|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
|
Situazione linea
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi consigli riguardo la mia linea adsl. Sono con libero infostrada da parecchi annie a dir la verità mi sono sempre trovato abbastanza bene. La mia linea è a 8 Mb e sono tentato dall'offerta di Sky + Fastweb a 25 € fino al 2016, dopo 54€...a livello di costi direi che mi potrebbe convenire (ora pago sui 34€ al mese) visto che dopo i 24 mesi potrei disdire sky e tenermi la linea fastweb a 35€ al mese...dal sito di fastweb risulto raggiungibile dalla linea a 20 Mb...
Iniziamo ora con i dubbi: prima di intraprendere un cambio provider vorrei essere sicuro della linea che mi posso permettere e vedere se riesco a "forzare" Libero a passarmi ai 20 Mb...come faccio a controllare per bene i dati riguardanti la mia linea? ho provato dal sito kpnqwest ma dice che il mio numero è sotto Telecom (??)... qualcuno mi può indirizzare su come analizzare la mia linea e poi consigliarmi se passare a fastweb o provare a farmi mettere la 20 Mb da Libero? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Devi controllare nelle statistiche adsl del tuo router se trovi i valori di snr margin, attenuazione e velocità e postarli
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato 2 voci : Noise Margin ( 22 db U / 18 db D) e Attenuation ( 7 db U / 14 db D)....come linea mi risulta in Up Stream 511 (Kbps.) e 7996 (Kbps.) in Down Stream...direi tipici di una linea a 8 Mb in ULL giusto?
Ultima modifica di bASDardo : 13-10-2014 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Come ti e stato detto,posta prima i dati.Per quanto riguarda la 20mb con wind e semplice,basta chiamare il 155 e chiedere il upgrade.Ti metteranno in test per un po' e puoi,in automatico si farà il cambio verso la 20.
ps:valori buoni,ti dovresti avvicinare a 20mb con 6db.Te intanto chiedi il upgrade.E lascia stare fastweb.. Ultima modifica di Dark_Water : 13-10-2014 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma la 8mb non esiste più,per i clienti con contratti fatti in passato quando c'era ancora,il upgrade e gratuito a 20mb.Ho avuto esperienza con entrambe e ti consiglio infostrada.Non so che offerta hai ora,ma attivando una nuovo (al posto della attuale)avrai i prezzi che mettono in questo periodo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho appena chiamato il 155 e ho parlato con un operatore all'apparenza ben informato (spero
Mi ha confermato che il passaggio alla 20 Mb è completamente gratuito però mi ha comunicato la presenza di qualche problema: guardando i dati della mia linea mi ha detto che il rumore e i dati in generale sono parecchio oscillanti...mi ha chiesto se avevo alcuni dispositivi specifici attaccati alla linea (ad esempio allarmi o antifurti) e quante prese telefoniche utilizzo in casa. Dopo avergli detto che non ho nessun dispositivo di quelli da lui elencati e che utilizzo una sola presa, dove è attaccato il filtro adsl, ha sentenziato che al 99% i problemi sono dati da un router un po' datato. Effettivamente qualche anno ce l'ha e quando gli ho detto che è un Philips è pure andata a colpo sicuro dicendomi che il wifi non è un granchè (in effetti è vero, con un muro in mezzo non arriva neanche a 5m). In conclusione mi ha detto di fare una prova per qualche giorno con un altro router più recente in modo tale che il sistema abbia dati veritieri, anche perchè a quanto mi ha detto facesse la richiesta di upgrade con questi dati sarebbe addirittura possibile una riduzione ( che ne pensate?? PS: giusto per info...ho parlato con un operatore Fastweb e mi ha comunicato che il costo della tariffa (se risolvessi il contratto parte sky a fine 24 mesi) non sarebbe di 35€ (come mi aveva detto l'operatore di Sky) ma di 45€ mensili!! Già da questa disinformazione ho deciso di lasciar perdere per il cambio provider.. Ultima modifica di bASDardo : 14-10-2014 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Alla fine sto pensando di cambiare comunque il router visto che è datato e il wifi è veramente penoso...pensavo di prendere il TP-LINK TD-W8960N...che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Si con 8960 si può variare snrm
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.