Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 13:45   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Notifiche iPhone quando collegato in BT all'auto: si sentono solo via radio ?!?

Domanda interessante, perché io non ho mai trovato la risposta.
Se connetto il mio iPhone alla macchina (KIA Sportage), tutto funziona perfettamente, però le notifiche (SMS, WhatsApp e quant'altro) si sentono solo dall'autoradio e non più dal telefono.
Se ho la radio accesa (il 90% delle volte) nessun problema, ma se la radio è spenta, non sento nulla, tranne che le telefonate in arrivo, per le quali si attiva l'audio e posso naturalmente rispondere con i comandi al volante in vivavoce.

Qualcun'altro l'ha notato ?
Non esistono impostazioni per cambiare la cosa....
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 16:50   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Se connetto il mio iPhone alla macchina (KIA Sportage), tutto funziona perfettamente, però le notifiche (SMS, WhatsApp e quant'altro) si sentono solo dall'autoradio e non più dal telefono.
Se ho la radio accesa (il 90% delle volte) nessun problema, ma se la radio è spenta, non sento nulla, tranne che le telefonate in arrivo, per le quali si attiva l'audio e posso naturalmente rispondere con i comandi al volante in vivavoce.

Forse meglio così mentre si guida...

Io di solito spengo proprio i dati mentre guido (chiaro, se devo fare 2 km no) così mi passa la voglia di distrarmi.

Detto questo, dal punto di vista tecnico non saprei.
Old 10-04-2016, 17:39   #3
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:

Capita anche a me, in più non si sente nemmeno il sonoro dei tasti in digitazione
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 19:03   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Capita anche a me, in più non si sente nemmeno il sonoro dei tasti in digitazione
Io il sonoro lo sento ..... sulla radio
Old 10-04-2016, 23:45   #5
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Ciao Max(IT),
mi hai chiamato ed arrivo di corsa.
Sulla mia Opel Insignia il risultato è opposto al tuo; notifiche di WhatsApp ed SMS solo sul telefono e mai negli altoparlanti del sistema multimediale.
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 00:00   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Ciao Max(IT),
mi hai chiamato ed arrivo di corsa.
Sulla mia Opel Insignia il risultato è opposto al tuo; notifiche di WhatsApp ed SMS solo sul telefono e mai negli altoparlanti del sistema multimediale.
e questo è piuttosto strano: com'è possibile ?
Old 11-04-2016, 00:10   #7
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Quote:
e questo è piuttosto strano: com'è possibile ?
Confermo sulla mia Opel Insignia il risultato è opposto al tuo; notifiche di WhatsApp ed SMS solo sul telefono e mai negli altoparlanti del sistema multimediale.
Mi ha incuriosito quello che descrivi quando hai la radio spenta e mi viene una piccola idea.
Quando entro in macchina per un giro di commissioni io devo attivare il Bluetooth sul telefono, che anche se consuma veramente poco tengo spento, e devo anche accendere il sistema dell'auto.
Questi Bluetooth sono dannatamente appiccicosi e se durante il mio giro di commissioni a Bluetooth
acceso sul telefono fermo l'auto tolgo la chiave e mi allontano, il telefono rimane collegato al sistema della macchina spenta e chiusa per circa 30/40 metri.
Buffo se scendo mentre sto telefonando e non mi ricordo di questo particolare; parto a razzo bofonchiando col telefono all'orecchio mentre il mio interlocutore non sente nulla e continua a urlare in una macchina chiusa .. non ti sento .. sei sparito.
Per cui si impara a spegnere il motore togliere le chiavi ma rimanere in auto a finire la telefonata!
L'unico modo per sganciarsi di brutto dalla macchina (ad esempio sei nel dehor di un bar/ristorante con l'auto parkeggiata vicina) è agire sul telefono e desettare il Bluetooth.

Partendo da questa premessa e ragionando; non è che per caso sulla tua Kia fai le stesse mie cose in attivazione e poi spegni la radio e l'iPhone ti rimane come bloccato sul Bluetooth dell'auto e quindi non ti restituisce i suoni che a quanto pare è il modo con cui si comporta normalmente quando è collegato al tuo sistema?

Immagino che appena disattivi il Bluetooth del telefono anche se sei dentro la Kia con la radio accesa i suoni sul telefono ti tornino.

Ti voglio dire ancora una cosa.
Non solo il sistema Bluetooth si è aggiornato con varie release ma nelle stesse auto ha fatto passi da gigante.
Quando ho tentato di provare la Opel Astra col CarPlay via Wireless con sconsolante risultato - il CarPlay è funzionante solo via cavo,

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...33&postcount=3

ho avuto mentre trafficavo la netta sensazione di trovarmi di fronte ad un sistema Bluetooth spaziale rispetto al mio dell'Insignia che è di 4 anni prima.

Ogni Casa automobilistica gestiste a suo modo questi sistemi e li implementa a suo modo; non stupirti se hanno comportamenti differenti.
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 11-04-2016 alle 00:47.
Old 11-04-2016, 09:04   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

No no, nel mio caso il funzionamento è diverso.
Il BT dell'auto è sempre acceso (devi andare a disattivarlo di proposito se vuoi). Se l'auto è spenta, però è spento. Io il telefono lo tengo con BT sempre attivo, per comodità.
Appena entro in auto, accendo il quadro, i due dispositivi si accoppiano.
Questo anche con la radio spenta naturalmente.
Da quel momento se parte/arriva una chiamata, lo fa via impianto vivavoce dell' auto, indipendentemente dalla radio.
E questo funziona bene (insomma, tranne i comandi vocali della KIA che fanno davvero pena ed alla fine ci ho rinunciato... forse si aspettano un accento coreano ).

Il problema è con le notifiche, TUTTE le notifiche: messaggi, WhatsApp, anche le indicazioni di Mappe. Se la radio è spenta, non si sente una fava. Se la radio è accesa (anche messa su AUX quindi senza musica) funziona tutto bene.

Mi sarei aspettato nei Settings di trovare una possibilità di dividere le due cose....

Magari la KIA ha rilasciato versioni firmware successive, che migliorano il comportamento, ma la mia è una delle prime di questa serie (novembre 2010) e sono sicuro che al centro assistenza non si sono mai sognati di aggiornare nulla (è già tanto se ti cambiano l'olio che ti dicono di aver cambiato...).

Ultima modifica di Max(IT) : 11-04-2016 alle 09:06.
Old 11-04-2016, 09:10   #9
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Nella mia dove ho un Alpine ultimo modello se ho la radio accesa sento le notifiche in radio (non sempre) se è spenta nada de nada.
Brutta questa cosa...
Old 11-04-2016, 09:17   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Nella mia dove ho un Alpine ultimo modello se ho la radio accesa sento le notifiche in radio (non sempre) se è spenta nada de nada.
Brutta questa cosa...
quindi evidentemente Sicofante è l'unico ad avere un comportamento diverso...
Old 11-04-2016, 10:03   #11
lomaxi72
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Oggi controllo il funzionamento dell'impianto sulla mia Opel e vi dico.
Non ho il Carplay, il sistema è un NaviLink 950.
Come accoppiamento tra iphone con iOS 8.4.1 e auto è immediato. Vedrò se succede anche con radio spenta.

Io solitamente il BT lo spengo sul telefono, ma non per una questione di batteria, ma perchè lo attivo solo quando mi serve veramente.

EDIT: da me nessun suono di notifica dall'impianto dell'auto.

Ultima modifica di lomaxi72 : 11-04-2016 alle 17:36.
lomaxi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 18:07   #12
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
azzardo una ipotesi.

Non è che le notifiche sono viste come "audio multimediale" e non come "telefono" ? Nei bluetooth delle ultime generazioni ci sono due canali distinti.

Magari avete impostazioni diverse sulla macchina.

Ad esempio con la mia 500L e un cell android, posso dire se voglio collegare telefono, multimedia, o entrambi.

Magari è solo quello.

ciao
Old 11-04-2016, 19:43   #13
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Quote:
Originariamente inviato da lomaxi72 Guarda i messaggi
Oggi controllo il funzionamento dell'impianto sulla mia Opel e vi dico.
Non ho il Carplay, il sistema è un NaviLink 950.
Come accoppiamento tra iphone con iOS 8.4.1 e auto è immediato. Vedrò se succede anche con radio spenta.

Io solitamente il BT lo spengo sul telefono, ma non per una questione di batteria, ma perchè lo attivo solo quando mi serve veramente.

EDIT: da me nessun suono di notifica dall'impianto dell'auto.
Ed io sulla Insignia ho il NaviLink 900; niente notifiche.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
azzardo una ipotesi.

Non è che le notifiche sono viste come "audio multimediale" e non come "telefono" ? Nei bluetooth delle ultime generazioni ci sono due canali distinti.

Ad esempio con la mia 500L e un cell android, posso dire se voglio collegare telefono, multimedia, o entrambi.

Magari è solo quello.

ciao
Ti quoto megamitch,
infatti quando parlavo di un nuovo Bluetooth spaziale sulla Opel Astra appena uscita, volevo dire che mi riproduceva tramite menù i file musicali cosa che sul mio sistema mi fa solo collegandolo via cavo e vedendo l'iPhone come una periferica USB.
Non ho fatto altre prove perché io ero lì per cercare il CarPlay Wireless ma presto mi consegneranno la nuova Karl e mi potrò sbizzarrire a giocare tra Bluetooth e CarPlay e vedere che combinano.

Ultima modifica di sicofante : 11-04-2016 alle 19:47.
Old 11-04-2016, 20:49   #14
lomaxi72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Ed io sulla Insignia ho il NaviLink 900; niente notifiche.

Ti quoto megamitch,
infatti quando parlavo di un nuovo Bluetooth spaziale sulla Opel Astra appena uscita, volevo dire che mi riproduceva tramite menù i file musicali cosa che sul mio sistema mi fa solo collegandolo via cavo e vedendo l'iPhone come una periferica USB.
Non ho fatto altre prove perché io ero lì per cercare il CarPlay Wireless ma presto mi consegneranno la nuova Karl e mi potrò sbizzarrire a giocare tra Bluetooth e CarPlay e vedere che combinano.
Come detto il NaviLink della mia non ha il carplay, ma i file audio dell'iPhone collegato in BT li riproduce.
Old 11-04-2016, 21:11   #15
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Dovrei verificare la cosa (sono tornato ad iPhone da 2 giorni e mezzo) l'unica cosa che so dirti con certezza è che all'arrivo di una notifica si abbassa in automatico il volume della musica (usando Spotify e lo streaming via Bluetooth) per 1 secondo e poi torna al suo volume subito dopo e in quel frangente la notifica esce sicuramente dalle casse ma sinceramente tenendo il telefono in tasca non so dirti se l'audio esca anche dal telefono. Non saprei se il fatto del volume è una cosa di Spotify e quindi indipendente dal discorso streaming via Bluetooth... p.s: ho una Hyundai i20 (nuovo modello).
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 21:29   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
azzardo una ipotesi.

Magari è solo quello.

ciao
può essere.
Perché secondo me le notifiche vengono riprodotte come audio multimediale, mentre le chiamate come telefono (e funzionano anche a radio spenta).

Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Dovrei verificare la cosa (sono tornato ad iPhone da 2 giorni e mezzo) l'unica cosa che so dirti con certezza è che all'arrivo di una notifica si abbassa in automatico il volume della musica (usando Spotify e lo streaming via Bluetooth) per 1 secondo e poi torna al suo volume subito dopo e in quel frangente la notifica esce sicuramente dalle casse ma sinceramente tenendo il telefono in tasca non so dirti se l'audio esca anche dal telefono. Non saprei se il fatto del volume è una cosa di Spotify e quindi indipendente dal discorso streaming via Bluetooth... p.s: ho una Hyundai i20 (nuovo modello).
quando la radio è accesa lo fa anche a me: arriva la notifica o la chiamata e si abbassa il volume della musica.
Old 11-04-2016, 22:56   #17
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Io ho un toyota touch, e le notifiche sms e wapp le sento dal telefono (se nn in silenzioso, altrimenti nulla) ... Da qualche giorno poi, i messaggi vocali di wapp vengono riprodotti dalle casse dell'auto. Aggiungo che, ogni volta che uso siri o ascolto i msg di wa, automaticamente sull'autoradio è come se stessi chiamando me stesso (no radio)
Anche nel mio caso, l'iphone è collegato sia come telefono che come sistema multimediale, a tal proposito, preciso che, non tutte le connessioni bt sono uguali, ma dipende dai profili supportati (nn tanto dall'iphone ma dall'autoradio stessa)

https://support.apple.com/it-it/HT204387

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk
Old 12-04-2016, 08:12   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Io ho un toyota touch, e le notifiche sms e wapp le sento dal telefono (se nn in silenzioso, altrimenti nulla) ... Da qualche giorno poi, i messaggi vocali di wapp vengono riprodotti dalle casse dell'auto. Aggiungo che, ogni volta che uso siri o ascolto i msg di wa, automaticamente sull'autoradio è come se stessi chiamando me stesso (no radio)
Anche nel mio caso, l'iphone è collegato sia come telefono che come sistema multimediale, a tal proposito, preciso che, non tutte le connessioni bt sono uguali, ma dipende dai profili supportati (nn tanto dall'iphone ma dall'autoradio stessa)

https://support.apple.com/it-it/HT204387

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk
infatti inizio a pensare che il "problema" sia l'implementazione dell'auto.
Old 12-04-2016, 11:54   #19
lomaxi72
Senior Member

Ho fatto una prova anche con un telefono Android collegato via BT al NaviLink 950 della Opel. Notifiche sul telefono e telefonate sull'impianto dell'auto.

Usando l'Iphone noto una cosa però. Il volume delle notifiche al telefono è incredibimente basso e non trovo come alzarlo.
Old 12-04-2016, 23:15   #20
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Rettifico, nel mio caso l'audio delle notifiche esce dal telefono.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Karl Urban è Johnny Cage: ecco il...
Qualcomm annuncia Snapdragon 6 Gen 4: le...
Il sogno americano diventa un incubo: i ...
Novità in Keenetic: Luigi Salmoir...
Samsung, la lista di tutti i dispositivi...
Nuova Wacom Intuos Pro, ora con Pro Pen ...
Magna ora produce anche i motori per la ...
Safer Internet Day 2025 e gaming: le ini...
Cambiamento climatico, Italia tra i Paes...
Solaris ha consegnato i primi autobus a ...
NVIDIA conferma: laptop con GeForce RTX ...
Logitech a ISE 2025: l'evoluzione del la...
AMD: una Radeon RX 9070 XT con 32 GB di ...
Adobe Firefly: nuove funzioni per genera...
Arrivano i nuovi server HPE ProLiant Com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian