Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2015, 18:40   #1
xernet
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Rilevare Serial da BIOS

Ciao a tutti,
oggi sono un pò pigro, di solito mi arrangio girando per Google ma ho voluto postare questa domanda qui per due motivi:

1 - farvi gli Auguri di Buon Anno !!!!!!!!!!!
2 - è tanto che non posto su HW-UPgrade...

Ad ogni modo ecco la domanda:

Se avessi un laptop o notebook brandizzato e consegnato con Windows 8.1 Pro, con etichetta Windows (senza serial) e BIOS UEFI, ma con sistema operativo Windows 7 (perchè quello preinstallato è stato "piallato") come faccio a rilevare il Seriale di Windows 8.1 senza accedere fisicamente al BIOS da boot ?

WMIC ? mmm.. non credo

Forse non è possibile ?

p.s. non mi serve realmente... ci pensavo poco fa... però vediamo se qualcuno sa la riposta

Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 18:56   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
A nessuno serve realmente visto che il seriale viene estratto direttamente dal setup di Windows 8.x senza la necessità di inserirlo manualmente
Scarica RWEverything --> clicca sull'icona ACPI --> scheda "MSDN"
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 18:58   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
http://www.nextofwindows.com/how-to-...key-from-bios/
Old 02-01-2015, 19:16   #4
xernet
Member

Grazie ad entrambi, mi aspettavo una risposta da parte di Master dato che è online.

:-D

La domanda era un cerino che accende una fiamma (spero) il concetto è più sottile...vedi sotto:

2. If you are on downgraded Windows 7 on pre-installed Windows 8 computer, try this tool (direct download link) and find the key when MSDM option checked. I have feel that this may still not work with Dell computer, since it’s still looking for the same MSDM table, but it’s not hurt giving another tool a try.

Secondo voi, esiste un modo di proteggere la macchina da rilevazioni di questo tipo ?
Old 02-01-2015, 20:19   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Se ti aspetti un risposta ogni volta che ( sembro ) online...hai voglia ad aspettare
Ammesso che sia possibile, il setup di Windows che si occupa di estrarre il PK come farebbe a leggere un seriale codificato nel firmware in qualche modo?
.
Old 02-01-2015, 20:52   #6
xernet
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Se ti aspetti un risposta ogni volta che ( sembro ) online...hai voglia ad aspettare
Ammesso che sia possibile, il setup di Windows che si occupa di estrarre il PK come farebbe a leggere un seriale codificato nel firmware in qualche modo?
Bè in realtà il problema è un pò "particolare", mi riferisco all'utilizzo del seriale per altre installazioni, in passato molte persone hanno sfruttato lo stratagemma di ribaltare il PC notebook in esposizione nei negozi per rilevare il seriale e poi riutilizzarlo.

Nel caso che sto esponendo io, gli attori sarebbero gli utilizzatori di una azienda privata che "per scelta" utilizza windows 7 ma che ha notebook con UEFI e seriale w8.1, potrebbero in buona sostanza applicare lo stesso metodo (rilevando il seriale) e fare lo stesso.

Ho dovuto fare una prova per necessità di verifica, e si utilizzando una iso technet, ho installato w8 senza problemi su un assemblato anche se il seriale proviene da macchina brandizzata con SO incluso.

Ho chiesto al brand una soluzione, mi hanno proposto il wipe del bios customizzandolo alle mie esigenze, ma... non si può perchè il vero proprietario delle macchine è la società di leasing, ergo "tecnicamente" non si potrebbe evirare il bios del seriale perchè di fatto lo si degenera (in termini pratici, come se togliessi parte della RAM) ho verificato negativamente anche questa ipotesi.

Insomma, come dicevo il concetto è un pò "particolare"....

Certo, non ci sono stati casi specifici e credo che non ci saranno, siamo alla fase di "fasciarsi la testa prima di romperla" ma di fatto e tecnicamente parlando, può di certo accadere...
Old 03-01-2015, 09:24   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Ho capito ma un sistema di protezione del seriale ( premesso che è sempre da verificare se fattibile poichè è Windows che dovrebbe poi decodificarlo ) alla fine viene inserito "in chiaro" nel sistema operativo per attivarlo sul server, quindi invece di estrarlo dal BIOS si potrebbe installare in una partizione separata Windows 8.x, attivarlo ed estrapolare il seriale direttamente dall'installazione. Alla fine sarebbe un passaggio in più...

Se non puoi fare un wipe/re-flash del BIOS previa estrazione della chiave:
Quote:
Originariamente inviato da OEM
A complete BIOS re-flash clears the key and the MSDM table in ACPI
Non vedo cosa tu possa fare.
.
Old 03-01-2015, 09:41   #8
xernet
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Ho capito ma un sistema di protezione del seriale ( premesso che è sempre da verificare se fattibile poichè è Windows che dovrebbe poi decodificarlo ) alla fine viene inserito "in chiaro" nel sistema operativo per attivarlo sul server, quindi invece di estrarlo dal BIOS si potrebbe installare in una partizione separata Windows 8.x, attivarlo ed estrapolare il seriale direttamente dall'installazione. Alla fine sarebbe un passaggio in più...

Se non puoi fare un wipe/re-flash del BIOS previa estrazione della chiave:

Non vedo cosa tu possa fare.
Ciao,
grazie mille, credo che tu mi abbia dato una soluzione e credo sia attuabile al contesto, anche se articolato assicura la protezione del seriale 8.1, inoltre ieri ho verificato e le condizioni del BIOS possono essere riportate allo stato iniziale previo backup, in caso di restituzione leasing.

Inoltre, un piccolo database esterno di raccolta dati di ogni singola macchina è auspicabile, seguendo il tuo consiglio vorrei innescare come procedura:

1- BIOS backup
2- wipe BIOS
3- storing BIOS backup in a separate partition (5 Mb is enough)
4- cloning separate partition in file server (add machine serial number)
5- Encrypt both partition on local machine (as per company policy)
6- install seven (as per company policy)

Non è uno sbattimento (di solito tali procedure le automatizzo) ma assicura la piena sicurezza dell'asset, oltretutto documentabile e producibile a fini di audit sulla sicurezza IT.

Che dire, grazie per i tuoi commenti!
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian