Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2016, 11:08   #1
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
PC fisso si blocca ogni tanto

Ciao a tutti.
Purtroppo ho un problema che è un mistero, prima di formattare vorrei venirne a capo con voi se possibile.
Il pc è nuovo e ha componenti praticamente nuovi del 2015, se serve descrivere le caratteristiche ve le scrivo, ma il problema sta nel pc che, tipo questa mattina, si blocca, ad esempio altre volte giocando, va tutto fluido, poi passano 2 giorni, 3, dipende da lui lol, comincia a rallentare le prestazioni, e vedo il cursore del mouse andare a scatti, segno che sta per bloccarsi.
Virus non ne ho, ho fatto le scansioni con Kaspersky Anti Virus, Malwarebyte, Ccleaner, tutte versioni complete, ho fatto gli scandisk su HDD e SSD e i defrag, ogni mese circa li faccio, però niente. Mi fa pensare che sia un discorso legato a Windows, ma non so cosa, oppure un problema hardware.
Sono a vostra disposizione, grazie a tutti per la vostra cortesia e pazienza.
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 16:55   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Prova a fare queste prove e controlli per capire quale puo essere il problema :

1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi fissi per capire se hanno problemi di funzionamento o settori danneggiati , il test lo puoi fare con hdtune .
3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , e aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
4) Controlla in "gestione eventi di Windows" se ti compaiono degli errori , causati da driver o programmi malfunzionanti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 17:31   #3
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Purtroppo ho un problema che è un mistero, prima di formattare vorrei venirne a capo con voi se possibile.
Il pc è nuovo e ha componenti praticamente nuovi del 2015, se serve descrivere le caratteristiche ve le scrivo, ma il problema sta nel pc che, tipo questa mattina, si blocca, ad esempio altre volte giocando, va tutto fluido, poi passano 2 giorni, 3, dipende da lui lol, comincia a rallentare le prestazioni, e vedo il cursore del mouse andare a scatti, segno che sta per bloccarsi.
Virus non ne ho, ho fatto le scansioni con Kaspersky Anti Virus, Malwarebyte, Ccleaner, tutte versioni complete, ho fatto gli scandisk su HDD e SSD e i defrag, ogni mese circa li faccio, però niente. Mi fa pensare che sia un discorso legato a Windows, ma non so cosa, oppure un problema hardware.
Sono a vostra disposizione, grazie a tutti per la vostra cortesia e pazienza.
Come ti è gia stato detto controlla le RAM (meglio un banco per volta),hard disk e SSD!
Comunque a quanto ho capito effettui la deframmentazione anche sul SSD ma ti consiglio di farla solo sull'HD meccanico e non sull SSD
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 02:22   #4
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Ok domani provo, però sembrerebbe un problema di paging, in pratica sia da task manager che da Msi la memoria virtuale è del 97% circa. Non vorrei fare danni, però in una guida, dice che il paging dell'ssd deve essere disabilitato oppure al minimo con valori minimi e massimi uguali e l'hdd secondario lasciato in gestione del sistema, può essere una soluzione?
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 09:15   #5
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Ok domani provo, però sembrerebbe un problema di paging, in pratica sia da task manager che da Msi la memoria virtuale è del 97% circa. Non vorrei fare danni, però in una guida, dice che il paging dell'ssd deve essere disabilitato oppure al minimo con valori minimi e massimi uguali e l'hdd secondario lasciato in gestione del sistema, può essere una soluzione?
E' vero il paging su SSD non è un toccasana...ma la memoria occupata sta sempre su valori cosi alti anche in momenti di "riposo"?se cosi fosse c'è qualche processo/servizio che ti consuma tutta la memoria disponibile!
Posta qui i risultati di HD tune o di CrystalDiskInfo sia per l' HD che per l'SSD!
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 13:53   #6
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Si alle volte anche da riposo, anche se lascio torrent aperto. Faccio solo il test benchmark o anche lo scan su error scan?

Ultima modifica di Impossible'89 : 26-01-2016 alle 15:17.
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 15:19   #7
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare queste prove e controlli per capire quale puo essere il problema :

1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi fissi per capire se hanno problemi di funzionamento o settori danneggiati , il test lo puoi fare con hdtune .
3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , e aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
4) Controlla in "gestione eventi di Windows" se ti compaiono degli errori , causati da driver o programmi malfunzionanti .
I driver sono aggiornati, però su che voce trovo gli errori in gestione eventi di Windows?
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 16:06   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Con il programma hdtune controlla la finestra chiamata "healt" , li ci sono i dati s.m.a.r.t. , ti segna in giallo o in rosso eventuali problemi . Fai anche il test error scan per cercare eventuali settori danneggiati .

Per gli errori di Windows li devi cercare qui :
Visualizzatore eventi >> registri di Windows >> sistema
Visualizzatore eventi >> registri di Windows >> applicazione

Ultima modifica di alecomputer : 26-01-2016 alle 16:10.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 17:33   #9
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
http://imgur.com/a/9rwxR

Negli eventi delle applicazioni tutto regolare, nel sistema health dell'ssd tutto ok, e poi ci sono ste foto, ma quello che mi preoccupa sono gli eventi nel sistema del pc, ma forse non è niente di preoccupante, e secondo me il problema sta in realtà nella memoria virtuale.

Ultima modifica di Impossible'89 : 26-01-2016 alle 17:40.
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 18:18   #10
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Si alle volte anche da riposo, anche se lascio torrent aperto. Faccio solo il test benchmark o anche lo scan su error scan?
Ma hai scoperto quale processo (e magari quale servizio collegato ad esso) ti consuma cosi tanta RAM?
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 18:26   #11
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo201590 Guarda i messaggi
Ma hai scoperto quale processo (e magari quale servizio collegato ad esso) ti consuma cosi tanta RAM?
Al momento no, dovrò aspettare che si ripresenti il problema oppure stasera sul tardi guardo. Comq col memtest tutto ok invece. Dalle foto cosa ne pensate?
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 20:52   #12
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Al momento no, dovrò aspettare che si ripresenti il problema oppure stasera sul tardi guardo. Comq col memtest tutto ok invece. Dalle foto cosa ne pensate?
A me sembra che siano ok SSD e HD a vedere dalla foto!
Comunque quanto si ripresenta il problema di consumo eccessivo di RAM apri task manager->"mostra processi di tutti gli utenti" e guarda qual'è quello che ne consuma di più,nel caso fosse un processo di sistema guarda a quali servizi è collegato
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 21:15   #13
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Ok vi farò sapere entro settimana prossima Grazie ancora intanto
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 09:14   #14
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Ok vi farò sapere entro settimana prossima Grazie ancora intanto
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 13:14   #15
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Vi posto le foto ora che è al 92%:

http://imgur.com/a/POuDS
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 13:31   #16
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Vi posto le foto ora che è al 92%:

http://imgur.com/a/POuDS
"Sistema e memoria compressa" sarebbe il processo con il consumo più alto...forse è effettivamente legato al paging;potresti dirci quanta RAM hai installata sul tuo pc?
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 13:39   #17
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Un banco di ram da 8Gb Ddr3. Che poi tra l'altro varia il sistema e memoria compressa, scende e sale.

Ultima modifica di Impossible'89 : 27-01-2016 alle 14:03.
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 17:46   #18
drmarcusmiller
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 492
Prova a disabilitare temporaneamente Windows Update e vedi se cambia qualcosa.
drmarcusmiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 19:49   #19
Impossible'89
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 31
Proverò anche così, al momento ho i paging disabilitati su entrambi i drive, vi terrò aggiornati.
Impossible'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2016, 11:21   #20
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Impossible'89 Guarda i messaggi
Proverò anche così, al momento ho i paging disabilitati su entrambi i drive, vi terrò aggiornati.
Da quanto so io su SSD sarebbe meglio disattivare il paging e la deframmentazione...comunque su windows 7 avevo problemi anche io con il serivizo di windows update che infatti ho disattivato...
Basta che fai start->esegui->services e poi in fondo alla lista cerchi "Windows Update" lo arresti e vedi se la situazione si stabilizza!
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v