Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2016, 10:56   #1
VogrBurn
Member

L'Avatar di VogrBurn

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Gorizia
Pareri sull'overclock di processore e VGA

Vorrei acquistare un nuovo PC fisso e sono incuriosito dall'overclock che potrei eseguire su questa nuova macchina. Prima d'ora non ho mai fatto un overclock (a parte qualcosina su una scheda video), ma visto che mi piace smanettare vorrei comprare dei componenti adatti per farlo.

Per il mio PC avevo pensato ad un i5 6600K, con dissipatore a liquido in modo da non rischiare con le temperature. Ho visto un paio di video su internet di com'è diventato facile fare l'overclock ora che il BIOS ci da la possibilità di farlo in maniera rapida ed intuitiva, oppure ci sono dei programmi dedicati (come quello della Intel per farlo). Voi cosa ne pensate, mi conviene provare? Di quanto riuscirei ad aumentare le prestazioni del mio PC? Esistono delle guide, magari dedicate proprio al processore che andrei a comprare, per avere un'idea di quanto potrei spingere la mia CPU?

Insomma, datemi un po' di consigli per un novellino come me

EDIT: Per quanto riguarda la scheda grafica ho visto invece che ci sono altrettanti programmini per fare un OC. Con una GTX 970 ho visto che potrei raggiungere prestazioni simili ad una 980, quindi sono parecchio interessato anche da questo punto di vista. Voi cosa ne pensate?
VogrBurn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 22:32   #2
VogrBurn
Member

L'Avatar di VogrBurn

Uppino
Old 13-01-2016, 08:23   #3
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao, allora brevemente, se vuoi imparare ad overcloccare la cpu, ti conviene seguire il thread dedicato alla cpu che vuoi comprare, stessa cosa per la vga.

Per quanto riguarda tutte le domande:
Voi cosa ne pensate, mi conviene provare? Per un discorso di "convenienza" decisamente no, le cpu da overclock costano di più, le schede madri da abbinarci costano di più, e andare a 3ghz o a 4.5ghz nell'uso quotidiano non ti da nessun tangibile ne visibile vantaggio, li la differenza la fa solo l'ssd.
Di quanto riuscirei ad aumentare le prestazioni del mio PC? Dipende da cosa intendi per "prestazioni" e soprattutto in che ambito, se intendi l'aumento di frequenza, dipende da cpu a cpu, non è prevedibile, devi avere fortuna nel trovarne una buona. Se intendi velocità nell'uso quotidiano come ti ho scritto sopra non noterai nessuna differenza. Se intendi per esempio un rendering video, un rendering 3d, o cose del genere allora avrai una diminuzione dei tempi di rendering, nulla di stratosferico, però la differenza ci sarà.
Esistono delle guide, magari dedicate proprio al processore che andrei a comprare, per avere un'idea di quanto potrei spingere la mia CPU? Sul forum trovi tutto il 6600k è dela famiglia skylake, cerca il thread apposito, non credo ce ne sia uno ufficiale ancora, qui però stanno comunque già discutendo di overclock, fatti un'idea leggendo li, se poi la compri, li trovi di sicuro gente disposta ad aiutarti.

Riassumendo brevemente l'overclock è più un discorso di passione che di effettiva utilità, soprattutto con le cpu moderne, che sono già di base delle schegge.

In ogni caso, anche se l'overclock è facilitato, hai diverse nozioni da imparare prima di lanciartici a capofitto e soprattutto tanto tempo da buttarci sopra, va fatto gradualmente e testato e ritestato per ore.

PS: Non ti risponde nessuno perchè la domanda è troppo generica, su qualcosa che non sai cos'è ne come si fa , usando il "cerca" trovi tutto quello che ti serve
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 08:35   #4
VogrBurn
Member

L'Avatar di VogrBurn

Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda invece l'overclock della VGA? Ho visto ad esempio che una GTX 970 puó facilmente diventare simile in prestazioni ad una GTX 980... Ovviamente anche qui ci vuole un buon raffreddamento...
Old 13-01-2016, 08:52   #5
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da VogrBurn Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda invece l'overclock della VGA? Ho visto ad esempio che una GTX 970 puó facilmente diventare simile in prestazioni ad una GTX 980... Ovviamente anche qui ci vuole un buon raffreddamento...
Si, nelle vga sono molto più "standardizzati" gli overclock, all'incirca raggiungono tutte lo stesso livello di mhz, quindi arrivi tranquillamente alle prestazioni di una gtx980, per il raffreddamento basta che ne scegli una di una buona marca, evga, msi, asus, gigabyte.
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:08   #6
VogrBurn
Member

L'Avatar di VogrBurn

Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si, nelle vga sono molto più "standardizzati" gli overclock, all'incirca raggiungono tutte lo stesso livello di mhz, quindi arrivi tranquillamente alle prestazioni di una gtx980, per il raffreddamento basta che ne scegli una di una buona marca, evga, msi, asus, gigabyte.
Penso che prenderò la Gigabyte G1, quindi non dovrei avere problemi
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Trasformare la PS5 in un PC Linux &egrav...
realme Buds Air8: ottime cuffie a un ott...
ASUS regala fino a 310€ con l'acquisto d...
Google prepara il Tensor G6 con una GPU ...
Sempre più vicini a eliminare il ...
Accordo OpenAI-Amazon da 50 miliardi e 2...
Nintendo e Illumination preparano un nuo...
Arlo, nuove offerte sulle telecamere di ...
Google Gemini attiva la Memoria in Itali...
Da VMware a Proxmox, come AXOL ha suppor...
Meta nei guai con l'UE: perché Facebook ...
Blender ha un nuovo sponsor da €240.000 ...
Il Philips Bodygroom Serie 7000 a 64€ (e...
Valanga di novità da Fanatec, anche per ...
'DLSS' e 'Fram Gen' anche per il Samsung...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian