Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2015, 11:44   #1
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Eliminare le richieste UAC dei soli programmi in avvio automatico in account standard

Ciao, per Natale mi sono rifatto il PC: Asus Z97-A, i7 4790K, SSD 840 evo, ecc.
Ho formattato e messo Win7 Home Premium x64 Sp1 con tutti gli aggiornamenti, driver e programmi vari. Poichè qst pc dovrà essere utilizzato anche da una persona che non ha competenze informatiche ho giustamente creato un account standard per lei e messo il mio admin sotto psw
Il problema è che loggandosi come utente standard i progammi in avvio automatico ti sommergono di richieste da parte dell'uac (image)

C'è un modo per evitare le richieste dell' UAC da parte dei soli programmi in avvio automatico ? (ovviamente senza disabilitare l'uac )

Cercando in rete ho trovato:
  • Il modo per aggiungere un programma all'esecuzione automatica con privilegi di amministratore (ma non è il mio caso poichè non devo aggiungere nessun progamma a quelli che già presenti)
  • Il modo per far avviare direttamente con privilegi di amministratore un programma tramite un collegamento (ma anche questo non è il mio caso)
  • E questo: Eliminare controllo account utente per programmi esecuzione automatica (Fonte)
    Creare file “c:\\User\Username\ApplicationName_UAC_RunAs.reg” con il seguente contenuto:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Layers]
    “C:\\Program Files\\Program Path\\Program.exe”=”RUNASINVOKER”
    Accedere con l’utente a cui disattivare UAC, eseguite Prompt dei Comandi come Amministratore ed eseguire “regedit c:\\User\Username\ApplicationName_UAC_RunAs.reg”

Cosa nè pensate ? Prima di farlo vorrei capire bene cosa fa questa procedura. Visto che non so bene se la fonte è attendibile non vorrei aprire falle di sicurezza paurose o altre stronz... al so appena installato e pulito perfettamente funzionante

Grazie !!

Ultima modifica di Lazza84 : 03-01-2015 alle 11:47.
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2015, 13:47   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
cliccami tutto
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 09:21   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Partendo dal presupposto i collegamenti elevati tramite l'Utilità di Pianificazione NON funzionano con utenti standard

Perché un programma fa apparire l'UAC? Perché ad esempio nel proprio MANIFEST come livello di esecuzione ( requestedExecutionLevel ) ha la stringa:
Codice:
requireAdministrator
Se nel programma c'è scritto che ha bisogno di diritti amministrativi vuol dire che ne ha bisogno, a meno il programma in questione non sia scritto a caso. Quella chiave di registro "forza" il programma ad ignorare quel valore ed eseguirsi come:
Codice:
asInvoker
Quindi funzionerà senza richiedere elevazione ( aka la richiesta dell'UAC ) utilizzando i privilegi del suo processo genitore/parent. Questo comporta che se il programma nelle sua attività non aveva bisogno di diritti amministrativi ( ed è un controsenso visto che l'autore l'aveva specificato ) funzionerà senza darti problemi, al contrario se tra le sue attività quei diritti erano necessario il software non funzionerà normalmente, avrà dei crash/schermate di errore etc.

Prima di spiegarti delle possibili soluzioni ( procedure tutt'altro che veloci ma che richiedono anche software di terze parti ) la domanda che mi sorge è:
Tutti quei programmi all'avvio sono indispensabili al corretto funzionamento del PC? La risposta è ovviamente no. Inizia a fare della pulizia disabilitando l'avvio automatico dei software non indispensabili.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 11:01   #4
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Grazie per la spiegazione Ok, quindi il metodo che ho recuperato in internet serve solo per evitare il popup ma non eleva ad amministratore l'applicazione, quindi è inutille.

Alcune richieste fanno capo ad alcuni programmi asus per la mb (Ai Suite3 e EZ Update) che potrei disabilitare in avvio in quanto non indispensabili al corretto funzionamento del sistema, altri tipo i driver per le porte usb3 vorrei tenerli, altri partono come servizi...

Cmq mi sembra davvero assurdo che non sia contemplato un modo per poter abilitare un avvio con privilegi di amministratore x determinati programmi in modo nativo e senza mille sbattimenti, altro che disincentivare l'utilizzo degli account standard (che sono la prima difesa per evitare che chi deve utilizzare il pc per fare quattro ca***e possa fare danni/beccarsi virus), ebbrava microsoft

E' possibile disabilitare l'avvio di alcuni programmi solo per determinati utenti ? Se li disabilito da msconfig li disabilito da tutti gli utenti... vorrei tenerli in avvio per l'admin e non farli partitre per l'utente standard, così verifico anche che non si creino delle instabilità...
Old 04-01-2015, 11:59   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Se parliamo di msconfig nella scheda "Avvio" il riferimento é il registro. Se il programma usa questo percorso:
Codice:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Verrà eseguito solo per l'utente corrente, invece in:
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
L'esecuzione avverrà per tutti gli utenti della macchina. Quindi nel secondo caso dall'utente amministratore devi esportare la sottochiave relativa al programma, eliminarla da HKEY_LOCAL_MACHINE ed importarla sotto HKEY_CURRENT_USER
.

Ultima modifica di x_Master_x : 04-01-2015 alle 12:01.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian