene passare a win10 64bit portando la ram a 8gb (oppure visto ceh sfrutti il triple channel anche pensare di prendere un kit da 12gb) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La 380 è questa? http://www.eprice.it/schede-video-SA...A&gclsrc=aw.ds
mentre la 960 è questa?:http://www.amazon.it/MSI-Nvidia-GeFo...ds=gtx+960+4gb. Perdonate i miei dubbi ma vedo stessa sigla con marca differente, per cui non ho ben chiaro il modello. Ultima modifica di Matteo100 : 24-04-2016 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sisi
ce da vedere pero che case hai? quanti cm di spazio ce x ospitare la scheda video? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Bravo, pensi proprio a tutto, il case è questo: CoolerMaster Mystique 632S.
Se ci entra, la GTX960 costa un pò meno. Ma cambia qualcosa se è MSI, Gigabyte, Asus, l'Hardware è sempre lo stesso? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
CoolerMaster nn fornisce il dato sulla lunghezza della scheda video, quindi meglio misurare personalemtne
la GTX 960 la eviterei e piu lenta della 380 https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_3..._1920_1080.png e dato che costano uguali su amaz ce la XFX 380 2gb a 183 euro (vista la tua risoluzione e fin troppo potente la 380 da 2gb nn ti servono 4gb) ogni mdoello di ogni produttore ha caratteristiche un po diverse quindi vanno cmq valutati uno ad uno |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.