|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
[PASCAL] Problema elementare.
Salve a tutti. Ho da pochissimo iniziato a studiare, per conto mio e interesse personale, un po' di programmazione. Provando a risolvere un problema mi son trovato davanti ad un errore, sicuramente commesso da me, che però non riesco ad individuare e che mi sta facendo uscir pazzo.
L'esercizio in questione chiede di crear una funzione che elenchi i primi 50 numeri primi, ed io son arrivato a scriver questo algoritmo: var a,c,n,d:integer; begin a:=2; write(a,' '); c:=1; n:=3; repeat d:=2; while d<n do begin if n mod d =0 then n:=n+1; d:=d+1 end; write(n,' '); n:=n+1; c:=c+1; until(c=50); end. Il programma, sino al numero primo 83, parrebbe funzionare. Ma, da lì in poi, lista numeri (come 87 e 95) che primi non sono, secondo una logica che proprio mi sfugge. Ci sarebbe qualcuno di così buon cuore da aiutarmi a capire cosa va storto? Ultima modifica di Rhaegar20 : 14-04-2015 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Metti sempre il tag code intorno al codice, così mantieni l'indentazione
Codice:
begin
a:=2;
write(a,' ');
c:=1;
n:=3;
repeat
d:=2;
while d<n do
begin
if n mod d =0 then
n:=n+1;
d:=d+1
end;
write(n,' ');
c:=c+1;
until(c=50);
end
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per l'attenzione innanzitutto.
Sì, immaginavo che il problema fosse in quelle righe, ed infatti ho provato diverse variazioni di codice. Ma il risultato che son riuscito ad ottenere è rimasto lo stesso. Riguardando la lista di numeri in output, comunque, mi son reso conto di aver scritto un'inesattezza, prima: ci son "errori" anche prima del numero 83. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, il problema è questo: il ragionamento che hai fatto è corretto cioè, per ogni numero, provi a dividerlo per tutti i numeri inferiori (while d<n do ...).
Nel codice che hai scritto però cosa succede, ad esempio, se un numero non è divisibile per 2,3,4 ma è divisibile per 5? Ad esempio 25? Immagino che tra i primi rilevati dal tuo programma c'è anche il 27 giusto? In sostanza è sbagliato quello che fai quando rilevi che un numero è divisibile per un altro numero inferiore e quindi non è primo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Esatto, 27 è proprio il 'primo' dei numeri non-primi che compare nell'elenco. Solo, continua a sfuggirmi il perchè. Ne comprendo perchè il problema si pone proprio a partir da quel valore. Credo d'aver capito che l'errore sta nell'assegnare ad n il valore di n+1 ogni qual volta trovo un divisore, ma non riesco a trovar un altro percorso logico valido.
P.S. Ad ogni modo, la ringrazio del tempo che dedica ad un neofita. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prego, spero di riuscire a spiegarmi...
Facciamo così, analizziamo la parte di codice interessata: Codice:
while d<n do
begin
if n mod d =0 then
end;
write(n,' ');
d<n ? sì, quindi eseguo il corpo del ciclo n mod d=0 ? Sì, quindi n=26 d=6 //Qui c'è l'errore d<n ? sì, quindi rieseguo il corpo del ciclo n mod d=0 ? No d=7 d<n ? sì, quindi rieseguo il corpo del ciclo n mod d=0 ? No d=8 d<n ? sì, quindi rieseguo il corpo del ciclo ... ... // Viene rieseguito più volte il ciclo, intanto d cresce ... d=13 d<n ? sì, quindi rieseguo il corpo del ciclo n mod d=0 ? Sì, quindi n=27 d=14 ... ... // Viene rieseguito più volte il ciclo, intanto d cresce d=27 d<n ? no, quindi esco dal ciclo stampo n cioè 27 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
La ringrazio infinitamente della spiegazione, credo di aver capito dove sbagliavo. Ho corretto l'algoritmo in questo modo:
Codice:
while d<n do
begin
if n mod d =0 then
begin
d:=2
end
else
end;
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sì ora è corretto
La mia spiegazione era un po' arzigogolata ma sono contento che abbia capito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.