Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2014, 20:18   #1
dav20
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
RISPARMIO ENERGETICO: Bilanciato VS Prestazioni Massime

Ciao a tutti,

Per evitare surriscaldamenti della CPU ho impostato 2 modalità risparmio energetico,"Bilanciato" e "Prestazioni Massime", nelle 2 modalità ho impostato le stesse configurazioni, l'unica cosa che ho cambiato è:

-Bilanciato
con Livello max prestazioni Processore al 80% (2000 MHz)
per un uso quotidiano (Internet,Office,ecc..)

-Prestazioni Massime:
con Livello max prestazioni Processore al 100% (2500 MHz)
per FILM HD e Giochi

così con modalità "Bilanciato" evito che il processore arrivi a frequenze elevate e di conseguenza diminuisco il surriscaldamento.

Però ho notato che in Idle (allego immagine):
-con modalità Bilanciato la CPU ha un Clock con picchi di 2000MHz e una CPU Usage con picchi 30%
-mentre con la modalità Prestazioni Massime la CPU ha un Clock con picchi di 12000MHz e una CPU Usage con picchi 80%.

ho notato questa differenza anche guardando un video.

Quindi riassumendo se faccio la stessa operazione(ad esempio vedere un video di 5min.) in Mod. Bil. aumenta la frequenza ma diminuisce la percentuale di utilizzo della CPU mentre in Mod. Prest. Max. accade l'inverso.

Come è possibile questo? Ma così la CPU non si riscalda di più in modalità Bilanciato? Cioè l'opposto di quello che volevo ottenere

http://img252.imagevenue.com/img.php..._122_230lo.jpg

Ultima modifica di dav20 : 05-12-2014 alle 22:14.
dav20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 22:14   #2
dav20
Junior Member

Faccio un esempio:

-vedo un video di 5 minuti monitorando la CPU Clock e CPU Usage in Modalità Bilanciata (ripeto qui il massimo della frequenza CPU è impostato su 80% del massimo del processore, quindi 80% di 2500 è 2000 MHz)
i valori sono-----> CPU CLOCK = 1800MHz media ------ CPU Usage= Media del 25%

-vedo lo stesso video di 5 minuti in Modalità Prestazioni Massime (ripeto qui il massimo della frequenza CPU è impostato a 100% quindi 2500 MHz)
i valori sono-----> CPU CLOCK = 1000MHz media ------ CPU Usage= Media del 65%

Il mio dubbio è, la modalità Bilanciata con questi dati mi fa diminuire le temperature della CPU come io volevo?
Old 06-12-2014, 00:16   #3
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Prestazioni massime serve solamente se hai un portatile e non vuoi risparmiare batteria! Con 'bilanciato' non avrai problemi in nessuna condizione, se serve potenza la cpu te la darà tutta, se non serve la cpu andrà 'pianino'.
Nel tuo caso, e nei casi di tutti (parlando di pc desktop), l'impostazione bilanciato (con valori standard, cioè min.5% e max.100%) è per ogni uso la migliore, e in teoria ti troverai con temperature piu basse.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 01:01   #4
dav20
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Prestazioni massime serve solamente se hai un portatile e non vuoi risparmiare batteria! Con 'bilanciato' non avrai problemi in nessuna condizione, se serve potenza la cpu te la darà tutta, se non serve la cpu andrà 'pianino'.
Nel tuo caso, e nei casi di tutti (parlando di pc desktop), l'impostazione bilanciato (con valori standard, cioè min.5% e max.100%) è per ogni uso la migliore, e in teoria ti troverai con temperature piu basse.
ok, ma io le ho modificate facendole uguali, differenziano solo dal Livello max prestazioni Processore, si potrebbero anche chiamare Modalità X e l'altra Modalità Y.

in una modalità(Bilanciata) dopo la visione di un video ho maggiore frequenza media e una minore utilizzo medio della CPU, nell'altra modalità(Prestazioni Massime) dopo la visione dello stesso video ho meno frequenza media e più utilizzo medio della CPU.
Cosa aumenta le temperature, più la frequenza o più CPU utilizzata?

Ultima modifica di dav20 : 06-12-2014 alle 01:58.
Old 06-12-2014, 07:29   #5
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da dav20 Guarda i messaggi
ok, ma io le ho modificate facendole uguali, differenziano solo dal Livello max prestazioni Processore, si potrebbero anche chiamare Modalità X e l'altra Modalità Y.

in una modalità(Bilanciata) dopo la visione di un video ho maggiore frequenza media e una minore utilizzo medio della CPU, nell'altra modalità(Prestazioni Massime) dopo la visione dello stesso video ho meno frequenza media e più utilizzo medio della CPU.
Cosa aumenta le temperature, più la frequenza o più CPU utilizzata?
Non ti so rispondere, dipende da un pò di cose: dal n. di core utilizzati, dal vcore, e naturalmente dal tipo di cpu.... e non conosco l'esatto funzionamento dello scheduler di windows.
Prova a monitorare appunto la temperatura con le due impostazioni, anche se credo che 'bilanciato' con valori standard sia la soluzione migliore!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 10:22   #6
dav20
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Non ti so rispondere, dipende da un pò di cose: dal n. di core utilizzati, dal vcore, e naturalmente dal tipo di cpu.... e non conosco l'esatto funzionamento dello scheduler di windows.
Prova a monitorare appunto la temperatura con le due impostazioni, anche se credo che 'bilanciato' con valori standard sia la soluzione migliore!
ho provato a monitorarle ma sembrano uguali, grazie comunque.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian