|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Backup su NAS immune al virus CryptoLocker
Buona sera a tutti!
Non ho mai contratto virus, ma sono cmq terrorizzato dagli effetti del virus CryptoLocker e varianti... sopratutto per la copia di backup che ho su SERVER. Per evitare di staccare il SERVER quando non è in funzione il backup, stavo studiando un modo per evitare che il virus possa criptare anche le unità di rete coi backup. Un giorno mi si è accesa la lampadina Il virus accede alle unità esterne sfruttando le mie credenziali.. Bene! Allora se io creo sul SERVER: un utente BACKUP con accesso LETTURA+SCRITTURA, ed un UTENTE PIPPO con accesso in sola LETTURA sono a posto, no?! ![]() Io accedo in sola lettura quando mi serve leggere documenti sul SERVER, mentre il programma di BACKUP lo programmo in modo che accede con l'utente BACKUP e quindi solo lui può scrivere sul SERVER. E se x caso dovessi essere infettato dal virus criptatutto non potrebbe "scrivere" sul SERVER. Problema: windows Ho scoperto dopo che Windows non permette le connessioni multiple ad una risorsa con utenti differenti... Può farlo solo con un utente alla volta Su qualche forum in inglese ho trovato che agendo su HOST/DNS si può "ingannare" windows facendo rilevare per i due utenti 2 destinazioni separate.... ma non ho capito come! Penso che la soluzione a questo problema possa essere molto utile a tutti x evitare contagi di questo maledetto virus! Ultima modifica di wilrino : 08-03-2016 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La cosa ideale è di fare in modo che sia il tuo server a connettersi al tuo PC, e non il contrario.
Questa cosa chiaramente è fattibile a seconda delle caratteristiche della macchina. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Quindi dovrei condividere le cartelle di cui voglio fare il backup, ad il solo utente SERVER e spostare sempre su server il programma per fare il backup... E i contenuti sul server possono cmq essere visibili in sola lettura.. Farò un prova! Grazie! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.