Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2016, 07:51   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
2016: terremoto console?

Apro un 3d per racchiudere tutti i forti rumor degli ultimi tempi che prevedono un cambio generazionale repentino per il settore.

Sony - si vocifera di una PS4.5 più potente in grado di reggere i giochi 4K

Microsoft - Nuova direzione per One con hardware upgradabile

Nintendo - Stop alla produzione di Wii U e presentazione di NX

Come la vedete? Io credo che per la prima volta il mercato PC ed il mercato mobile stiano assestando dei colpi non indifferenti e tutti stiano rivedendo le loro strategie. Nintendo perchè non vende, Sony e MS per restare al passo tecnicamente ed adottare meglio le nuove tecnologie VR.

Che ne pensate?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 08:29   #2
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Penso che una console upgradabile consapevolmente (che significa con upgrade ufficiali dalla casa, standardizzati e ottimizzati) sarebbe una strategia grandiosa.
I tempi sono maturi e da parte mia non vedrei difficoltà ad accettarla senza remore.
Parliamoci chiaro, PS4 e XBO alla fine sono un SOC con alimentatore e lettore BR di contorno. Al netto di stravolgimenti in altri dispositivi IO (tipo l'HDMI per esempio) una console nuova potrebbe tranquillamente mantenere la solita carrozzeria e sostituire solo il motore.
Con una spesa minima (diciamo il 50%) della macchina nuova, aggiusti il tiro in quanto a risoluzione e frame rate.
E non tiriamo fuori che a quel punto ti compri un PC, perchè economicamente parlando, PS4 l'ho presa con 499€ 2 anni e mezzo fa, se potessi aggiornarla oggi con 150€ lo farei volentieri.
Old 23-03-2016, 09:21   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Mi ci gioco 1000€ euri virtuali che se mai andasse in porto l'accrocchio da collegare alla consolle farà la stessa fine del Sega 32X
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 09:34   #4
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Mi ci gioco 1000€ euri virtuali che se mai andasse in porto l'accrocchio da collegare alla consolle farà la stessa fine del Sega 32X
Se esistesse un "accrocchio" che costa come un paio di gioci AAA e mi permette di giocare ai soliti identici giochi, ma a 1080P 60fps fisso con AA degno di questo nome...ci metterei la firma.
E se facesse la fine del 32X... pace a me farebbe felice lo stesso finchè dura.
Old 23-03-2016, 09:45   #5
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Nintendo è un caso a parte, hanno cominciato la gen prima degli altri e avrebbero comunque finito prima, il flop del WiiU ha solo accelerato i tempi.

Sony e MS hanno notato che il mercato console è più centrato sull'utenza "core" rispetto al passato (i casual ormai giocano sui cellulari o al limite sui laptop spendendo poco o nulla in software) e questi utenti sono mediamente più vecchi. Questo vuol dire che hanno più soldi da spendere e sono più attenti al lato tecnologico dei giochi, in più i cellulari hanno abituato il pubblico all'idea di una famiglia di dispositivi di potenza differente ma compatibili tra di loro. Il momento potrebbe essere buono per cambiare il paradigma classico delle console, se poi ci riusciranno o meno è una bella incognita.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 11:02   #6
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Il saggio abellodenonna lo aveva previsto dichiarando su questo sito in data:10-10-2015, 12:49.

Credo che diverrà fisiologica l'espandibilità delle console o l'immissione di servizi di Cloud Computing.Se vuoi gestire realtà virtuale e periferiche varie,serve potenza.
I cicli vitali delle console stand-alone sono oramai troppo ampi e non saranno al passo di una tecnologia che viaggia assai più veloce.
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 11:05   #7
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Old 23-03-2016, 13:43   #8
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Penso che le console diventeranno sempre più simili ai pc col tempo, come hanno già hanno fatto negli ultimi anni, perchè anche a livello di costi di sviluppo tutto questo conviene.
Si sta anche notando come sia indubbiamente più conveniente vendere, anche in differita, i titoli che escono console anche su pc, dove adesso grazie alla pesante diffusione del digital delivery, il mercato è florido come ai bei tempi.

Il mercato inoltre si sta spostando sempre più sui giochi multipiattaforma, le esclusive seppur continuano ad esistere e vendere, in proporzione vendono il nulla.

Stiamo andando in una direzione dove le esclusive che resteranno saranno forse solo quelle legate ad un certo tipo di controller/interfaccia, e non più alla capacità tecnica dell'hardware dove devono girare.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 15:32   #9
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
Se esistesse un "accrocchio" che costa come un paio di gioci AAA e mi permette di giocare ai soliti identici giochi, ma a 1080P 60fps fisso con AA degno di questo nome...ci metterei la firma.
E se facesse la fine del 32X... pace a me farebbe felice lo stesso finchè dura.
Con 150 euro bisognerebbe avere un boost notevole su scheda video e processore. Il processore fa gia' ora un po da collo di bottiglia. I giochi pesanti o mal ottimizzati fanno fatica a girare a 30fps, per andare a 60 ci vuole parecchia potenza in piu'.
Secondo me si andrebbe a spendere inevitabilmente di piu'...
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 19:43   #10
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
bah io son comunque contro. una console upgradata vuol dire per gli sviluppatori star sempre li a pensare a quale versione di console usare.

gioco X esce la xbox power a 4k, per la xbox normal a 1080 e per la pezzent a 720p....poi ci saran quelli che sulla pezzent no girano, poi mettendo in parallelo due powa si avrà la uber...

basta che non debba investire un solo minuto della mia vita nel pensare alla configurazione della console..perchè è il motivo per cui ho abbandonato felicemente il gioco su pc (già ci lavoro 10 ore al giorno su sti barattoli e tra un po mi informo per far l ortolano..)

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 08:05   #11
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
video semi interessante sull'argomento

https://www.youtube.com/watch?v=ZLc0ErzQayU

poco ma sicuro che la visione di "console standard", in ambito desktop console almeno, nei prossimi anni sarà rivisto sicuramente.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 10:54   #12
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Apro un 3d per racchiudere tutti i forti rumor degli ultimi tempi che prevedono un cambio generazionale repentino per il settore.

Sony - si vocifera di una PS4.5 più potente in grado di reggere i giochi 4K

Microsoft - Nuova direzione per One con hardware upgradabile

Nintendo - Stop alla produzione di Wii U e presentazione di NX

Come la vedete? Io credo che per la prima volta il mercato PC ed il mercato mobile stiano assestando dei colpi non indifferenti e tutti stiano rivedendo le loro strategie. Nintendo perchè non vende, Sony e MS per restare al passo tecnicamente ed adottare meglio le nuove tecnologie VR.

Che ne pensate?
Il mercato mobile probabilmente sta assestando dei bei colpi ma per quanto concerne il PC basta vedere le vendite su VGA Chartz per capire come i grandi numeri si facciano sempre su console.

Per la prima volta le scelte architetturali di Sony e Microsoft rendono possibile un percorso di facile upgrade e retrocompatibilià. Se questo oltre che possibile sia anche oppurtuno non è da valutare.

Mi sembra che queste console abbiano trovato un immediato favore del mercato che evidentemente non le trova poco potenti. Fare una versione più potente potrebbe indurre la parte più hard core del mercato a cambiare la propria console, ma quali sono in numeri di questo mercato? Ne vale la pena.

Secondo me quello che vedremo sarà semplicemente un ciclo più corto per questa generazione.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:03   #13
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
Esatto, secondo me tra 3 anni faranno uscire nuove console, hanno abbassato i prezzi rispetto alla vecchia gen (ps3 600€ al lancio, ps4 400€) e quindi puntano su piattaforme "sempre nuove" ogni tot di anni. E' vero che la piattaforma x86 consente di upgradare facilmente le componenti hardware, ma è anche vero che i nuovi APU teoricamente dovrebbero rispettare vincoli di alimentazione, tpu e supportare la RAM attualmente installata, senza considerare la retrocompatibilità con i set di istruzioni attualmente in uso sull'APU montata ora (ma questo sarebbe anche scontato). Quindi più che un upgrade di difficile realizzazione, è probabile che accorcino la vita delle console, magari introducendo una scalabilità dei giochi, cioè io compro il gioco per PS5 che va a 1080p 60fps, ma esso può anche essere inserito su una PS4 ma le impostazioni grafiche capperanno a 900p 30fps. Non è una roba dell'altro mondo, anzi è l'unica cosa realizzabile che abbia un senso.
Old 24-03-2016, 12:09   #14
andreasperelli
Senior Member

L'analisi di un sito normalmente attendibile:

http://www.eurogamer.net/articles/di...sony-making-it
Switch
Old 24-03-2016, 12:28   #15
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
Esatto, secondo me tra 3 anni faranno uscire nuove console, hanno abbassato i prezzi rispetto alla vecchia gen (ps3 600€ al lancio, ps4 400€) e quindi puntano su piattaforme "sempre nuove" ogni tot di anni. E' vero che la piattaforma x86 consente di upgradare facilmente le componenti hardware, ma è anche vero che i nuovi APU teoricamente dovrebbero rispettare vincoli di alimentazione, tpu e supportare la RAM attualmente installata, senza considerare la retrocompatibilità con i set di istruzioni attualmente in uso sull'APU montata ora (ma questo sarebbe anche scontato). Quindi più che un upgrade di difficile realizzazione, è probabile che accorcino la vita delle console, magari introducendo una scalabilità dei giochi, cioè io compro il gioco per PS5 che va a 1080p 60fps, ma esso può anche essere inserito su una PS4 ma le impostazioni grafiche capperanno a 900p 30fps. Non è una roba dell'altro mondo, anzi è l'unica cosa realizzabile che abbia un senso.
Se però ogni 3 anni bisogna comprare una nuova console, spendendo 400 euro, la cosa comincia a diventare poco economica. Il punto forte delle console è che spendi poco per comprarla (con un hardware di conseguenza) e resti tranquillo per anni; se devi cambiarla ogni 3 anni, tutti i presupposti per avere una console, se ne vanno a quel paese.
Il discorso della retrocompatibilità ps5->ps4 secondo me non ha senso; più facile che ti fanno la remastered, dato quanto ne stanno facendo nell'attuale generazione.
Old 24-03-2016, 14:59   #16
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Io spero che si possa espandere ogni anno. Chi non vuole spendere,non spende e rimane col modello base.
Tenersi lo stesso hardware 8 anni è francamente una cagata.
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 15:14   #17
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da abellodenonna Guarda i messaggi
Io spero che si possa espandere ogni anno. Chi non vuole spendere,non spende e rimane col modello base.
Tenersi lo stesso hardware 8 anni è francamente una cagata.
La gente gioca su console e molla il PC per evitare di spendere soldi in upgrade dell'hardware e impostare qualche settaggio grafico.
Per come la intendi tu, la console diventa a tutti gli effetti come un PC. Senza considerare che l'ottimizzazione su console andrebbe a quel paese, data la disponibilità di diversi hardware in commercio.

Ultima modifica di -Mariello- : 24-03-2016 alle 15:53.
-Mariello- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 15:25   #18
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
L'analisi di un sito normalmente attendibile:

http://www.eurogamer.net/articles/di...sony-making-it
Tutto molto bello (e anche condivisibile, se vogliamo) ma non si capisce per quale motivo abbiano "independently established that it's real"... perché lo ha detto Kotaku, che ormai è praticamente un magazine di gossip?
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 18:34   #19
Free Rider
Member

L'Avatar di Free Rider

Iscritto dal: Apr 2013
Sintesi estrema:
Sony puo' permettersi di di far uscire una eventuale ps 4,5 con la scusa di VR, a prescindere da cio' che possano dire gli utenti, per la gioia dei fanboy

Nintendo si gioca la sua ultima chance con la nuova console e se floppa sono guai seri

Microsoft punterà sempre più ad integrare il pc nell' "ecosistema" Xbox al fine di tenere botta con One
Free Rider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 20:01   #20
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Tutto molto bello (e anche condivisibile, se vogliamo) ma non si capisce per quale motivo abbiano "independently established that it's real"... perché lo ha detto Kotaku, che ormai è praticamente un magazine di gossip?
il senso della frase è che hanno deciso che è vero a prescindere da quello che dice kotaku visto che hanno altre fonti.

In the wake of last week's post-GDC outing of the hardware by Kotaku, we have independently established that it's real and that Sony's R&D labs have prototype devices, and we also have more than one source referring to it as PlayStation 4K, the name we'll be using for now.

Mi sembra che Eurogamer abbia atteso un po' prima di buttarsi sulla notizia senza fare notizie acchiappa-click come ha fatto ad esempio multiplayer.it, spero che questo significhi che si sono documentati.
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 24-03-2016 alle 20:03.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian