Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2014, 23:25   #1
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
Partizione di Hard Disk principale

Ciao,
l'hard disk principale del mio portatile è diviso in due partizioni C e D, con la seconda utilizzata solamente come storage.

L'altro ieri, mentre copiavo alcuni dati da D all'hard disk esterno, mi è comparso lo schermo blu e, al riavvio, l'hard disk principale non risultava nemmeno più come primo della lista nel boot. E c'era la porta USB.

Purtroppo, ho capito che avrei potuto rimetterlo come prima della lista, solamente quando ho dato invio per reinstallare Windows 7 64 in C.

Non mi sono preoccupato della perdita di dati perché era l'altra partizione dove non installo il SO.

Al riavvio, D è vuoto.

Ho provato con Recuva, che mi vede tutti i file che c'erano, ma si pianta quasi alla fine del recupero, con schermo blu e riavvio.

Stessa storia, crash con schermo e riavvio, con EaseUS che, vista la differente veste grafica, mi fa vedere D esattamente come era con tutti i file recuperabili e le directory precise.

Adesso, sto provando con QPhotoRec.

Cosa potreste dirmi?
Old 20-12-2014, 09:33   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Le schermate blu farebbero pensare a un problema hardware probabilmente proprio al disco fisso , oppure alla ram .
Per recuperare i dati da quel disco fisso dovresti togliere il disco fisso dal pc , collegarlo come disco secondario o disco esterno su un altro pc funzionante , e da li recuperare i dati .
Se recuva non funziona puoi provare altri software tipo getdata back o photorec .

Al termine del recupero dovresti fare un test al disco fisso e alla ram per capire sa hanno problemi hardware .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 10:59   #3
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Grazie Ale.

Anche QPhotoRec ha fatto crash arrivato ad un certo punto, ma ha recuperato tutto, senza mantenere la struttura della directory!

Adesso, ho fatto un LiveCD di BootMed ma TestDisk non mi rileva tutti i file.

Stavo anche pensando di comprare un altro HD interno, visto che ho due alloggiamenti in questo portatile di cui uno solo occupato, e mettere il disco attuale come secondario, proprio per fare quanto mi dici tu.

Cosa useresti per testare il disco e la RAM?

Ultima modifica di dbev : 20-12-2014 alle 11:05.
dbev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 13:15   #4
alecomputer
Senior Member

Per la ram puoi utilizzare il programma memtest , se ti escono degli errori significa che almeno un banco di ram e da sostituire .
Per il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , se guardi i dati s.m.a.r.t. del disco ti possono dire gia se il disco ha qualche problema , poi fai anche il test per il controllo dei settori danneggiati .
Old 20-12-2014, 15:00   #5
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Memtest non ha rilevato problemi.

HDTune sì.

Domandina: esiste un programma per Ubuntu che, come Recuva e EaseUS, mi ricrei la struttura della directory?

Potrei così salvare i dati nel disco esterno ed aspettare con tranquillità il nuovo disco interno.

Ultima modifica di dbev : 20-12-2014 alle 17:56.
dbev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 17:28   #6
alecomputer
Senior Member

Non conosco programmi per ubuntu che fanno quello che cerchi . Puoi comunque fare una copia dell' immagine del disco con acronis true image 2014 o clonezilla .
Old 20-12-2014, 17:57   #7
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Ho fatto l'analisi della superficie con HDTune. Quando arriva al 698° MB, ci sono tre settori danneggiati e, benché i settori siano fisicamente nel secondo disco, si sono chiusi tutti i programmi, i due dischi C e D sono scomparsi da gestione risorse, ho dovuto riavviare premendo il bottone e, nella sequenza di boot non compariva più il disco!

Adesso provo a fare la copia dell'immagine del disco D.
Old 20-12-2014, 20:40   #8
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Acronis vede il disco D vuoto, niente da copiare o clonare.
Old 21-12-2014, 00:14   #9
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Ho recuperato quasi tutto, fermando EaseUS prima che si piantasse e copiando sul disco esterno.

Come sostituto del Seagate da 750GB interno, ho preso questo, ma da 1TB:

http://www.hgst.com/hard-drives/mobi...velstar-7k1000
Old 21-12-2014, 16:03   #10
lemansky81
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da dbev Guarda i messaggi
Ho fatto l'analisi della superficie con HDTune. Quando arriva al 698° MB, ci sono tre settori danneggiati e, benché i settori siano fisicamente nel secondo disco, si sono chiusi tutti i programmi, i due dischi C e D sono scomparsi da gestione risorse, ho dovuto riavviare premendo il bottone e, nella sequenza di boot non compariva più il disco!

Adesso provo a fare la copia dell'immagine del disco D.
Settori danneggiati con caratteristica "Loss of Readiness".
Problema facile da risolvere con la giusta strumentazione
lemansky81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 19:24   #11
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Quote:
Originariamente inviato da lemansky81 Guarda i messaggi
Settori danneggiati con caratteristica "Loss of Readiness".
Problema facile da risolvere con la giusta strumentazione
Quindi?
Old 21-12-2014, 20:00   #12
lemansky81
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quindi, se devi recuperare dei dati, con apperecchiature professionali è possibile gestire l'alimentazione del disco in automatico quando le testine passano su quei settori danneggiati che provocano lo scollegamento fisico del disco.

Non appena l'hdd va in loss of readiness quando le testine si posizionano su quei settori danneggiati, l'alimentazione viene riavviata in automatico ed è possibile leggere quei settori "loss of readiness" entro un intervallo di pochi millisecondi e proseguire con la clonazione.

Ultima modifica di lemansky81 : 21-12-2014 alle 20:07.
lemansky81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 21:26   #13
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Quote:
Originariamente inviato da lemansky81 Guarda i messaggi
Quindi, se devi recuperare dei dati, con apperecchiature professionali è possibile gestire l'alimentazione del disco in automatico quando le testine passano su quei settori danneggiati che provocano lo scollegamento fisico del disco.

Non appena l'hdd va in loss of readiness quando le testine si posizionano su quei settori danneggiati, l'alimentazione viene riavviata in automatico ed è possibile leggere quei settori "loss of readiness" entro un intervallo di pochi millisecondi e proseguire con la clonazione.
Per la peppa!

Questo non funzionerebbe: http://hddguru.com/software/HDD-Raw-Copy-Tool/

Per inciso, credo di aver recuperato tutto arrestando EaseUS poco prima del blocco.
Old 22-12-2014, 15:58   #14
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Per inciso, ho sempre dimenticato di ringraziare!!!!

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian