Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2015, 10:36   #1
sasa41
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
verniciatura case easy

il case del pc che vorrei assemblare (cm haf912 advanced) da quel che ho visto ha molte parti smontabili, maschera anteriore compresa. se volessi riverniciarlo dovrei procedere con quelle guide che si trovano in giro, sabbiatura-primer- verniciatura- lucido e magari forno da lattoniere ?
con una bomboletta adatta al metallo non si può ottenere un risultato decente?
che esperienze avete?
sasa41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 16:16   #2
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao, la verniciatura dei case moderni e' tutt'altro che facile visto che sono in alluminio e non in ferro.

Cmq io ho fatto cosi':
Prima ho passato la spazzola di acciaio attaccata al trapano per togliere bene la ruggine e schifezze varie, poi con le saponette e folgli di carta vetrata ho dato una ripassata, lavato tutto con acqua e sapone, ho pulito tutto con la nitro per togliere residui e "sgrassare" le parti, successivamente almeno 2 passate di primer "BUONO", intervallate da un paio di ore.

Il Primer che ho acquistato, non ricordo la marca ma l'ho acquistato in un negozio di vernici a 5 euro, era trasparente ma so che ce ne sono anche colorati.

La vernice nero opaca quasi 3 bombolette, ripassate 2 volete tutte le parti, intervallate da una settimana vista la mancanza di tempo.

La parte piu' ostica e' stata la paratia laterale senza finestra perche' l'allumminio ti fa incaxxare di brutto, pero' alla fine e' andata l'ho dovuta ripassare almeno 3 volte veniciando in vare direzioni.

Le bombolette che ho comprate le ho prese da un mio amico che vende materiale edile e vernici, sono fatte per verniciare materili difficili come legno, ferro alluminio etc. etc. le trovi da tante altre parti basta che siano con "alto potere aggrappante" almeno cosi' c'e' scritto sulla bomboletta. Cmq senza primer non vai da nessuna parte.

Per il resto ti serve una bella giornata di sole priva di vento.

Questo il risultato finale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640699

Ciao
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 14:48   #3
sasa41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Ciao, la verniciatura dei case moderni e' tutt'altro che facile visto che sono in alluminio e non in ferro.

Cmq io ho fatto cosi':
Prima ho passato la spazzola di acciaio attaccata al trapano per togliere bene la ruggine e schifezze varie, poi con le saponette e folgli di carta vetrata ho dato una ripassata, lavato tutto con acqua e sapone, ho pulito tutto con la nitro per togliere residui e "sgrassare" le parti, successivamente almeno 2 passate di primer "BUONO", intervallate da un paio di ore.

Il Primer che ho acquistato, non ricordo la marca ma l'ho acquistato in un negozio di vernici a 5 euro, era trasparente ma so che ce ne sono anche colorati.

La vernice nero opaca quasi 3 bombolette, ripassate 2 volete tutte le parti, intervallate da una settimana vista la mancanza di tempo.

La parte piu' ostica e' stata la paratia laterale senza finestra perche' l'allumminio ti fa incaxxare di brutto, pero' alla fine e' andata l'ho dovuta ripassare almeno 3 volte veniciando in vare direzioni.

Le bombolette che ho comprate le ho prese da un mio amico che vende materiale edile e vernici, sono fatte per verniciare materili difficili come legno, ferro alluminio etc. etc. le trovi da tante altre parti basta che siano con "alto potere aggrappante" almeno cosi' c'e' scritto sulla bomboletta. Cmq senza primer non vai da nessuna parte.

Per il resto ti serve una bella giornata di sole priva di vento.

Questo il risultato finale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640699

Ciao
dalle foto sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, io ho il case nuovo imballato, quindi nessun problema di usura e dovrei solo pulirlo per prepararlo, mi sà che ci provo
la vernice che tipo deve essere? acrilico, smalto.....
nelle guide dicono di scartavetrare anche alla fine, dopo la verniciatura, tu lo hai fatto?

Ultima modifica di sasa41 : 26-03-2015 alle 15:11.
Old 26-03-2015, 16:33   #4
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da sasa41 Guarda i messaggi
dalle foto sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, io ho il case nuovo imballato, quindi nessun problema di usura e dovrei solo pulirlo per prepararlo, mi sà che ci provo
la vernice che tipo deve essere? acrilico, smalto.....
nelle guide dicono di scartavetrare anche alla fine, dopo la verniciatura, tu lo hai fatto?
Dunque, Si e' venuto bene e la vernice si e' incollata bene, nel tuo caso anche se nuovo una passata di carta vetrata leggera la devi dare per far diventare la superficie un po' ruvida, poi far tutto quello che ti ho detto prima, Primer (2 mani), Verince acrilica (vedi le scritte sulla bomboletta e vedi se c'e' scritto ALLUMINIO). Io dopo la prima passata di vernice ho passato la carta vetrata 1500 denari (finissima) ho dato una leggerissima scartavetratina, per poi ripulire tutto e ripassarea altre 2 volte.

Il segreto per fare un buon lavoro e' non avere fretta di "coprire" tutto subito e verniciare con movimenti ampi e costanti invertendo il senso a ogni passaggio.

Se una parte non si copre subito, non fa nulla si coprira' alla passata successiva. Cosi' facendo eviti scoli che poi rimangono brutti e difficili da togliere.

Calcola che a me il case e' piaciuto nero opaco, poi se vuoi dopo averlo verniciato puoi dargli una passata di trasparente per proteggere la vernice ma anche per renderlo un po' lucido se ti piace di piu'.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 26-03-2015 alle 16:38.
Old 26-03-2015, 19:01   #5
sasa41
Senior Member

Quote:
Dunque, Si e' venuto bene e la vernice si e' incollata bene, nel tuo caso anche se nuovo una passata di carta vetrata leggera la devi dare per far diventare la superficie un po' ruvida, poi far tutto quello che ti ho detto prima, Primer (2 mani), Verince acrilica (vedi le scritte sulla bomboletta e vedi se c'e' scritto ALLUMINIO). Io dopo la prima passata di vernice ho passato la carta vetrata 1500 denari (finissima) ho dato una leggerissima scartavetratina, per poi ripulire tutto e ripassarea altre 2 volte.

Il segreto per fare un buon lavoro e' non avere fretta di "coprire" tutto subito e verniciare con movimenti ampi e costanti invertendo il senso a ogni passaggio.

Se una parte non si copre subito, non fa nulla si coprira' alla passata successiva. Cosi' facendo eviti scoli che poi rimangono brutti e difficili da togliere.

Calcola che a me il case e' piaciuto nero opaco, poi se vuoi dopo averlo verniciato puoi dargli una passata di trasparente per proteggere la vernice ma anche per renderlo un po' lucido se ti piace di piu'.
ok , seguirò i tuoi consigli, comunque il mio case è d'acciaio e non d'alluminio, ho letto che l'alluminio è molto più problematico e ha bisogno di primer e vernice appositi, per me dovrebbe andare bene un "metallo" generico
Old 26-03-2015, 19:11   #6
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
ok , seguirò i tuoi consigli, comunque il mio case è d'acciaio e non d'alluminio, ho letto che l'alluminio è molto più problematico e ha bisogno di primer e vernice appositi, per me dovrebbe andare bene un "metallo" generico
Si sara' anche meno problematico ma e' una superficie gia' verniciata e liscia, quindi una passatina di cartavetrata la darei e magari una passatina sola di primer anche. Per il resto sono curioso e aspetto di vedere come uscira'
Old 27-03-2015, 09:53   #7
sasa41
Senior Member

Quote:
Si sara' anche meno problematico ma e' una superficie gia' verniciata e liscia, quindi una passatina di cartavetrata la darei e magari una passatina sola di primer anche. Per il resto sono curioso e aspetto di vedere come uscira'
ci vorrà ancora un pò, devo fare tutto in terrazzo non avendo spazi interni da adibire a laboratorio, meglio aspettare che arrivi la bella stagione. per le parti in metallo mi è tutto chiaro, ho dei dubbi per il frontale in plastica .... carta vetrata (leggerissima) e primer anche là?
Old 28-03-2015, 06:32   #8
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
ci vorrà ancora un pò, devo fare tutto in terrazzo non avendo spazi interni da adibire a laboratorio, meglio aspettare che arrivi la bella stagione. per le parti in metallo mi è tutto chiaro, ho dei dubbi per il frontale in plastica .... carta vetrata (leggerissima) e primer anche là?
No, sulla plastica solo una bella spolverata e lavata.
Old 05-06-2015, 07:56   #9
linky
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
almeno 2 passate di primer "BUONO", intervallate da un paio di ore.
Quello buono che caratteristiche deve avere?

Quote:
La vernice nero opaca quasi 3 bombolette, ripassate 2 volete tutte le parti, intervallate da una settimana vista la man...sono fatte per verniciare materili difficili come legno, ferro alluminio etc. etc.
ho provato con le bombolette per auto, nero opoca e non mi piace l'effetto.
HAi consigli dul tipo di vernice da usare.
Ho la possibilità di dipingere anche con il compressore e relativo diffusore.
linky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 07:33   #10
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da linky Guarda i messaggi
Quello buono che caratteristiche deve avere?

ho provato con le bombolette per auto, nero opoca e non mi piace l'effetto.
HAi consigli dul tipo di vernice da usare.
Ho la possibilità di dipingere anche con il compressore e relativo diffusore.
il primer Non deve costare 1 euro, ma nenache 100. Quelli troppo economici non fanno da aggrappante molto bene, quelli troppo costosi non ti servono.

Se vernici con il compressore ancora meglio, ma la vernice a questo punto la devi diluire bene altrimenti rischi uno schifo.

Il nero opaco ti deve piacere, altrimenti e' chiaro che non tri piacera' nenache se lo dai con il compressore.

Potresti provare l'effetto Nero opaco e poi bomboletta trasparente per dargli un po' + di luce.

Ultima modifica di Alekx : 06-06-2015 alle 07:36.
Old 12-06-2015, 16:33   #11
zoeid
Senior Member

L'Avatar di zoeid

Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
giusto per dare un'aiuto più preciso, qui una ottima guida (inglese)
ma che si capisce benissimo con le immagini

http://www.overclock.net/t/874367/how-to-paint
zoeid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian