Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2015, 09:21   #1
sfavuz
Member

Iscritto dal: Nov 2014
problema snervante....pc a scatti

salve a tutti...
scrivo perche da qualche tempo ho dei problemini moolto fastidiosi al pc...
il pc è:
fx 8320 black
ga ud3p rev 1
seagate barracuda 1tb
ram ddr3 vengeance 1600
vga gtx 760 gigabyte rev 2
alimentatore berlin 630w
dissi macho hr02
case obsidian 450d
monitor benq

i problemi sono due:
utilizzo hdd 100% quando apro un programma e windows sta usando qualche processo host
giochi e compiter a scatti...appena accendo un gioco( dirty bomb con dettagli e configurazioni grafiche al minimo e filtri disattivati) il pc va liscio liscio , una bellezza, ma dopo qualche minuto di game inizia ad andare a scatti talmente tanto che mi sembra di laggare ma si vede che non è lag ma la grafica che scatta da paura...
temperature controllate sono: gpu( in game) max 55°C...cpu con circa 23° in camera in idle 34-35° in game 45...
il procio ho disabilitato tutte le funzioni nel bios ed è impostato solo il moltiplicatore a 20...
ram con profilmo xm1...o quello che è...
vi prego aiutatemi!!mi sta facebdo andare via di testa!!
sfavuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2015, 09:43   #2
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
hai qualche componenti in overclok?
quantità ram?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2015, 10:01   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Mi sembra di capire che il problema nn c'é sempre stato e visto che nn é un problema di throttling dovuto alle temp, direi che é software... quando il pc inizia ad andarti a scatti apri il task manager e vedi se c'é qualche processo (al di fuori del gioco o applicazione che stai usando) che impegna molto la cpu, se chiudendolo il pc funziona normalmente devi solo dargli una bella ripulita... certamente con una formattazione e una nuova installazione del sistema operativo risolveresti.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2015, 14:48   #4
sfavuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
hai qualche componenti in overclok?
quantità ram?
ram 2x4gb uguali...
oc solo la cpu ho tolto i vari c1 c6 cool & quiet...e ho impostato il.moltiplicatore aa x20...

ram con profilo xmp 1 per farle andare a 1600...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sfavuz : 21-06-2015 alle 15:00.
Old 21-06-2015, 14:58   #5
sfavuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che il problema nn c'é sempre stato e visto che nn é un problema di throttling dovuto alle temp, direi che é software... quando il pc inizia ad andarti a scatti apri il task manager e vedi se c'é qualche processo (al di fuori del gioco o applicazione che stai usando) che impegna molto la cpu, se chiudendolo il pc funziona normalmente devi solo dargli una bella ripulita... certamente con una formattazione e una nuova installazione del sistema operativo risolveresti.

ciauz
no non mi sembra ci sia sempre stato...o almeno non mi sembra...il problema è che ho assemblato il pc per giocare, all'inizio giocavo solo a bf3 e anche li pero ogni tanto avevo qualche problema..ma rari per il resto giocavo tranquillo...poi sono passato a bf4 e sono cominciati i problemi seri: ogni tot (sembrava veramente ciclico) il.video cominciava a vibrare ed andare a scatti, soprattutto quando mi avvicinavo ai nemici...mentre quando ero da solo nella mappa andava quasi tutto liscio...pero non sapevo se era perche il gioco pieno di errori, piu pesante graficamente ecc...poi ho scoperto dell'utilizzo del disco che andava al 100% aprendo i programmi...
ho formattato e reinsatallato tutto piu volte ma i probemi sembrano tornare sempre...adesso ho iniziato a giocare a dirty bomb che dovrebbe essere abbastanza leggero di grafica, comunque i giochi li uso sempre a grafica abbastanza bassa spesso senza alcun filtro , eppure inizio a giocare e per i primi istanti è perfetto nenache uno scatto tutto fluido...ma dopo poco inizia ada andarr tutto ascatti...programmi aperti ho solo il gioco e steam solitamente...magari extreme tuner per controllare le temp...ma di solito chiudo tutto e lascio steam e gioco...nel task vedo che spesso ci sono i processi di tipo host ma non occupano gran che di cpu...pero ho visto che quando quelli stanno andando e apro un altro programma durante l'apertura del programma il disco va a 100% e il pc si tipo impianta ogni tanto...una volta lanciato il programma tutto torna nella norma...durante il gioco purtroppo non riesco a controllare...anche perche appena metto il gioco in finestra lutilizzo cpu e gpu cambia...comunque ora provo a verificare...
ma mi sembra che il pc sia abbastanza lento di per se..esempio apro il pannello di controllo e a caricare le varie icone ci mette un buoni 20 secondi...non so se è normale...

una cosa strana che mi succedeva con windows 7 quando facevo oc della cpu da programma e non dal bios...se impostavo dal programma l'oc il tempo di risposta dell hdd mi schizzava a cose come 1'000'000'000'000 ms...e il pc andava malissimo...ma non capivo se era una cosa normale perche bisogna farlo da bios o se dovrebbe funzionare anche da prpgramma...toccavo solo il moltiplicatore impostandolo a x20 o x21...mai roba spinte...
temperature vanno bene??

magari è l'alimentatore??

aggiungo che una volta mi è partita la scheda ethernet della mobo penso a causa di un fulmine attraverso il modem...la mobo è stata sostituita ma il resto ovviamnete no...ma non mi ricordo se il problema c'era gia prima..

Ultima modifica di sfavuz : 21-06-2015 alle 15:04.
Old 21-06-2015, 16:40   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Dirty bomb nn lo conosco, ma se parliamo di BF4... nn é che sia leggerissimo e se hai portato il tuo 8320 a 4ghz senza disattivare l'APM probabilmente sfori il tdp e ti sega la frequenza facendoti andare il gioco a scatti, poi hai fatto test di stabilità? normalmente a 4ghz ci arrivano senza toccare altro... ma l'UD3 come la tua (ho avuto una rev 1.2) hanno un vdrop/vdroop abbastanza pesante e il primo sintomo dell'instabilità é la perdita di prestazioni.

PS
hai disabilitato anche il turbo? perchè altrimenti potrebbe essere anche un problema di thermal throttling, visto il vcore che impone

ciauz
Old 21-06-2015, 16:55   #7
sfavuz
Member

Quote:
Dirty bomb nn lo conosco, ma se parliamo di BF4... nn é che sia leggerissimo e se hai portato il tuo 8320 a 4ghz senza disattivare l'APM probabilmente sfori il tdp e ti sega la frequenza facendoti andare il gioco a scatti, poi hai fatto test di stabilità? normalmente a 4ghz ci arrivano senza toccare altro... ma l'UD3 come la tua (ho avuto una rev 1.2) hanno un vdrop/vdroop abbastanza pesante e il primo sintomo dell'instabilità é la perdita di prestazioni.

PS
hai disabilitato anche il turbo? perchè altrimenti potrebbe essere anche un problema di thermal throttling, visto il vcore che impone

ciauz
allpra grazie per la risposta!! sei il primo che mi pare abbia una qualche idea...ti dico pero che non ne so molto di oc...mi ci ero dedicato un pochino ma tra morosa e uni non ho avuto molto tempo per imparare ed ora mi sono dimenticato praticamente tutto quel poco che avevo appreso...
ti posso dire pero che tesr stabilita non ne ho fatti per il 4ghz...e l'apm era attivo( ora disattivato) e il boost era disattivato..
avevo provato anche a mettere tutto di default ed era peggio che mai...
una cosa strana è che il task manager mi dice che le ram sono a 667 e non 800 a cui sono impostate nel bios...puo essere un problema? nel bios se non metto xmp me le mette a 1333...normale??

Old 21-06-2015, 17:09   #8
sfavuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da sfavuz Guarda i messaggi
allpra grazie per la risposta!! sei il primo che mi pare abbia una qualche idea...ti dico pero che non ne so molto di oc...mi ci ero dedicato un pochino ma tra morosa e uni non ho avuto molto tempo per imparare ed ora mi sono dimenticato praticamente tutto quel poco che avevo appreso...
ti posso dire pero che tesr stabilita non ne ho fatti per il 4ghz...e l'apm era attivo( ora disattivato) e il boost era disattivato..
avevo provato anche a mettere tutto di default ed era peggio che mai...
una cosa strana è che il task manager mi dice che le ram sono a 667 e non 800 a cui sono impostate nel bios...puo essere un problema? nel bios se non metto xmp me le mette a 1333...normale??

allora da qualche brevissimo test😆😆 ( mezza partita) vedo che va un pochino meglio disattivando l'apm...ma ancora ci sono dei momenti che va a scatti...soprattutto ho notato che quando non scatta ammazzo con i colpi giusti...quando invece comincia ad andare male diventa ingiocabile, non ammazzo con caricatori interi, muoio sempre dietro ai muri, mi ammazzano con due colpi...adesso andva gia meglio questa cosa...comincio a vedere un barlume di luce😲😲😲

Old 21-06-2015, 17:57   #9
Timas
Member

Città: Roma
Ciao, io non sono espertissimo, però ho avuto un problema simile prima di aggiornare il mio PC, in pratica avevo problemi più o meno come te, e la luce rossa sul case molto spesso rimaneva accesa come se qualche disco stesse lavorando, anche se non stavo facendo assolutamente nulla, stavo diventando matto, alla fine per caso ho scoperto di avere un problema all'hard disk, cioè io avevo (come adesso) 3 hard disk e casualmente ho scoperto che scollegandone uno, tutto funzionava benissimo, l'ho tolto e sostituito con uno nuovo e il PC ha ripreso a funzionare perfettamente, ora non so se il tuo problema può essere simile, però io comincerei con impostare nel bios tutto a default, cosi da togliere ogni dubbio riguardo overclock, temperature etc etc, poi proverei a fare una bella pulizia del disco e una deframmentazione profonda, a quel punto con qualche programma cercherei di verificare l'efficienza del disco, ciao.
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin

Ultima modifica di Timas : 21-06-2015 alle 18:10.
Timas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2015, 18:14   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
allora da qualche brevissimo test���� ( mezza partita) vedo che va un pochino meglio disattivando l'apm...ma ancora ci sono dei momenti che va a scatti...soprattutto ho notato che quando non scatta ammazzo con i colpi giusti...quando invece comincia ad andare male diventa ingiocabile, non ammazzo con caricatori interi, muoio sempre dietro ai muri, mi ammazzano con due colpi...adesso andva gia meglio questa cosa...comincio a vedere un barlume di luce������

Tieni presente che per il gioco online é importante anche la connessione internet e avere un ping basso

io vedo una differenza enorme quando sono connesso solo io e quando sono connessi anche mia moglie e/o mio figlio

ciauz
Old 21-06-2015, 18:40   #11
sfavuz
Member

Quote:
Tieni presente che per il gioco online é importante anche la connessione internet e avere un ping basso

io vedo una differenza enorme quando sono connesso solo io e quando sono connessi anche mia moglie e/o mio figlio

ciauz
ma per il ping sono sempre sui 40 ms...ho una fibra 30mb...telecoz...e rispettivo tecnischifocolor...😱😱😱
comunque so che questo gioco ha anche dei problemi di cali di fps ma un conto e che ogni tanto calino, un altro è che dopo qualche minuto di gioco inizi ad andare sempre a scatti...
adesso dopo aver tolto amp mi sembra sia piu una cosa di cali fps ogni tanto che non piu un costante scatto...😎😎
ma testero meglio...

Old 21-06-2015, 18:44   #12
sfavuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Timas Guarda i messaggi
Ciao, io non sono espertissimo, però ho avuto un problema simile prima di aggiornare il mio PC, in pratica avevo problemi più o meno come te, e la luce rossa sul case molto spesso rimaneva accesa come se qualche disco stesse lavorando, anche se non stavo facendo assolutamente nulla, stavo diventando matto, alla fine per caso ho scoperto di avere un problema all'hard disk, cioè io avevo (come adesso) 3 hard disk e casualmente ho scoperto che scollegandone uno, tutto funzionava benissimo, l'ho tolto e sostituito con uno nuovo e il PC ha ripreso a funzionare perfettamente, ora non so se il tuo problema può essere simile, però io comincerei con impostare nel bios tutto a default, cosi da togliere ogni dubbio riguardo overclock, temperature etc etc, poi proverei a fare una bella pulizia del disco e una deframmentazione profonda, a quel punto con qualche programma cercherei di verificare l'efficienza del disco, ciao.
ma guarda ho provato con il tool di seagate a verificare l hdd e non ha riscontrato problemi..o meglio mi ha dato dei risultati che se qualcuno capisce li posto...ma non mi sembrava ci fossero problemi...comunque avevo provato ad installare tutto su un wd di un amico e avevo lo stesso problema dell'utilizzo...c'è da aggiungere che quella volta avevo usato una pennetta non molto recente e che penso mi desse qualche problema di file corrotti...ma con la nuova installazione sul mio hdd ne ho usata una nuova...
appena ho tempo provero a reinstallare tutto su un altro hdd...ma adesso sono sotto esami e non ho molto tempo...per l'oc ho solo impostato a x20 il procio...e disabilitato tutte le voci della cpu...
comunque avevo provato a mettere tutto a default ed era peggio del peggio...😢😢😢

Old 22-06-2015, 09:36   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ma per il ping sono sempre sui 40 ms...ho una fibra 30mb...telecoz...e rispettivo tecnischifocolor...😱😱😱
comunque so che questo gioco ha anche dei problemi di cali di fps ma un conto e che ogni tanto calino, un altro è che dopo qualche minuto di gioco inizi ad andare sempre a scatti...
adesso dopo aver tolto amp mi sembra sia piu una cosa di cali fps ogni tanto che non piu un costante scatto...😎😎
ma testero meglio...

Sei sicuro della completa stabilità del pc? hai fatto dei test?
con l'oc e le temp della vga come sei messo?

ciauz
Old 22-06-2015, 10:24   #14
sfavuz
Member

Quote:
Sei sicuro della completa stabilità del pc? hai fatto dei test?
con l'oc e le temp della vga come sei messo?

ciauz
allora oggi ho giocato un pochino e glis catti continuano...no non sono sicuro della stabilita..
test non ne ho fatti...quali devo fare??
oc vga niente...tutto di default...temperature le ho postate all'inizio...ma erano tipo 45 cpu...e 54 mi pare la vga...in game...

ciao p
Old 22-06-2015, 10:34   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
allora oggi ho giocato un pochino e glis catti continuano...no non sono sicuro della stabilita..
test non ne ho fatti...quali devo fare??
oc vga niente...tutto di default...temperature le ho postate all'inizio...ma erano tipo 45 cpu...e 54 mi pare la vga...in game...

ciao p
Per la stabilità della cpu un'ora del linpack di occt é sufficente, per la stabilità cpu + vga basta che fai l'ultimo 3dmark completo.

PS
prova a dare 2/3 step in più al voltaggio del cpu/nb e vedi come và

ciauz
Old 22-06-2015, 10:40   #16
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
controllare settori danneggiati hard disk e se ha abbastanza spazio libero per le procedure di deframentazione o di swap.

è probabile che se l utilizzo dell hard disk sta al 100% c'è qualche software che macina sotto.

ho letto "seagate barracuda 1tb" controlla su internet il seriale dovrebbe iniziare con stxxxxxxas o qualcosa del genere.
sono la versione più buggata di hard disk della storia.

quindi sul task manager chiudi tutte le applicazioni che usano l'hard disk, poi quando si tranquillizza la situazione fai partire hdtune e controlla i settori danneggiati e sulla tab Health controlla lo stato, se ci sono righe gialle sono problemi.

se è in buono stato prova a formattare( immagino che hai windows8 vero?) che sicuro hai qualche minatore o malware installato
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 13:41   #17
sfavuz
Member

Quote:
Per la stabilità della cpu un'ora del linpack di occt é sufficente, per la stabilità cpu + vga basta che fai l'ultimo 3dmark completo.

PS
prova a dare 2/3 step in più al voltaggio del cpu/nb e vedi come và

ciauz
intendi sia del cpu vcore che del nb core?

ciao p
Old 22-06-2015, 14:20   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
intendi sia del cpu vcore che del nb core?

ciao p
No, il voltaggio cpu nb in alcuni bios é indicato come VDNB... sulle gigabyte mi sembra sia nb core.

ciauz
Old 22-06-2015, 22:04   #19
sfavuz
Member

Quote:
No, il voltaggio cpu nb in alcuni bios é indicato come VDNB... sulle gigabyte mi sembra sia nb core.

ciauz
allora nel bios:
cpu a x20
vcore a 1.31875
nb core 1.19375

test di cpu con occt passato senza errori...1 ora...
fatto 3dmark e risultato 1500 o una roba del genere...il fire stike...
durante il gioco mi sembra meglio ma ancora momenti in cui scatta...alzo ancora??

ciao p
Old 22-06-2015, 22:12   #20
sfavuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi
controllare settori danneggiati hard disk e se ha abbastanza spazio libero per le procedure di deframentazione o di swap.

è probabile che se l utilizzo dell hard disk sta al 100% c'è qualche software che macina sotto.

ho letto "seagate barracuda 1tb" controlla su internet il seriale dovrebbe iniziare con stxxxxxxas o qualcosa del genere.
sono la versione più buggata di hard disk della storia.

quindi sul task manager chiudi tutte le applicazioni che usano l'hard disk, poi quando si tranquillizza la situazione fai partire hdtune e controlla i settori danneggiati e sulla tab Health controlla lo stato, se ci sono righe gialle sono problemi.

se è in buono stato prova a formattare( immagino che hai windows8 vero?) che sicuro hai qualche minatore o malware installato
allora controllato con hdtune :
settori danneggiati 0
health tutto ok
test tutti positivi...
spazio libero sul disco 798 su 930 gb...
formattare? sinceramente ho formattato circa un mese fa e non ho installato nula se non driver video e della mobo...
malware??
i processi che mi mandano a 100 il disco sono processi di tipo host..anzi di preciso :
host servizio:sistema locale(con restrizioni di rete) (8) ...con delle sottovoci:
sistema diagnostica,
manutenzione collegamenti distribuiti client,
ottimizzazzone avvio,
risoluzione problemi compatibilita programmi,
gestore connessione rete,
sercizio human interface,
servizio associazione dispositivi
,generatore endpoint audio windows...

hai presente? questo vedo che è quasi sempre in cima alla lista per utilizzo hdd...

ciao p
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian