|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
PC fisso si blocca ogni tanto
Ciao a tutti.
Purtroppo ho un problema che è un mistero, prima di formattare vorrei venirne a capo con voi se possibile. Il pc è nuovo e ha componenti praticamente nuovi del 2015, se serve descrivere le caratteristiche ve le scrivo, ma il problema sta nel pc che, tipo questa mattina, si blocca, ad esempio altre volte giocando, va tutto fluido, poi passano 2 giorni, 3, dipende da lui lol, comincia a rallentare le prestazioni, e vedo il cursore del mouse andare a scatti, segno che sta per bloccarsi. Virus non ne ho, ho fatto le scansioni con Kaspersky Anti Virus, Malwarebyte, Ccleaner, tutte versioni complete, ho fatto gli scandisk su HDD e SSD e i defrag, ogni mese circa li faccio, però niente. Mi fa pensare che sia un discorso legato a Windows, ma non so cosa, oppure un problema hardware. Sono a vostra disposizione, grazie a tutti per la vostra cortesia e pazienza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare queste prove e controlli per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest . 2) Controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi fissi per capire se hanno problemi di funzionamento o settori danneggiati , il test lo puoi fare con hdtune . 3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , e aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile . 4) Controlla in "gestione eventi di Windows" se ti compaiono degli errori , causati da driver o programmi malfunzionanti . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Comunque a quanto ho capito effettui la deframmentazione anche sul SSD ma ti consiglio di farla solo sull'HD meccanico e non sull SSD |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok domani provo, però sembrerebbe un problema di paging, in pratica sia da task manager che da Msi la memoria virtuale è del 97% circa. Non vorrei fare danni, però in una guida, dice che il paging dell'ssd deve essere disabilitato oppure al minimo con valori minimi e massimi uguali e l'hdd secondario lasciato in gestione del sistema, può essere una soluzione?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Posta qui i risultati di HD tune o di CrystalDiskInfo sia per l' HD che per l'SSD! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si alle volte anche da riposo, anche se lascio torrent aperto. Faccio solo il test benchmark o anche lo scan su error scan?
Ultima modifica di Impossible'89 : 26-01-2016 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Con il programma hdtune controlla la finestra chiamata "healt" , li ci sono i dati s.m.a.r.t. , ti segna in giallo o in rosso eventuali problemi . Fai anche il test error scan per cercare eventuali settori danneggiati .
Per gli errori di Windows li devi cercare qui : Visualizzatore eventi >> registri di Windows >> sistema Visualizzatore eventi >> registri di Windows >> applicazione Ultima modifica di alecomputer : 26-01-2016 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
http://imgur.com/a/9rwxR
Negli eventi delle applicazioni tutto regolare, nel sistema health dell'ssd tutto ok, e poi ci sono ste foto, ma quello che mi preoccupa sono gli eventi nel sistema del pc, ma forse non è niente di preoccupante, e secondo me il problema sta in realtà nella memoria virtuale. Ultima modifica di Impossible'89 : 26-01-2016 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Al momento no, dovrò aspettare che si ripresenti il problema oppure stasera sul tardi guardo. Comq col memtest tutto ok invece. Dalle foto cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque quanto si ripresenta il problema di consumo eccessivo di RAM apri task manager->"mostra processi di tutti gli utenti" e guarda qual'è quello che ne consuma di più,nel caso fosse un processo di sistema guarda a quali servizi è collegato |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ok vi farò sapere entro settimana prossima
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Un banco di ram da 8Gb Ddr3. Che poi tra l'altro varia il sistema e memoria compressa, scende e sale.
Ultima modifica di Impossible'89 : 27-01-2016 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Prova a disabilitare temporaneamente Windows Update e vedi se cambia qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Proverò anche così, al momento ho i paging disabilitati su entrambi i drive, vi terrò aggiornati.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Basta che fai start->esegui->services e poi in fondo alla lista cerchi "Windows Update" lo arresti e vedi se la situazione si stabilizza! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.