|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Prov. Lucca
|
Windows 8.1 with bing: come lo reinstallo?
Salve a tutti,
ultimamente mi sto imbattendo in un problema spinoso. In circolazione si stanno trovando i PC con "Windows 8.1 with Bing" come sistema operativo. Non mi è ancora capitato, ma se un cliente avesse la necessità di sostituire l'hard disk perché guasto, come reinstallo questo OS? Ho i dischi originali di 8 ed 8.1, ma quelli di 8.1 with bing non si trovano da nessuna parte. Non abbiamo la sottoscrizione a MSDN e comunque non credo che nemmeno lì vi siano delle ISO o cose del genere. Qualcuno può delucidarmi? I produttori suggeriscono di effettuare un'immagine del sistema per avere i dischi di ripristino, ma se il cliente ha già fatto la frittata come si deve procedere?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
quella versione riguarda i dispositivi a basso costo, i produttori pagano meno la licenza a patto che bing sia impostato di default come motore di ricerca
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sei sicuro? Mi pare che durante alcune prove il collega già ci abbia provato ma non riconosce la chiave presente nel bios UEFI...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma in quei pc c'è una utility per ripristinare il sistema a condizioni di fabbrica?
o una utility per creare un dvd di installazione? perchè se la iso normale non riconosce il seriale e non esistono utility per il ripristino ti tocca rivolgerti al produttore stesso del pc loro sicuramente le immagini per ripristinare il pc ce l'hanno ma non so se te le fornisco gratis però non capisco se le chiavi sono nel firmware cosa gli costa alla microsoft rilasciare le iso aggiornate che riconoscono quei seriali? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Questa cosa sarebbe molto importante recepirla. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora, confermo che installare Win8.1 su un pc che nasce con bing non è possibile in quanto non riconosce la chiave.
Ho provato a contattare Asus e con ** soli ** 69 euro più iva forniscono i dischi di ripristino. Mi pare decisamente un furto, e così facendo si istiga alla pirateria e basta. Il discorso dei dischi di ripristino non è una soluzione, perché - ripeto - se il PC mi arriva con l'hard disk guasto ormai la frittata è fatta e non ho la possibilità di ripararlo...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo è sempre stato così con gli OEM. Se per qualsiasi motivo non hai creato i dischi di ripristino e hai un problema grave al PC, per ripristinare il PC ed avere i dischi devi per forza rivolgerti ai costruttori OEM previo lauto compenso.
Da sempre il problema è che gli utenti meno esperti andrebbero sempre informati al momento dell'acquisto. Cosa che in effetti non accade quasi mai. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://technet.microsoft.com/en-us/l.../dn613856.aspx rilasciare la iso di windows 8.1 with bing non comporterebbe problemi di pirateria perchè sarebbe installabile solo in quei dispositivi che hanno un determinato range di seriali, dispositivi che hanno il seriale memorizzato dentro al dispositivo lo so che in passato la microsoft non rilasciava le iso però un tecnico poteva reinstallare il sistema partendo da un cd oem e riattivare la copia cambiando il seriale |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Microsoft di colpe ne ha tante e gravi ma non certo quelle di cui sopra. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
E' un controsenso. L'utente medio non ha idea di cosa sia un disco di ripristino e non vedo perché sia lui tenuto a farselo... una volta i notebook venivano forniti con i dischi di ripristino fatti, e già la gente se li perdeva. Nell'era del cloud, dell'essere online, delle risorse condivise, è inammissibile che la Rete non offra la possibilità legale di ottenere delle immagini per reinstallare il sistema. Perché altrimenti, ripeto, se si rompe l'hard disk e non si hanno i dischi di ripristino, secondo questa politica, bisogna buttare via il PC... bella roba!
Meno male che esiste la pirateria (e mi spiace proprio dirlo)
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' inutile riparlarne ma ho evidenziato la tua frase. I DVD li forniva il produttore di notebook non Microsoft, se la gente se li perdeva, purtroppo bisogna dire "cavoli loro". Non vedo cosa centri Microsoft. Se però vogliamo dire che è tempo che i produttori/assemblatori OEM tornino a fornire i DVD per il ripristino dei loro prodotti allora potrei anche essere in prima linea. Rimane fermo il fatto che la possibilità legale di avere tali DVD c'è già ma costa un po', normalmente 20/30Euro.ùCiao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il discorso di renpasa legalmente non fa una grinza moralmente no
chi ha comprato il dvd (OEM o retail) ha il supporto fisico e il seriale e quindi potrebbe tranquillamente duplicare il supporto fisico per sicurezza (rotture perdite dvd graffiato eccetera) adesso la microsoft dà in più la possibilità di crearsi una iso e un dvd di installazione di win 8/8.1 il quale richiederà in fase di installazione un seriale valido o lo leggerà direttamente dal pc gli stessi tecnici hanno i dvd di installazione e quindi basta che il cliente abbia il seriale o che sia memorizzato nel bios e tutto procede liscio insomma in un modo o un altro si può fare una reinstallazione pulita senza violare la licenza (un pc una licenza) i grandi produttori non è che hanno 1000000 di dvd, al massimo hanno un dvd dal quale traggono una immagine di installazione con driver specifici per quel tipo di hardware e altre personalizzazioni |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo mi spieghi perché il mio discorso non sarebbe moralmente valido? Ciao
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
tutti i produttori danno o davano il dvd? non credo che lo facessero tutti, ti davano una partizione di ripristino e l'utility per crearti il dvd
per moralmente intendevo che la microsoft fa gli accordi con i grandi produttori e lo fa per estendere il suo dominio sul mercato quindi o la microsoft o il produttore dovrebbe dare la possibilità di scaricare la iso che funzioni con quei seriali di windows with bing perchè se il risparmio c'è per il ciente e anche vero che il risparmio c'è per il produttore così come la convenienza per la microsoft di estendere le prprie quote di mercato |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora non hai più nemmeno quella possibilità se non in alcuni casi ma per favore non diamo la colpa di questo a Microsoft che di colpe ne ha altre ed anche più grandi, forse. Se poi diciamo che il così detto utente medio ma vale anche per l'utente mignolo, è un po' presuntuosello e non si degna di dare nemmeno un'occhiata al libretto di istruzioni, digitale o meno che sia, oppure è un po'........e spiana subito la partizione di ripristino senza nemmeno sapere bene a cosa serve e come funziona, risulta evidente che la colpa è di Microsoft Ciao Eress
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.