|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Backup su NAS immune al virus CryptoLocker
Buona sera a tutti!
Non ho mai contratto virus, ma sono cmq terrorizzato dagli effetti del virus CryptoLocker e varianti... sopratutto per la copia di backup che ho su SERVER. Per evitare di staccare il SERVER quando non è in funzione il backup, stavo studiando un modo per evitare che il virus possa criptare anche le unità di rete coi backup. Un giorno mi si è accesa la lampadina ![]() Il virus accede alle unità esterne sfruttando le mie credenziali.. Bene! Allora se io creo sul SERVER: un utente BACKUP con accesso LETTURA+SCRITTURA, ed un UTENTE PIPPO con accesso in sola LETTURA sono a posto, no?! ![]() Io accedo in sola lettura quando mi serve leggere documenti sul SERVER, mentre il programma di BACKUP lo programmo in modo che accede con l'utente BACKUP e quindi solo lui può scrivere sul SERVER. E se x caso dovessi essere infettato dal virus criptatutto non potrebbe "scrivere" sul SERVER. Problema: windows ![]() Ho scoperto dopo che Windows non permette le connessioni multiple ad una risorsa con utenti differenti... Può farlo solo con un utente alla volta ![]() Su qualche forum in inglese ho trovato che agendo su HOST/DNS si può "ingannare" windows facendo rilevare per i due utenti 2 destinazioni separate.... ma non ho capito come! ![]() Penso che la soluzione a questo problema possa essere molto utile a tutti x evitare contagi di questo maledetto virus! Ultima modifica di wilrino : 08-03-2016 alle 21:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La cosa ideale è di fare in modo che sia il tuo server a connettersi al tuo PC, e non il contrario.
Questa cosa chiaramente è fattibile a seconda delle caratteristiche della macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Quindi dovrei condividere le cartelle di cui voglio fare il backup, ad il solo utente SERVER e spostare sempre su server il programma per fare il backup... E i contenuti sul server possono cmq essere visibili in sola lettura.. Farò un prova! Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.