Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2015, 15:24   #1
piso1987
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Controllo corretto montaggio cooler master 212 evo

Ciao a tutti
Ho montato per la prima volta un dissipatore e vorrei sapere se c'è un modo per controllare se l'ho montato correttamente, io l'ho montato verticale con la ventola frontale, va bene? La ventola posteriore del case l'ho messa in modo che butti dentro aria.
Mi consigliate di fare uno stress test per vedere se raffredda bene la cpu?
Se la pasta va sulla cpu all'accensione si sarebbe bruciata giusto?
Grazie mille
piso1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 16:20   #2
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
La ventola posteriore va sempre in estrazione. Quindi girala. Il dissipatore è posizionato correttamente.

Se hai messo un palletta di pasta termica grande così al centro della cpu come in foto. Stai bene. Se ne hai messa di più, hai esagerato. Il dissipatore è fornito di più pasta rispetto a quella realmente necessaria. Difficilmente bruci qualcosa, la pasta non dovrebbe essere elettroconduttiva.

Esegui uno stress test con prime o con occt, monitorando sempre le temperature. Se salgono oltre i limiti della tua cpu spegni tutto, smonta e rimonta. Se invece sono temperature nella norma posta i risultati o cerca su google le temperature tipiche di quel processore con dissipatori simili al tuo.
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 00:38   #3
piso1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da bagy Guarda i messaggi
La ventola posteriore va sempre in estrazione. Quindi girala. Il dissipatore è posizionato correttamente.

Se hai messo un palletta di pasta termica grande così al centro della cpu come in foto. Stai bene. Se ne hai messa di più, hai esagerato. Il dissipatore è fornito di più pasta rispetto a quella realmente necessaria. Difficilmente bruci qualcosa, la pasta non dovrebbe essere elettroconduttiva.

Esegui uno stress test con prime o con occt, monitorando sempre le temperature. Se salgono oltre i limiti della tua cpu spegni tutto, smonta e rimonta. Se invece sono temperature nella norma posta i risultati o cerca su google le temperature tipiche di quel processore con dissipatori simili al tuo.
grazie mille per la risposta.
si di pasta ne ho messo all'incirca come nella tua foto però l'ho montato e smontato 3 volte perchè mentre avvitavo le viti il dissi non stava fermo, continuava a scivolare fuori dalla cpu e un pò andava sul bordo della cpu, pulivo tutto e ricominciavo

cmq ho fatto il test con occt per un ora e questo è il risultato
http://imageshack.com/a/img540/661/ysjwvK.png

grazie
Old 25-09-2015, 00:41   #4
piso1987
Member

io ho fatto il cpu: lindpack con queste impostazioni

http://imageshack.com/a/img537/3474/OlqHlk.png

dovevo fare il cpu: occt?

Ultima modifica di piso1987 : 25-09-2015 alle 00:46.
Old 27-09-2015, 18:53   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da piso1987 Guarda i messaggi
però l'ho montato e smontato 3 volte perchè mentre avvitavo le viti il dissi non stava fermo, continuava a scivolare fuori dalla cpu e un pò andava sul bordo della cpu, pulivo tutto e ricominciavo
cpu
pasta termica
ci piazzi il dissipatore e schiacci la pasta termica, io lo muovo un pò per essere sicuro di stenderla bene
così l'effetto ventosa ti tiene fermo il dissipatore e con una certa facilità puoi serrare le viti

il test basta che l'hai fatto
poi tra un'algoritmo e l'altro c'è differenza MA è ininfluente se devi solo verificare il corretto montaggio del dissipatore
e
SI mi sembrano delle buone temperature

cit. "Agente, lei ha fatto un ottimo lavoro!"
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 23:08   #6
piso1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
cpu
pasta termica
ci piazzi il dissipatore e schiacci la pasta termica, io lo muovo un pò per essere sicuro di stenderla bene
così l'effetto ventosa ti tiene fermo il dissipatore e con una certa facilità puoi serrare le viti

il test basta che l'hai fatto
poi tra un'algoritmo e l'altro c'è differenza MA è ininfluente se devi solo verificare il corretto montaggio del dissipatore
e
SI mi sembrano delle buone temperature

cit. "Agente, lei ha fatto un ottimo lavoro!"

Perfetto, allora tutto a posto, solo un ultimo quesito, quando ho staccato il vecchio dissipatore mi è rimasta attacata anche la cpu e la levetta era chiusa, è una cosa normale?
Grazie mille
Old 27-09-2015, 23:34   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
no, non è una cosa normale, ma capita
però rischi di piegare i pin (il tuo è un socket am3, giusto ?)

la prossima volta anzichè tirare di colpo il dissipatore
inizia a muoverlo, ruotarlo, dondolarlo leggermente
se è ancora inchiodato lo scaldi bene con un phon e riprovi
(non preoccuparti delle temperature, spento un componente elettronico regge anche 200-300°C)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 10:59   #8
piso1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
no, non è una cosa normale, ma capita
però rischi di piegare i pin (il tuo è un socket am3, giusto ?)

la prossima volta anzichè tirare di colpo il dissipatore
inizia a muoverlo, ruotarlo, dondolarlo leggermente
se è ancora inchiodato lo scaldi bene con un phon e riprovi
(non preoccuparti delle temperature, spento un componente elettronico regge anche 200-300°C)
Si è un am3, infatti quando ho visto che c'era sotto la cpu ho controllato i pin ma mi sembravano tutti dritti.
Del phon non lo sapevo per staccare la cpu dal dissipatore ho fatto leva con un cacciavite piccolo
Grazie mille
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian