Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2014, 09:21   #1
clo_mirc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Upgrade R9 280

Ciao ragazzi, 2 settimane fa (ripeto 2 settimane fa) ho assemblato il mio nuovo pc e ho scelto una scheda video Sapphire R9 280 da 166 euro.
Sinceramente ancora non mi capacito su come abbia potuto risparmiare sull'unico componente che mi serve per giocare (unico si fa per dire eh).

Il PC è così assemblato:
i5 4690
H97M Pro4
8 Gb Ram 1600 Mhz
SSD 250 Gb
Thermaltake Berlin 630w
...
...

Dopo aver visto girare Assassin's Creed Unity a scatti (va bene che è mal ottimizzato) mi sono girate un po le pa**e... Ho dovuto togliere l'AA per vederlo girare bene...
Secondo voi, vale la pena sostituire la mia nuova scheda video con una GTX 970 o qualcosa del genere?
Gioco su un 55" in Fullhd e ho appena comprato Far Cry 4 (che mi piacerebbe vedere girare fluido e con un buon framerate).

Attendo i Vostri preziosi consigli
clo_mirc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 11:10   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da clo_mirc Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, 2 settimane fa (ripeto 2 settimane fa) ho assemblato il mio nuovo pc e ho scelto una scheda video Sapphire R9 280 da 166 euro.
Sinceramente ancora non mi capacito su come abbia potuto risparmiare sull'unico componente che mi serve per giocare (unico si fa per dire eh).

Il PC è così assemblato:
i5 4690
H97M Pro4
8 Gb Ram 1600 Mhz
SSD 250 Gb
Thermaltake Berlin 630w
...
...

Dopo aver visto girare Assassin's Creed Unity a scatti (va bene che è mal ottimizzato) mi sono girate un po le pa**e... Ho dovuto togliere l'AA per vederlo girare bene...
Secondo voi, vale la pena sostituire la mia nuova scheda video con una GTX 970 o qualcosa del genere?
Gioco su un 55" in Fullhd e ho appena comprato Far Cry 4 (che mi piacerebbe vedere girare fluido e con un buon framerate).

far cry 4 gira fluidissimo tutto su ultra sulle 7950/7970 (280/280x), lascia stare unity che è una schifezza di ottimizzazione. Io fossi in te, aspetterei le nuove proposte amd. Non solo per poterle seriamente valutare, ma perché PROBABILMENTE produrranno un abbassamento dei prezzi Nvidia. Credo che tu possa tirare fino a inizio 2015. Cmq si, hai toppato a risparmiare sulla scheda video!
Old 19-11-2014, 11:29   #3
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
far cry 4 gira fluidissimo tutto su ultra sulle 7950/7970 (280/280x), lascia stare unity che è una schifezza di ottimizzazione. Io fossi in te, aspetterei le nuove proposte amd. Non solo per poterle seriamente valutare, ma perché PROBABILMENTE produrranno un abbassamento dei prezzi Nvidia. Credo che tu possa tirare fino a inizio 2015. Cmq si, hai toppato a risparmiare sulla scheda video!

Eh si ho toppato alla grande! Va be in effetti c'è una storia dietro
Comunque devo prendere qualcosa perché riesco a far passare la 280 come reso e domani devo spedirla indietro.. Quindi devo trovare la nuova scheda video al più presto! Ho visto che la 970 è una bomba in quanto a prestazioni, quindi sarei indirizzato su quella, non so bene che produttore scegliere però.. Devo informarmi un pò
Old 19-11-2014, 12:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
FC4 gira a 1080p in ultra anche con una R9 270X, x cui potresti anche rimanere cosi come sei fin quando quegli incompetenti della ubisoft nn sistemano AC, sennò al max aggiugnerei qualche decina d'euro al tuo ordine x passare dalla 280 alla 280X, ma nn andrei a spendere il doppio o altro, una sapphire/msi/gigabyte/xfx le trovi generalmente dai 210 ai 240 euro

http://www.gamersnexus.net/game-benc...s-broken-again
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 12:57   #5
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Eh si ho toppato alla grande! Va be in effetti c'è una storia dietro
Comunque devo prendere qualcosa perché riesco a far passare la 280 come reso e domani devo spedirla indietro.. Quindi devo trovare la nuova scheda video al più presto! Ho visto che la 970 è una bomba in quanto a prestazioni, quindi sarei indirizzato su quella, non so bene che produttore scegliere però.. Devo informarmi un pò
rendi la 280 e prenditi la 970, faresti un bel salto prestazionale, al momento è l'acquisto piu' azzeccato
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 13:50   #6
gnomoplus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
anche io circa 2 settimane fa ho acquistato la saphire r9 280 3gb oc a 166 eur ma sinceramente le sto provando tutte perche non mi sta convincendo x nulla , non so se dopo 3 sett su amazon si puo fare il reso ,ma in futuro sicuramente la cambio , se giochi a farcry4 è un disastro poi ce da vedere quanto sia ottimizzato il gioco
gnomoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 14:02   #7
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnomoplus Guarda i messaggi
anche io circa 2 settimane fa ho acquistato la saphire r9 280 3gb oc a 166 eur ma sinceramente le sto provando tutte perche non mi sta convincendo x nulla , non so se dopo 3 sett su amazon si puo fare il reso ,ma in futuro sicuramente la cambio , se giochi a farcry4 è un disastro poi ce da vedere quanto sia ottimizzato il gioco

Sei nella mia stessa situazione allora, in questo periodo c'è il reso sotto Natale fino a 30 giorni. Ottimo direi, è il motivo che mi ha spinto a fare il recesso a dir la verità...
Comunque ho provato prima far cry e ho visto tanti a microscatti tutto al massimo eh...
Io vorrei qualcosa che non mi faccia più pensare questi maledetti microscatti...
Old 19-11-2014, 14:09   #8
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Purtroppo sia AC Unity che Far Cry 4 non sono certo campioni di ottimizzazione, nemmeno su schede Nvidia.
L'essere stati progettati specificatamente su quell'hardware porta però a delle prestazioni pessime sulla controparte AMD.
Se riesci a fare un reso, la GTX 970 a mio avviso è la scelta più sensata in questo momento.
Old 19-11-2014, 15:49   #9
gnomoplus
Senior Member

io ho attulmente :

cpu phenom x4 965 be okkato a 4.0
2x4 gb ddr 3 corsair 1333mhz
hdisk wd 1tb
mother asus
alimentatore ocz da 850w
saphire r9 280 oc

giocando a farcry 4 quando sei sui mezzi scatticchia na bellezza pure se metto tutto al minimo , poi in mezzo alla vegetazione sembra che si è ambriacato con cali di frame

pero ho notato che se attivo il bottone del dual bios con la s illuminata noto un leggero miglioramento
Old 19-11-2014, 16:05   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Il PC è così assemblato:
i5 4690
H97M Pro4
8 Gb Ram 1600 Mhz
SSD 250 Gb
Thermaltake Berlin 630w
...
...

Non ti dovresti capacitare sul fatto che hai speso soldi per quel gioco quando sta scritto dappertutto che è programmato una schifezza. Persino quelli della Ubisoft lo hanno ammesso (sottolineando i problemi con le amd in particolare)
La r9 280 è più che dignitosa per giocare in full hd.

Se hai già deciso per il reso ok , altrimenti metti da parte Unity per quando si degneranno di sistemarlo e gioca ad altro
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 16:32   #11
clo_mirc
Senior Member

Ragazzi alla fine ho fatto il reso con amazon per la 280 e ho appena comprato una gigabyte 970 g1 da prokoo. In teoria domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi.. Pagata 385 con le spedizioni, se tolgo 166 euro del reso non è poi così tanta la spesa... Spero che ne valga la pena, non voglio più sentire parlare di framerate bassi e di microscatti!! Grazie a tutti per avermi consigliato
Old 19-11-2014, 18:17   #12
gnomoplus
Senior Member

io x adesso non posso spendere quelle cifre anche perche ho anche la xbox one volendo ma in futuro provvedero a cambiarla , tienici informati quando ti arriva e la testerai come si comporta e se ne è valsa la pena

ti hanno gia accreditato i soldi ?? quasi quasi ci penso pure io ho ancora 10 giorni x decidere , i tempi piu o meno quali sono x queste cose dato che sono inesperto , io lho presa su amazon

Ultima modifica di gnomoplus : 19-11-2014 alle 21:25.
Old 20-11-2014, 01:49   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ragazzi alla fine ho fatto il reso con amazon per la 280 e ho appena comprato una gigabyte 970 g1 da prokoo. In teoria domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi.. Pagata 385 con le spedizioni, se tolgo 166 euro del reso non è poi così tanta la spesa... Spero che ne valga la pena, non voglio più sentire parlare di framerate bassi e di microscatti!! Grazie a tutti per avermi consigliato
un pò cara, si trovano in giro anche dai 320-330 euro in sù
cmq facci sapere poi come va

X gnomoplus
testa la vga su giochi fatti bene, nn quelli appena usciti e fatti dalla ubisoft xke e come provare una ferrari nuova nuova su una strada sterrata, uno sfacelo

Ultima modifica di celsius100 : 20-11-2014 alle 01:51.
Old 20-11-2014, 22:45   #14
gnomoplus
Senior Member

mi sorge un dubbio ragazzi ho un alimentatore che sulle due linee a 12v dove alimenta la scheda video mi da 20a + 20 a mi sorge il dubbio che non bastano x alimentare al meglio la scheda video chi puo darmi una risposta che sto diventando matto grazie
una saphire r9 280 oc liscia

Ultima modifica di gnomoplus : 20-11-2014 alle 23:06.
Old 21-11-2014, 11:32   #15
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
A mio avviso l'hai pagata uno sproposito, considerando che ci sono modelli ottimi a partire da 330€ e che lo shop dove l'hai presa non è dei migliori per quanto riguarda garanzia e RMA.
Old 22-11-2014, 13:58   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da gnomoplus Guarda i messaggi
mi sorge un dubbio ragazzi ho un alimentatore che sulle due linee a 12v dove alimenta la scheda video mi da 20a + 20 a mi sorge il dubbio che non bastano x alimentare al meglio la scheda video chi puo darmi una risposta che sto diventando matto grazie
una saphire r9 280 oc liscia
esattamente che modello di ali è?
Old 22-11-2014, 18:10   #17
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
A mio avviso l'hai pagata uno sproposito, considerando che ci sono modelli ottimi a partire da 330€ e che lo shop dove l'hai presa non è dei migliori per quanto riguarda garanzia e RMA.

Sproposito? Be non mi sembra.. Trovami la g1 più economica che puoi qua in Italia, vediamo cosa riesci a fare.. Io la mia l'ho ricevuta dopo 24 ore dall'acquisto.
Old 23-11-2014, 01:10   #18
gnomoplus
Senior Member

lalimentatore in questione e un oczgxs850

+12v1 +12v2 +12v3 +12v4 +3,3V +5V
20A 20A 20A 20A 30A 30A
TOT 175W
TOT 823 W

queste sono le diciture sull alimentatore
Old 24-11-2014, 02:44   #19
gnomoplus
Senior Member

alla fine ho deciso di darla indietro ora sono punto a capo cosa prendo ?

ati r9 290 liscia oppure gtx 970 ?? a voi la parola
Old 24-11-2014, 09:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn e di qualità eccelsa ma in potenza va più che bene
x la vga diepnde dai prezzi che trovi, gigabyte, msi, sapphire, evga, his e galax in versione custom se le trovi entro i 320-330 euro vanno bene
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian